segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

Torna #ViaLibera domenica 15 settembre

Data di inizio dell'evento: 
15-09-2019

Domenica 15 settembre 2019 a Roma si replica #VIALIBERA

Per l’intera giornata un anello stradale di circa 15 km rimarrà chiuso al traffico e dedicato a pedoni e ciclisti. Lungo l’anello, una serie di iniziative, eventi, attività e feste di quartiere andranno ad arricchire gli itinerari, per rafforzare un nuovo approccio culturale alla mobilità e un nuovo uso della strada, a misura d’uomo e a salvaguardia delle utenze più deboli. Scarica la mappa 

Il progetto è promosso da Roma Capitale, coordinato dall’Assessorato alla “Città in Movimento”, con gli Assessorati “Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi”, “Crescita Culturale”, “Sostenibilità ambientale”, “Sviluppo economico, Turismo e Lavoro”, “Persona, Scuola e Comunità solidale”, ed è curato da Roma Servizi per la Mobilità con la collaborazione dei Municipi, della Polizia Locale e di Zètema Progetto Cultura.

ViaLibera anche da Ostia

Per l'occasione un treno speciale riservato alle biciclette partirà alle 9:30 da Ostia (fermata Cristoforo Colombo) diretto a Porta San paolo e fermerà in tutte le Stazioni.

Le varie entità (negozi, bar, ristoranti, palestre, ecc…) e i punti di interesse (musei, biblioteche, scuole palazzi storici, spazi espositivi, istituti di cultura, ecc…) che si localizzano lungo o nei pressi del percorso entrano a pieno titolo nell’iniziativa, con attività mirate o già programmate per le date in questione.

In coerenza con le esperienze di altri Paesi, #VIALIBERA attua finalità ed obiettivi del Piano Generale del Traffico Urbano (Del. A.C. n. 21 del 16 aprile 2015) con iniziative volte ad aumentare la “vivibilità” degli ambiti urbani e la qualità di vita dei Cittadini; ridurre i livelli di inquinamento, congestione ed incidentalità stradale; incentivare la “mobilità attiva” a piedi e in bicicletta; offrire spazi per iniziative sociali e momenti di aggregazione. #VIALIBERA si collega, inoltre, con quanto indicato nelle Linee Programmatiche dell’Amministrazione (Del. A.C n. 9 del 3 agosto 2016) per incrementare a Roma, e in tutti i Municipi, gli spazi dedicati alla pedonalità, consentendo al contempo di verificare pedonalizzazioni transitorie e definitive già allo studio da parte dell’Amministrazione negli stessi Municipi e di promuoverne di nuove.

 

GLI EVENTI DI #VIALIBERA- PROGRAMMA DEL 15 SETTEMBRE 2019

INIZIATIVE LOCALIZZATE

FALUN DAFA

Via dei Fori Imperiali (lato Piazza Venezia).

Dalle ore 10.00 alle ore 19.00

In occasione di Via Libera Falun Dafa parteciperà dimostrando e insegnando al pubblico una pratica di meditazione che favorisce il benessere psicofisico attraverso cinque esercizi fisici dai movimenti lenti che contribuiranno al miglioramento del proprio carattere in accordo con i principi di verità, compassione e tolleranza.

Info: sito web www.falundafa.org

A cura dell’ASSOCIAZIONE ITALIANA FALUN DAFA

 

FIAB ROMA RUOTALIBERA

LARGO CORRADO RICCI

Ore 10.00 e ore 15.00

Appuntamento presso Stazione Ferroviaria Roma- Lido ore 10.00

Tour esplorativo: #Via Libera, alla scoperta della rete ciclopedonale insieme alle associazioni che arrivano da Ostia Lido con il treno speciale Bike Friendly.

Appuntamento presso Largo Corrado Ricci alle ore 15.00

Tour culturale: Gli obelischi di Roma

Roma è la città con il più alto numero di Obelischi al mondo, il filo conduttore di questo itinerario obbligandoci, a causa dei numerosi sensi unici, a lunghi giri per arrivare da un Obelisco all’altro, ci permetterà di passare per stradine e piazzette che aggiungeranno altro fascino a quello degli Obelischi.

A cura di FIAB ROMA RUOTALIBERA

 

ROMACAMMINA CON #VIALIBERA

Via dei Fori Imperiali (Largo Corrado Ricci)

Dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Presso il gazebo dimostrazioni della tecnica di camminata nordica e sportiva e giocanordic (attività ludica con bastoncini) dedicata ai bambini e non solo.

Info e prenotazioni mail: prenotazione@romacammina.itinfo@romacammina.it

A cura di ROMACAMMINA

 

NUOVA COMPAGNIA DI TEATRO LUISA MARIANI

Via Veneto (altezza Mura Aureliane)

Dalle ore 10.00 alle ore 18.00

La Compagnia prevede la programmazione di quattro spot video realizzati in 4 aree differenti di Roma (San Lorenzo, Policlinico, Via Veneto, Piazza Risorgimento-Via Cola di Rienzo) dedicati alla promozione della mobilità dolce e sostenibile. Inoltre, tramite SLIDE SHOW, sarà documentata l’attività teatrale svolta nel settore della Nuova Compagnia di Teatro Luisa Mariani presso gli Istituti Comprensivi Fratelli Cervi di Ponte Galeria e Marco Ulpio Traiano di Dragona, nell’ambito del Progetto De.Si.Re. (acronimo di Desiderio, Sicurezza e Resilienza) – “La Città che vorrei”. La finalità è focalizzare l’attenzione verso le categorie sociali particolarmente esposte (come gli anziani, i giovani e le persone diversamente abili), invitare alla salvaguardia dei beni collettivi (ambiente, patrimonio paesaggistico, artistico…), incoraggiare la mobilità dolce e sostenibile, per vivere in sicurezza, in una città più attraente, con meno inquinamento, meno traffico e incidenti stradali.

