Varchi elettronici

Quanti sono, dove sono i varchi che controllano i varchi ZTL e le corsie preferenziali di Roma.

Zone a Traffico Limitato (ZTL)

 

La ZTL è lo strumento essenziale per l’attuazione della politica di tutela del centro storico di Roma tramite l’installazione di un sistema di varchi elettronici per il monitoraggio e il controllo del traffico.

Il sottosistema prevede l’utilizzo di 50 varchi sulle strade di accesso alla ZTL che rilevano per via telematica la targa del veicolo in infrazione, attivando la procedura di sanzionamento prevista dalle normative in vigore. In seguito ai buoni risultati ottenuti con la ZTL Centro Storico è stata istituita una nuova Zona a traffico Limitato, la ZTL Trastevere, entrata in esercizio il 28 luglio 2006 e composta da 12 varchi su tutte le strade di accesso al rione controllate dal sistema esclusivamente per via ottica. Inoltre, le stazioni di misura, anch'esse collegate con il sistema, operano una classificazione dei veicoli in accesso alla ZTL di Trastevere.

Un’importante novità è stata l’installazione su tutti gli accessi di pannelli a messaggio variabile in prossimità del varco, che hanno la funzione di segnalare agli utenti lo stato di attività del varco stesso.

Sono stati inoltre realizzati e attivati 10 varchi elettronici a protezione della zona a traffico limitato di San Lorenzo, 10 varchi della ZTL Testaccio ed i primi 21 varchi che controllano gli accessi nella ZTL AF1 VAM.

 

Corsie preferenziali

 

Al fine di migliorare le prestazioni del trasporto pubblico di superficie, Roma Servizi per la Mobilità ha messo in campo l'uso delle tecnologie ITS per il rilevamento ed il sanzionamento dei veicoli non autorizzati al transito sulle corsie preferenziali.

Nel corso del 2006 sono stati installati i primi tre impianti, operativi da maggio 2007, applicando il sistema già in uso per il controllo automatico degli accessi alle Zone a Traffico Limitato. Nel febbraio 2008 si è aggiunto un altro impianto, posto a via dei Serpenti. L’evoluzione del sistema ha consentito di estendere il rilevamento anche a ciclomotori e motoveicoli. I primi sistemi per il controllo con telecamera delle corsie preferenziali sono stati installati nel centro storico, a presidio di importanti assi viari di snodo del trasporto pubblico ed è stata completata l'estensione ad altre corsie preferenziali della città:

  • 2 su via Nazionale, nei pressi di largo Magnanapoli e di via Milano;
  • 1 su via dell’Amba Aradam, nei pressi di via di Villa Fonseca;
  • 2 su via Ostiense, all'altezza del civico 131 e di piazzale Ostiense;
  • 1 in circonvallazione Cornelia, nei pressi di via Pagano;
  • 1 su via Aurelia, nei pressi di via Cardinal Mistrangelo;
  • 2 su via Catania, nei pressi di piazza Lecce (uno per ogni direzione di marcia);
  • 4 su via Nomentana, nei pressi di via Sant'Angela Merici, di viale XXI Aprile e di via Sacco Pastore (qui uno per ogni direzione di marcia);
  • 1 su via di Portonaccio;
  • 1 su via del Tritone, nei pressi di via Zucchelli;
  • 1 su via S. Maria in Cosmedin, nei pressi di via della Greca

Iscriviti alla newsletter

Ricevi via email i nostri aggiornamenti:  
 Ho letto e accetto i termini e le condizioni dell'informativa Privacy

 

Condividi