segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

Oggi a Roma

Permessi Ztl e sosta, sportello al pubblico momentaneamente accessibile senza prenotazione

Per problemi tecnici ai sistemi informatici di Roma Capitale, per agevolare l'utenza, sarà consentito - fino al ripristino del normale funzionamento - accedere allo sportello al pubblico di Roma Servizi per la Mobilità, in via Silvio D'Amico 38, senza effettuare la prenotazione.
Attualmente non è possibile accogliere richieste on line per i permessi Ztl e sosta.

Lavori in via Virginia Agnelli, deviate due linee di bus

Lavori in via Virginia Agnelli, zona Colli Portuensi, sono deviate le linee di bus 44 e 773.

La 44, solo in arrivo da via del Teatro Marcello, da via Valtellina prosegue per via Ramazzini, via Portuense e viale dei Colli Portuensi.

La 773, solamente in arrivo dalla stazione di Trastevere, da via Ramazzini prosegue su via Portuense e viale dei Colli Portuensi.

Quadraro, parziale chiusura di via Menas

Al Quadraro, per un cedimento del manto stradale, via Sestio Menas è chiusa all'altezza di via Gaio Melisso.

Torricola, prosegue la deviazione della 789

Per la caduta di pali dell'illuminazione su via della Stazione di Torricola, la linea di bus 789 non transita davanti alla stazione Torricola in entrambe le direzioni, ma prosegue per via di Torricola.

Giovedì 28 marzo, viabilità e trasporto pubblico oggi

 

  • PIAZZA VESCOVIO: in zona piazza Vescovio, oggi e domani dalle 8 alle 17 sono in programma delle potature a via Magliano Sabina. Le linee di bus 63 e 92 saranno deviate su via Montebuono e piazza Vescovio. La 63 anche su largo Somalia. Salteranno 5 fermate: 2 a viale Somalia, 2 a via Magliano Sabina e una a via Stimigliano. Prevista una deviazione anche per la linea 235. Passa su via di Villa Chigi e via Moricone.

  • CORSO FRANCIA: dalle 21 di stasera alle 5 di domani la rampa di Corso Francia con provenienza da viale Maresciallo Pilsudski e via Giulio Gaudini, sarà chiusa al traffico per riprese cinematrografiche. Sarà deviata, su via Argentina e via Venezuela, la linea 223 proveniente dal capolinea di Termin, regolari invece i bus provenienti della linea dalla stazione Giustiniana. Disattivata durante la deviazione la fermata della linea numero 72010, su viale Pilsudski.
     

  • CESANO: attiva la 036L tra il Borgo e Cesano scalo. 
     

  • METRO B: stazione Piramide della Metro B, per lavori chiude l'accesso da via delle Cave Ardeatine. Nessuna variazione per la circolazione dei treni.
     

  • VIA SALARIA: in via Salaria proseguono i due cantieri in corso nell'area del II Municipio e all'altezza di Settebagni. Nel primo caso - il cantiere di Terna - la strada è chiusa da via Panama al civico 247, mentre è stata riaperta da viale di Villa Grazioli a via Rubicone. Chiuso il tratto tra via Clitunno e viale di Villa Grazioli, ma c'è l'apertura della svolta da viale di Villa Grazioli su via Salaria in direzione Centro. Per il cantiere che sta invece realizzando la nuova rotatoria all'altezza di Settebagni, è al momento deviata la linea 039 in direzione Valbondione. I bus seguono il normale percorso sino a via Salaria, altezza Raccordo Salario Settebagni, proseguono sino a via Salaria Vecchia dove effettuano l'inversione di marcia e riprendono il Raccordo Salario Settebagni in direzione Roma.
     

  • RETE TRAM: proseguono i lavori sullo spazio tranviario di via dei Reti. In vigore alcune modifiche di viabilità. Nel dettaglio: tra via dei Reti e viale Scalo San Lorenzo e tra lo stesso viale e via degli Ausoni è vietato il transito dei veicoli pesanti (oltre le 3,5 tonnellate) che devono proseguire dritto per Porta Maggiore. In via dei Reti, è vietato il transito veicolare tra via dei Volsci e via Tiburtina nei due sensi di marcia. Limitazioni anche su piazza del Verano all'altezza di via Tiburtina/via dei Reti, con divieto di transito tra piazzale del Verano e via dei Volsci, ad eccezione dei veicoli diretti alle attività commerciali. Sulla stessa via dei Volsci, direzione obbligatoria dritto all’intersezione con via dei Reti per i veicoli provenienti da piazzale del Verano. In via Tiburtina, divieto di sosta h24 sul lato destro della carreggiata dall’intersezione con via dei Reti al civico 83 di piazzale del Verano e direzione obbligatoria dritto, all’intersezione con via dei Reti per i veicoli in arrivo da piazzale Tiburtino. Inoltre, di notte, previsti dei lavori di ripristino della pavimentazione di via dei Reti, con la chiusura della strada già all'altezza di Scalo San Lorenzo. Per quel che riguarda il trasporto pubblico, le linee 19nav e 71 provenienti dalla stazione Tiburtina giunte in piazzale del Verano percorrono via Cesare de Lollis, via dei Marrucini e via Tiburtina da dove riprendono il normale itinerario. Intanto per quel che riguarda il servizio tramviario, la linea 2 continua a essere sostituita da bus lungo tutto il percorso; la 3 è su tram tra stazione Trastevere e Porta Maggiore e su bus tra Porta Maggiore e Valle Giulia. La linea 19 è su tram tra Centocelle e Porta Maggiore e su bus tra Porta Maggiore e piazza Risorgimento.