A cura della NUOVA COMPAGNIA DI TEATRO LUISA MARIANI

 

MUOVITI ELETTRICO

Piazza del Popolo angolo Via del Corso (fronte Chiese gemelle)

Dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Il Gruppo renderà disponibili i monoruota elettrici con il fine di farli conoscere alla cittadinanza e sensibilizzare all’utilizzo dei mezzi elettrici. Si tratta di veicoli a una ruota a trazione elettrica, concepiti per la micromobilità, dotati di una concezione tecnologica molto avanzata a impatto zero sull'ambiente. Per i visitatori sarà possibile provare i monoruota elettrici nello spazio dedicato.

Un gruppo di rider in monoruota,  percorrerà l’intero tratto protetto ad anello, dimostrando concretamente l’uso su strada del monoruota e divulgando ai visitatori incontrati durante il percorso i benefici e l’uso dei suddetti mezzi elettrici nella quotidianità, invitandoli poi alla prova pratica in piazza del Popolo.

Info: www.muovitielettrico.com

A cura del Gruppo “MUOVITI ELETTRICO”

 

TI MERITI TEMPO

Via del Corso (altezza P.zza San Lorenzo in Lucina)

Dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Verranno esposti ai cittadini i progetti finalizzati ad incentivare l'uso della bici, a pedalata assistita, invece che delle auto per gli spostamenti quotidiani, verrà raccontato quanto questo comporta in termini di benefici per la salute e per l'ambiente. Verranno inoltre esposte tutte le attività socio-ricreative organizzate dall'associazione, e verranno divulgati i benefici che si avranno seguendo degli stili di vita sana.

ln particolare saranno messe a disposizione dei cittadini delle e-bike per provare gratuitamente un mezzo rivoluzionario per la mobilità sostenibile nella città di Roma. Si darà inoltre la possibilità ai cittadini di provare delle bici pieghevoli a pedalata assistita poco ingombranti e che potranno essere trasportate senza creare disagio all'interno dei mezzi pubblici.

Si allestirà inoltre una ciclofficina per creare un punto pit stop nel circuito di #Vialibera e provvedere così a semplici riparazioni o forature.

Per quello che concerne invece l'idrogeno molecolare si darà ai cittadini la possibilità di conoscere, attraverso i test sulle bevande contenute nelle bottiglie di plastica, quanto queste siano nocive per la salute e soprattutto per l'ambiente.

 

 

INIZIATIVE ITINERANTI

 

CONTEST FOTOGRAFICO #ROMAINMOVIMENTO

Appuntamento a Piazza del Popolo davanti alla Basilica di Santa Maria in Montesanto

Ore 10.00

Ogni partecipante con le proprie idee dovrà rappresentare la mobilità alternativa, all'interno dell'anello di #Via Libera, valorizzando il non uso della macchina e quindi l'uso di mezzi alternativi.

L'evento è aperto al pubblico e la partecipazione libera e gratuita. L’apparecchiatura per fotografare, che sia reflex, compatta, ml o smartphone, dovrà essere di proprietà della persona.

A cura di EFFECINQUESEI di Andrea Romagnoli

 

FIAB ROMA RUOTALIBERA

Largo Corrado Ricci

Ore 10.00 e ore 15.00

Appuntamento presso Stazione Ferroviaria Roma- Lido ore 10.00

Tour esplorativo: #Via Libera, alla scoperta della rete ciclopedonale insieme alle associazioni che arrivano da Ostia Lido con il treno speciale Bike Friendly.

Appuntamento presso Largo Corrado Ricci alle ore 15.00

Tour culturale: Gli obelischi di Roma

Roma è la città con il più alto numero di Obelischi al mondo, il filo conduttore di questo itinerario obbligandoci, a causa dei numerosi sensi unici, a lunghi giri per arrivare da un Obelisco all’altro, ci permetterà di passare per stradine e piazzette che aggiungeranno altro fascino a quello degli Obelischi.

A cura di FIAB ROMA RUOTALIBERA

 

ROMACAMMINA CON #VIALIBERA

Via dei Fori Imperiali (Largo Corrado Ricci)

Dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Attività itinerante: camminata sull’intero anello ciclopedonale

Appuntamento in Via dei Fori Imperiali (Largo Corrado Ricci- presso il gazebo) ore 15.00 Camminata nordica e sportiva itinerante e “parlante” sulla storia e curiosità delle strade dell’anello di #ViaLibera.

Info e prenotazioni mail: prenotazione@romacammina.itinfo@romacammina.it

A cura di ROMACAMMINA

 

MONOPATTINI ROMANI

Appuntamento a Piazza del Popolo

Ore 15.00

Raduno di possessori di monopattini elettrici che faranno qualche chilometro lungo la zona ciclopedonale. L’intento è quello di promuovere e incentivare l’utilizzo di questo mezzo elettrico  senza ricorrere all’utilizzo delle auto. Durante il percorso si effettueranno delle tappe in base alle esigenze del gruppo.

A cura di MONOPATTINI ROMANI

 

PROMOZIONI

Nell'ambito dell'iniziativa, gli esercenti che volontariamente aderiranno a #ViaLibera applicheranno una scontistica ai cittadini lungo il percorso ciclopedonale. Di seguito la lista - in continuo aggiornamento - degli esercenti che finora hanno aderito all’iniziativa:

  • WHEELY S.r.l.s. – Bike Rental & Tour

Apertura straordinaria con sconto speciale noleggio trekking bike a €10,00 (inclusi casco, lucchetto e assicurazione responsabilità civile)  dalle ore 10.00 alle ore 19.00.

Via Labicana, 118 - Telefono:  06 86706237 e-mail: info@wheelybikerental.com

PUNTI INFORMATIVI

  • Piazza Cola di Rienzo;
  • Via Veneto (Porta Pinciana);
  • Via dei Fori imperiali;
  • Piazza del Popolo

 

PICCOLE AREE RELAX

  • Piazza Cola Di Rienzo;
  • Piazza del Popolo;
  • Via dei Fori imperiali;
  • Via del Corso – Largo dei Lombardi;
  • Via Tiburtina - Parco Caduti 19 luglio 1943.

 

ALTRI EVENTI E LUOGHI D’INTERESSE NEI DINTORNI

AREA 1

VIA COLA DI RIENZO - PONTE REGINA MARGHERITA - VIA FERDINANDO DI SAVOIA - PIAZZA DEL POPOLO - VIA DEL CORSO

 

MUSEO DELL’ARA PACIS

Lungotevere in Augusta (angolo via Tomacelli)

Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.30 - L’ingresso è consentito fino alle ore 18.30

Mostre:

Claudio Imperatore. Messalina, Agrippina e le ombre di una dinastia - fino al 27/10/19

La mostra vuole raccontare la personalità e l'operato dell'imperatore Claudio prendendo le mosse dal confronto con il celebre fratello.

Info: www.arapacis.it - www.museiincomuneroma.it - info 06 0608           

Ingresso con biglietto - Ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card  (escluso lo spazio espositivo che prevede bigliettazione separata)           

 

MUSEO NAPOLEONICO

Piazza di Ponte Umberto I, 1

Orari 10.00-18.00 dal martedì alla domenica. L’ingresso è consentito fino alle ore 17.30

Info: www.museonapoleonico.it - www.museiincomuneroma.it–info 06 0608

Ingresso gratuito                   

 

MUSEO DI ROMA - PALAZZO BRASCHI            

Piazza Navona, 2      

Orari 10.00-19.00 dal martedì alla domenica. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.00

Mostre:

Fotografi a Roma – fino al 22/09/19

Commissione Roma 2003-2017 e le acquisizioni al patrimonio fotografico di Roma Capitale.

Un’acquisizione straordinaria alle collezioni di Roma Capitale: 100 opere dall’intero progetto Commissione Roma, ideato e curato da Marco Delogu e sviluppatosi nell’arco delle quindici edizioni di "Fotografia. Festival internazionale di Roma".

Roma nella camera oscura. Fotografie della città dall’ottocento a oggi – fino al 22/09/19

La Mostra intende presentare l’arte fotografica a Roma coprendo un arco temporale che va dalla nascita della fotografia ai giorni nostri.

Info: www.museodiroma.it - www.museiincomuneroma.it – info 060608

Ingresso con biglietto - Ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card  (escluso lo spazio espositivo che prevede bigliettazione separata)           

 

MUSEO BARRACCO

Corso Vittorio Emanuele, 166/a

Orari 10.00-16.00 dal martedì alla domenica. L’ingresso è consentito fino alle ore 15.30

Mostra: Ludwig Pollak. Archeologo e mercante d'arte – fino al 15/09/19

Al Museo Ebraico di Roma e al Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco la mostra sull’archeologo e mercante d’arte Ludwig Pollak (Praga 1868 – Auschwitz 1943).

Info: www.museobarracco.it - www.museiincomuneroma.it - info 060608

Ingresso gratuito

 

MUSEO STORICO DELL'ARMA DEI CARABINIERI

Piazza Del Risorgimento, 46

Orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.00 dal martedì alla domenica

Info: www.carabinieri.it/arma/ieri/museo-storico - Tel: +39 06 6896696

Email: museo.storico@carabinieri.it

Ingresso gratuito

                       

CASA DI GOETHE

Via del Corso, 18       

Orari: dalle ore 10.00 alle ore 18.00 tutti i giorni. L’ingresso è consentito fino alle ore 17.30

Mostra: Poesia e destino - La fortuna italiana del Werther – fino al 20/09/19

 a cura di Maria Gazzetti

 “Destino e Poesia. La fortuna italiana del Werther” è dedicata al successo italiano del celebre romanzo epistolare I dolori del giovane Werther di Johann Wolfgang Goethe.