Giovedì e venerdì potature a via Magliano Sabina, deviazioni bus

In zona piazza Vescovio, giovedì e venerdì dalle 8 alle 17 sono programma delle potature a via Magliano Sabina. Le linee di bus 63 e 92 saranno deviate su via Montebuono e piazza Vescovio. La 63 anche su largo Somalia. Salteranno 5 fermate: 2 a viale Somalia, 2 a via Magliano Sabina e una a via Stimigliano. Prevista una deviazione anche per la linea 235. Passa su via di Villa Chigi e via Moricone.

Stazione Piramide: per lavori è chiuso l'accesso di via delle Cave Ardeatine

 

Con una nota sul proprio sito, Atac ha fatto sapere che da oggi, mercoledì 27 marzo, prendono il via i lavori di completamento della ristrutturazione del collegamento tra la stazione metro di Piramide e la stazione Fs di Ostiense.

 

Per questo motivo, sino al 5 maggio, non saranno disponibili questi accessi e collegamenti della stazione metro Piramide:

-accessi alla stazione da via delle Cave Ardeatine
-collegamento tra le banchine di partenza/arrivo dei treni e il binario 1 della Metromare.

 

Per accedere e uscire dalla stazione Piramide metro B, si possono continuare a utilizzare gli accessi di piazzale Ostiense.
Per la ferrovia Metromare, si possono allo stesso modo continuare a utilizzare gli accessi su piazzale Ostiense o il collegamento tra l'atrio della stazione della metro B lato piazzale Ostiense e la stessa Metromare.

 

La circolazione dei treni della metro B e della Metromare, è bene sottolinearlo, non subisce alcuna variazione.

Linea 039, si aggiorna la deviazione

Per i lavori in corso su via Salaria all'altezza di Settebagni, si aggiorna la deviazione della linea 039 in direzione del capolinea Valbondione. Da via Salaria, all'altezza del Raccordo Salario/Settebagni,  i bus proseguono per via Salaria Vecchia, di nuovo il Raccordo dopo un'inversione di marcia e normale percorso di linea.

Cantiere in via Vinadio, deviate linee 027 e 031D

Lavori in corso sulla rete del gas in via Vinadio, all'altezza di Laghi delle Colline e sono deviate le linee 027 e 031D. La 027 da Borgo Ticino effettua il normale percorso sino a via Rivoli all'altezza di via Vinadio e prosegue sulla stessa via Rivoli dopo una inversione di marcia. 
La linea 031D è deviata in direzione dei due capolinea Piedicavallo e stazione Giustiniana, sempre su via Rivoli.

Linea 017, prosegue deviazione per chiusura via Leonardi

Prosegue la deviazione della linea 017, ad Acilia, dopo la chiusura di via Leonardi dallo scorso 11 marzo, tra via della Salvia e via della Verbena, decisa in seguito all'intervento dei Vigili del Fuoco per una voragine. 
I bus in direzione della stazione di Acilia percorrono via della Verbena, via di Monti San Paolo, via della Salvia, via della Canapa e viale dei Romagnoli. 

Colle Massimo, lavori in corso per modifiche viabilità tra via Piacentini e via Pannaggi

In via di completamento i lavori su via Marcello Piacentini e via Ivo Pannaggi, a Colle Massimo (Pisana), in vista di una riorganizzazione della viabilità per agevolare i percorsi del trasporto pubblico. 
Una volta terminati anche gli interventi sulla segnaletica orizzontale, la nuova disciplina di traffico prevede su via Piacentini il divieto di fermata sia tra il civico 39 e via de Renzi, in direzione di quest'ultima, sia tra il civico 44 e il civico 39 in direzione di via della Pisana.
Inoltre sempre su via Piacentini, all'altezza di via de Renzi, la direzione diventa obbligatoria a destra e a sinistra per i veicoli in arrivo da via della Pisana. In via Mario de Renzi, all'altezza di via Piacentini, la segnaletica (orizzontale e verticale) indicherà la precedenza ai veicoli che percorrono via Piacentini e il senso vietato in direzione di via della Pisana.
Divieto di fermata anche su via Ivo Pannaggi, tra via Piacentini e via Moretti, sui due lati della strada. 
(Notizia in aggiornamento)

Zone a traffico limitato

Zone a traffico limitato, le mappe e gli orari nella nostra pagina dedicata.

Tangenziale, divieto di transito notturno in due tratti

Ogni notte, sia feriale che festiva, tra le 23 e le 6, sulla Tangenziale è in vigore il divieto di transito, in entrambi i sensi di marcia, nel tratto di sopraelevata tra largo Passamonti e viale Castrense (compreso l’accesso da via Prenestina) e nel tratto tra il Ponte delle Valli e via Nomentana. Previste delle deroghe. Sono tra gli altri per: veicoli adibiti al trasporto delle persone con disabilità, mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine, mezzi di trasporto pubblico locale, taxi e ncc, veicoli addetti alla pulizia delle strade.

Le corsie preferenziali presidiate

Le telecamere controllano, tutti i giorni, feriali e festivi, giorno e notte, i transiti non autorizzati sulle corsie preferenziali presenti su via Nazionale, via dell’Amba Aradam, via Nomentana, via Ostiense, via Aurelia, via del Tritone, via di Santa Maria in Cosmedin, circonvallazione Cornelia, via Catania, via di Portonaccio, via Labicana, viale Regina Margherita, corso Vittorio, via Emanuele Filiberto, viale Libia e viale Eritrea, via Cicerone, via Vittoria Colonna, lungotevere dei Sangallo, via Volturno, via dei Fori Imperiali e via Laurentina (corridoio della mobilità Laurentino). La mappa delle corsie preferenziali presidiate è qui.

FAQ

Scopri i tempi di attesa alla fermata, i percorsi o gli orari di partenza dai capolinea di tutte le linee di Roma.