Mostra permanente: La mostra permanente della Casa di Goethe è dedicata al viaggio in Italia del poeta, alla sua vita e alla sua attività di scrittore a Roma. Gli oggetti esposti provengono dalla collezione del museo. Il visitatore può scoprire molti aspetti del vivere quotidiano degli artisti nel famoso appartamento al Corso. Con lettere e diari di Goethe, disegni e schizzi di Tischbein - dove appare un Goethe per lo più rilassato e felice - la Casa di Goethe cerca di restituire un'immagine della vita romana, tanto diversa da quella di uomo di stato che conduceva a Weimar.

Info: www.casadigoethe.it - Tel: +39 06 32650412

Email: info@casadigoethe.it

Ingresso con biglietto  

 

 

FONDAZIONE ROMA MUSEO - PALAZZO CIPOLLA

Via del Corso, 320     

Orari: dalle ore 10.00 alle ore 20.00 dal martedì al giovedì e domenica. L'ingresso è consentito fino alle ore 19.00  

Info: www.fondazioneromamuseo.it

Ingresso con biglietto            

 

GALLERIA DORIA PAMPHILJ

Via del Corso, 305     

Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00 tutti i giorni. L’ingresso è consentito fino alle 18.00

Info: Tel 06 679 7323 - www.doriapamphilj.it/roma

Ingresso con biglietto

 

MUSEO NAZIONALE ROMANO - PALAZZO ALTEMPS

Piazza di S. Apollinare, 46    

Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.45 dal martedì alla domenica. L’ingresso è consentito fino alle ore 19.00

Info: www.museonazionaleromano.beniculturali.it/it/171/palazzo-altemps

Ingresso con biglietto

 

EXPLORA IL MUSEO DEI BAMBINI DI ROMA

Via Flaminia, 82

Laboratori: dal martedì alla domenica, durata 1 ora e 45 minuti (10.00/11.45 – 12.00/13.45 – 15.00/16.45 – 17.00/18:45)

Modalità di partecipazione: attività inclusa nel biglietto d’ingresso, a numero chiuso su prenotazione al banco informazioni entro 30 minuti dall’inizio della visita.

Info: info@mdbr.it - Tel. +39 06 3613776 - www.mdbr.it

Ingresso con biglietto

 

AREA 2

PIAZZA VENEZIA - VIA DEI FORI IMPERIALI - LARGO CORRADO RICCI - PIAZZA DEL COLOSSEO - VIA DI SAN GREGORIO

 

APERTURA STRAORDINARIA DI PALAZZO SENATORIO

Piazza del Campidoglio

Orari: dalle ore 10,00 alle ore 18,00

ingressi per 30 persone ogni 30 minuti

mattina (primo ingresso 10.00 - ultimo ingresso 13.00)

pomeriggio (primo ingresso 15.00 - ultimo ingresso 18.00).

Visite guidate all’interno di Palazzo Senatorio: percorso: Ingresso Sisto IV, Sala del Carroccio, Galleria Sisto IV, Tempio di Veiove, Scalone, Anticamera della Sindaca, Salotto dell’Orologio, Studio della Sindaca, Sala dell’arazzo, Sala delle Bandiere, Aula di Giulio Cesare, Sala Laudato Si’, Sala della Protomoteca e uscita dal Portico del Vignola

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.

 

MUSEI CAPITOLINI

Piazza del Campidoglio, 1

Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.30 dal lunedì alla domenica. L’ingresso è consentito fino alle 18.30

Mostre:

L’Arte Ritrovata  - fino al 26/01/20

L’esposizione, curata da Daniela Porro e Alessandro Mandolesi, è ospitata nel Palazzo dei Conservatori (Sale terrene) in occasione del cinquantennale di istituzione del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.

Luca Signorelli e Roma. Oblio e riscoperte – fino al 03/11/20

Attraverso un’attenta selezione di circa 60 opere di grande prestigio provenienti da collezioni italiane e straniere, molte delle quali per la prima volta esposte a Roma, l’esposizione intende mettere in risalto il contesto storico artistico in cui avvenne il primo soggiorno romano dell’artista e offrire nuove letture sul legame diretto e indiretto che si instaurò fra l’artista e Roma.

Info: www.museicapitolini.org - www.museiincomuneroma.it - 06 06 08

Ingresso con biglietto - Ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card (escluso lo spazio espositivo che prevede bigliettazione separata)      

 

MERCATI DI TRAIANO – MUSEO DEI FORI IMPERIALI

Via IV Novembre, 94 

Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.30 dal lunedì alla domenica. L’ingresso è consentito fino alle 18.30

Mostra: Mortali Immortali, tesori del Sichuan nell’antica Cina – fino al 18/10/19

La mostra presenta reperti in bronzo, oro, giada e terracotta, databili dall’età del bronzo (II millennio a.C.) fino all’epoca Han (II secolo d.C.) provenienti da importanti istituzioni cinesi.

Info: www.mercatiditraiano.it - www.museiincomuneroma.it - 06 06 08

Ingresso con biglietto - ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card 

           

MONUMENTO A VITTORIO EMANUELE II (VITTORIANO)

Piazza Venezia

Orari: Dalle ore 9.30 alle ore 19.30. Dal lunedì alla domenica- L’ingresso è consentito fino alle ore 18.45

Il Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, ha reso fruibili i sotterranei del Vittoriano, con visite guidate gratuite, tutti i sabati e le domeniche.

Info: Tel: +39 06 6783587 (ascensori panoramici del Vittoriano) - Tel: +39 06 6793598 (Museo Centrale del Risorgimento) - Tel: +39 06 6793598 (Istituto per la Storia del Risorgimento italiano) - www.polomusealelazio.beniculturali.it/index.php?it/244/monumento-a-vittorio-emanuele-ii

Ingresso al Museo gratuito

Ascensori panoramici: ingresso con biglietto

 

COLOSSEO - ANFITEATRO FLAVIO

Piazza del Colosseo  

Aperto tutti i giorni: dalle ore 8.30 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.00.

Mostre:

Il Colosseo si racconta  - fino al 31/12/20

L’esposizione permanente, realizzata in collaborazione con l’Istituto Archeologico Germanico di Roma e l’Università degli Studi di Roma Tre, dota finalmente il Colosseo di un ampio apparato didattico che ripercorre i momenti salienti della sua storia, al di là dei cruenti spettacoli gladiatori.

Colosseo: sotterranei e terzo anello – fino al 30/09/19

Due proposte di fruizione per visitare gli ipogei del Colosseo che consentono di scendere nel ventre del monumento antico più famoso e visitato al mondo, o di salire al terzo anello per godere dello straordinario punto di vista dall'alto dell'intera cavea e sulla valle del Colosseo.

Info e prenotazioni: Tel. 06 399 67 700 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 - il sabato dalle 9.00 alle 14.00 - www.coopculture.it/il-colosseo.cfm

Ingresso con biglietto

 

 

FORO ROMANO E PALATINO      

Foro Romano: Largo della Salara Vecchia, 5/6

Palatino: Via di San Gregorio, 30

Mostra:

Kronos e Kairos. I tempi dell’arte contemporanea - fino al 03/11/19

Kronos e Kairos. I tempi dell’arte contemporanea, a cura di Lorenzo Benedetti rinnova l’appuntamento con l’arte contemporanea nei monumentali spazi del Palatino, realizzata con il coordinamento scientifico della Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane, promossa dal Parco archeologico del Colosseo, con l’organizzazione di Electa.

Aperto tutti i giorni: dalle ore 10.00 alle ore 17.00  L’ingresso è consentito fino  alle ore 16.00

Info e prenotazioni: 06 399 67 700 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00. Il sabato dalle 9.00 alle 14.00 - https://www.coopculture.it

Ingresso con biglietto

 

CIRCO MASSIMO

Viale Aventino

Il Circo Massimo, il più grande edificio per lo spettacolo dell’antichità e uno dei più grandi di tutti i tempi (600 m di lunghezza per 140 m di larghezza), è collegato dalla leggenda alle origini stesse della città. Qui infatti ebbe luogo il ratto delle Sabine, uno dei primi importanti eventi della città di Roma. Gli interventi hanno restituito una nuova leggibilità al monumento, ridefinendo la zona dell’emiciclo attraverso operazioni di restauro delle strutture, contenimento del terreno e la realizzazione di nuovi percorsi di visita con relativi impianti di illuminazione.

Circo Maximo Experience

Grazie a  un innovativo progetto di valorizzazione in realtà aumentata (AR) e virtuale (VR),  è possibile scegliere una nuova esperienza che consente di visitare il Circo in tutte le sue fasi storiche con l'utilizzo di tecnologie interattive di visualizzazione a oggi mai impiegate in un’area all’aperto di così ampie dimensioni. Con CIRCO MAXIMO EXPERIENCE sarà possibile vedere la vita dell’antica valle scorrere davanti agli occhi, in un rimando continuo tra presente e passato.

Il percorso, della durata di circa 40 minuti, è disponibile in sei lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e russo).

Dalle ore 9.30 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.00

Info e prenotazioni:  www.sovraintendenzaroma.it/i_luoghi/roma_antica/monumenti/circo_massimo

info@060608.it;   www.circomaximoexperience.it

Ingresso con biglietto

 

MUSEO EBRAICO DI ROMA 

Orari: Da domenica a giovedì: aperto dalle ore 10 alle 18.00. Ultimo ingresso consentito alle ore 17.15

Info: Tel +39 06 68400661 - www.museoebraico.roma.it

Email: info@museoebraico.roma.it - mer@museoebraico.roma.it

Ingresso con biglietto

 

MUSEO NAZIONALE DEL PALAZZO DI VENEZIA

Piazza Venezia, 3

Orari: Dalle ore 8.30 alle ore 19.30 dal martedì alla domenica. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.30. Il giardino è aperto dalle 8,30 al tramonto.

Info: Tel. 39 0669994284 - http://museopalazzovenezia.beniculturali.it

E-mail: pm-laz@beniculturali.it 

Ingresso con biglietto

 

MUSEO NAZIONALE ROMANO, CRYPTA BALBI

Via delle Botteghe Oscure, 31          

Orari: domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.45. L’ ingresso è consentito fino alle ore 18.45

Info: Tel 06.684851 - http://www.museonazionaleromano.beniculturali.it/it/169/crypta-balbi

Ingresso con biglietto

 

AREA 3

VIA LABICANA - VIALE MANZONI - VIA GIOVANNI GIOLITTI (DA VIALE MANZONI A SANTA BIBIANA) E VIA DI SANTA BIBIANA - PIAZZA DI PORTA SAN LORENZO - VIA TIBURTINA (CHIUSA AL TRAFFICO FINO A VIA DEI RETI) - PIAZZALE DEL VERANO (PARTE) - VIALE REGINA ELENA (FINO A VIALE DELL’UNIVERSITÀ) - VIALE DELL’UNIVERSITÀ - VIA MONZAMBANO - VIALE DEL CASTRO PRETORIO - VIA S. MARTINO DELLA BATTAGLIA - PIAZZA INDIPENDENZA - VIA CASTELFIDARDO                                                                       

MUSEI DI VILLA TORLONIA

Casina delle Civette

Via Nomentana, 70 - Villa Torlonia

Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.15

Mostre:

La Fratelli Toso: i vetri storici dal 1930 al 1980 – fino al  15/09/19

La mostra ripercorre la produzione artistica di una delle vetrerie più importanti e innovative di Murano, precisamente quella dal 1930, anno che corrisponde all’inizio di una ricerca e innovazione delle tecniche vetrarie più antiche, fino al 1980, anno della chiusura definitiva della Fratelli Toso.

Clara Garesio. Mirabilia e Naturalia. Ceramiche e carte – fino al 29/09/19

La personale di Clara Garesio propone una selezione di opere fittili della storica ceramista di formazione faentina: tutti esemplari unici appartenenti alla più recente produzione dell’artista, con alcune opere inedite e installazioni site specific concepite per gli spazi del museo.

Info: http://www.museiincomuneroma.it - http://www.museivillatorlonia.it

Ingresso con biglietto - ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card     

Casino Nobile

Via Nomentana, 70 - Villa Torlonia

Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.15

Info: http://www.museiincomuneroma.it   http://www.museivillatorlonia.it

Ingresso con biglietto - ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card 

 

Casino dei Principi

Via Nomentana, 70 - Villa Torlonia

Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.15

Mostra:

Luigi Boille. Luoghi di luce, scrittura del silenzio – fino al 03/11/19

Opere 1958-2015

La mostra, curata da Claudia Terenzi e Bruno Aller, con il sostegno dell’Archivio Luigi Boille presenta una panoramica di più di ottanta opere che raccontano il percorso artistico del Maestro dal 1958 al 2015.

Info: http://www.museiincomuneroma.it - http://www.museivillatorlonia.it

Ingresso con biglietto - ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card 

 

Teatro di Villa Torlonia

via L. Spallanzani 1/a

Concerto ore 11.00

Maurizio Baglini Project:  1770-2020, 250 anni di Ludwig

L’opera integrale di Beethoven per violoncello e pianoforte - prima parte:

Sonata n. 1 in fa maggiore op. 5 n. 1

Sonata n. 2 in sol minore op. 5 n. 2

12 Variazioni in fa maggiore op. 6 "Ein Maedchen oder Weibchen"

Sonata n. 5 in re maggiore op. 102 n. 2

Con:

Silvia Chiesa, violoncello e Maurizio Baglini, pianoforte

A cura di Roma Tre Orchestra

Info:  www.r3o.org

Ingresso con biglietto

 

TECHNOTOWN

Via Lazzaro Spallanzani, 1

Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.00.

Laboratori:

Lightpainting - Diventa un supereroe - Lego Robot Engineering - Robot Storytelling        

Info: www.technotown.it

Ingresso con biglietto. Info e prenotazioni: 060608 dalle 9.00 alle 19.00   

 

PALAZZO MERULANA - FONDAZIONE ELENA E CLAUDIO CERASI

Via Merulana,121      

Dalle ore 10.00 alle ore 20.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 19.00

Mostre:

Sidival Fila. La Materia Svelata – fino al 5/10/19

Frate francescano e artista di origini brasiliane, convoglia in un’unica figura due universi che viaggiano insieme attraverso la ricerca e la creatività. Grazie all’utilizzo di tessuti, stoffe, carte storiche, fibre organiche,  ricuce e ricompone spazi di materia, ora più lievi e ora più profondi.

Info: Tel: +39 06 39967800 - www.palazzomerulana.it

Email: info@palazzomerulana.it       

Ingresso con biglietto

 

MUSEO STORICO DELLA LIBERAZIONE DI VIA TASSO

Via Tasso, 145          

Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00. L’ ingresso è consentito fino alle ore 18.30   

Info: Tel: +39 06 7003866 - www.museoliberazione.it

Email: info@museodellaliberazione.it

Ingresso gratuito

 

MUSEO NAZIONALE DEGLI STRUMENTI MUSICALI

Piazza di Santa Croce in Gerusalemme, 9/A

Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.30

Info: Tel: +39 06 7014796 - +39 06 7024153 - www.museostrumentimusicali.beniculturali.it - www.polomusealelazio.beniculturali.it/index.php?it/237/museo-nazionale-d...

Email: info@museostrumentimusicali.it

Ingresso con biglietto

 

MUSEO NAZIONALE ROMANO - TERME DI DIOCLEZIANO

Viale Enrico De Nicola, 79

Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.30. L’ ingresso è consentito fino alle ore 18.30

Aula Ottagona delle Terme di Diocleziano, con virtual reality, è visitabile su prenotazione secondo le seguenti modalità: visita guidata o ingresso accompagnato ore 10.00 e 12.00; visita guidata singoli ore 11.00 - Prenotazione obbligatoria al numero (+39) 06 39967701

Info: http://www.museonazionaleromano.beniculturali.it/it/163/terme-di-diocleziano

Tel: +39 06 39967700 - 06 45210411 biglietteria

Ingresso con biglietto            

 

MUSEO NAZIONALE ROMANO - PALAZZO MASSIMO ALLE TERME

Largo di Villa Peretti, 1          

Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.45. L’ ingresso è consentito fino alle ore 18.45

Info: Tel: +39 0639967700 - 06480201 -– Per prenotazioni: 39967400 - http://www.museonazionaleromano.beniculturali.it/it/170/palazzo-massimo

 

AREA 4

VIA XX SETTEMBRE; LARGO DI SANTA SUSANNA; VIA LEONIDA BISSOLATI; VIA VITTORIO VENETO           

                                              

GALLERIA D’ARTE MODERNA DI ROMA CAPITALE

Via Francesco Crispi, 24       

Orari: Dalle ore 10.00 alle ore 18.30. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.00

Mostre:

Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione - Fino al 13/10/19

Una riflessione sulla figura femminile attraverso artisti che hanno rappresentato e celebrato le donne nelle diverse correnti artistiche e temperie culturali tra fine Ottocento, lungo tutto il Novecento e fino ai giorni nostri.

Wechselspiel – fino al 13/10/19

Wechselspiel (interplay, in senso lato interazione) è il titolo della doppia installazione site specific di Paolo Bielli e Susanne Kessler. Un doppio percorso che si collega alla mostra in corso Donne. Corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione e alle sculture del chiostro.

Info: http://www.museiincomuneroma.it - http://www.galleriaartemodernaroma.it

Ingresso con biglietto - ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card

 

MUSEO E CRIPTA DEI CAPPUCCINI

Via Vittorio Veneto, 27          

Orari: Dalle ore 9.00 alle ore 19.00 tutti i giorni. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.30.

Info: web: www.cappucciniviaveneto.it - Tel: +39 06 88803695

Email: segreteria@cappucciniviaveneto.it

Ingresso con biglietto

 

PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI

Via Nazionale, 194    

Orari: dalle ore 10.00 alle ore 20.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 19.00

Info e prenotazioni: +39 06 39967500  - www.palazzoesposizioni.it

Email: info.pde@palaexpo.it

 

GALLERIA NAZIONALE D'ARTE ANTICA IN PALAZZO BARBERINI

Via delle Quattro Fontane, 13          

Orari: dalle ore 8.30 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.00

Ingresso con biglietto

Info: Tel. 06 481 4591 - www.barberinicorsini.org

 

MUSEO BONCOMPAGNI LUDOVISI

Via Boncompagni, 18

Orari: domenica dalle ore 9.30 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.00

Info: Tel. +39 06 42824074 - www.polomusealelazio.beniculturali.it/index.php?it/246/museo-boncompagni-ludovisi-per-le-arti-decorative-il-costume-e-la-moda-dei-secoli-xix-e-xx

Ingresso libero

 

MACRO – MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA DI ROMA

Via Nizza, 138           

Orari: dalle ore 10.00 alle ore 20.00

Progetto MACRO Asilo

Il 30 settembre con una festa aperta a tutti ha inaugurato il progetto sperimentale Macro Asilo che caratterizzerà il Macro di via Nizza per 15 mesi, fino al 31 dicembre 2019. Il nuovo dispositivo ideato da Giorgio de Finis, curatore del progetto, trasforma l’intero museo in un vero e proprio organismo vivente, “ospitale” e relazionale, che invita all'incontro e alla collaborazione persone, saperi e discipline in una logica di costante apertura e partecipazione della città e del pubblico. Ingresso gratuito

Info: tel. 06 696271 - info.macro@palaexpo.ithttps://www.museomacro.it

 

AREA 5

LARGO FEDERICO FELLINI - PIAZZALE BRASILE - VILLA BORGHESE - VIALE GABRIELE D’ANNUNZIO (VIALE TRINITÀ DEI MONTI FINO A VIA DI SAN SEBASTIANELLO) 

 

MUSEO PIETRO CANONICA A VILLA BORGHESE

Viale Pietro Canonica, 2 - Villa Borghese    

Orari: dalle ore 13.00 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle 18.30

Info: www.museocanonica.it - www.museiincomuneroma.it

Ingresso gratuito

 

MUSEO CARLO BILOTTI ARANCIERA DI VILLA BORGHESE

Viale Fiorello La Guardia, 6

Orari: dalle ore 10.00 - 19.00. L’ingresso è consentito fino alle 18.30

Mostra:

Frank Holliday in Rome – fino al 13/10/19

Frank Holliday, uno degli artisti del Club 57, lo storico locale dell’East Village al quale recentemente il MoMA di New York ha dedicato una grande mostra, fa il suo primo ingresso in un’istituzione museale italiana con una mostra personale di 36 opere dipinte nel suo studio vicino a Piazza Navona, dove ha lavorato alacremente avendo come ispirazione le opere dei maestri della storia dell’arte. Il percorso espositivo comprende anche la proiezione del film inedito di Anney Bonney "Roman Holliday".

Info: www.museocarlobilotti.it - www.museiincomuneroma.it

Ingresso gratuito        

 

MUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA

Via Ulisse Aldrovandi, 18

Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle 18.00

Laboratorio:

Museo-game “Zoologi sulle tracce di…

Un nuovo appuntamento che condurrà questa volta i partecipanti a identificare una tra le specie più affascinanti del nostro territorio. I piccoli esploratori giocheranno nelle sale del Museo, alla ricerca delle tracce e informazioni sulle peculiarità e le caratteristiche di questo misterioso carnivoro.  Ore 15:30 - 18:15.

Per il laboratorio è richiesta la prenotazione telefonica.

Info: www.museodizoologia.it - www.museiincomuneroma.it

Ingresso laboratori con biglietto - ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card

 

ACCADEMIA DI FRANCIA - VILLA MEDICI         

Viale della Trinità dei Monti, 1          

Orari: I biglietti per le viste guidate si possono acquistare 30 minuti prima di ogni visita. La biglietteria è aperta dalle 9.30 alle 19.00, se è in corso una mostra.

Info: www.villamedici.it - Tel: +39 06 6761223 - 06 6761311

Email: antonella.grassi@villamedici.it - standard@villamedici.it

Ingresso con biglietto

 

GALLERIA NAZIONALE D'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA

Viale delle Belle Arti, 131 - Via Antonio Gramsci, 71

Orari: dalle ore 8.30 alle ore 19.30. L’ingresso è consentito fino alle 18.45

Mostre:

Joint is Out of Time – fino al 03/11/19 

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea presenta la mostra Joint is Out of Time, a cura di Saretto Cincinelli e Bettina Della Casa, un nuovo innesto che ridefinisce l’attuale allestimento della collezione permanente, rinnovandolo con le opere di 7 artisti contemporanei di provenienza internazionale e segnando così un’ulteriore evoluzione del progetto.

On Flower Power. The Role of the Vase in Arts, Crafts and Design  - fino al 29/09/19

La mostra, curata da Martí Guixé con Inga Knölke, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea esplora in modo radicale e in chiave del tutto anticovenzionale il territorio ibrido in cui dialogano arte, design e artigianato.

 

Giuseppe Uncini. Realtà in equilibrio - fino al 29/09/19

la Galleria Nazionale celebra Giuseppe Uncini, concludendo il ciclo di mostre Realtà in equilibrio, curato da Giuseppe Appella.

Ritratto di famiglia - fino al 29/09/19

E’ un racconto corale che, in un percorso di oltre 100 fotografie e una selezione di opere, restituisce al visitatore una storia per immagini della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea. Un racconto sfaccettato, non stereotipato, a volte intimo, come quello di chi ritrae un luogo d’affezione.

Connection Gallery - Andrea Mastrovito. Very Bad Things - fino al 29/09/19

E’un progetto della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, a cura di Massimo Mininni, nato per promuovere il lavoro di giovani artisti, chiamati a realizzare un’opera site-specific per il museo. Il primo dei tre momenti dedicati ad altrettanti artisti italiani contemporanei, selezionati e abbinati ciascuno a un diverso curatore, è quello che inaugura il 17 giugno con Andrea Mastrovito, autore dell’intervento Very Bad Things, a cura di Ilaria Bernardi.

Info: www.lagallerianazionale.com - Tel: 06 32298221 (info) e 06 322 98 225 (biglietteria).

Email: gan-amc@beniculturali.it - mailto:mbac-gan-amc@mailcert.beniculturali.it

Ingresso con biglietto

 

GALLERIA BORGHESE

Piazzale del Museo Borghese, 5

Dalle ore 9.00 alle ore 19.00 . L’ingresso è consentito fino alle ore 17.00

Info: www.galleriaborghese.beniculturali.it - Tel: +39 06 32810 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00; il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00) Email: ga-bor@beniculturali.it

Ingresso con biglietto

 

CASA DEL CINEMA

Largo Marcello Mastroianni, 1          

L'orario di apertura della Casa del Cinema segue la programmazione degli eventi.

Info: www.casadelcinema.it - Tel: +39 06 423601 e 060608 tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 21.00.

Mostra fotografica:

Il Gattopardo 1959-2019. Fotografie inedite di Nicola Scafidi   - fino al 15/10/19

Orari: 10.00 -13.00  e 16.00 - 20.00

Film:

Marie-Jo Et Ses Deux Amours (Marie-Jo e i suoi due amori)

Robert Guediguian Francia, 2002, 124’

Ore 18.00 -  Sala Deluxe

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

 

BIOPARCO - GIARDINO ZOOLOGICO

Piazzale del Giardino Zoologico, 1   

Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.00. L’ ingresso è consentito fino alle ore 18.00

Info: Tel: 0039 06 3608211 - www.bioparco.it

Email: info@bioparco.it         

Ingresso con biglietto

Il programma sarà suscettibile di variazioni

ISO 9001