Articolazione degli Uffici

PRESIDENTE E AMMINISTRATORE DELEGATO

Carlo Maria Medaglia

Tel. 06 4695.2271/2
Fax 06 4695.2017
carlomaria.medaglia@agenziamobilita.roma.it
staff.presidente-ad@pec.agenziamobilita.roma.it

STRUTTURE DI STAFF

Staff Relazioni Pubbliche ed Internazionali

Garantisce il sistema di relazioni con le Istituzioni nazionali e locali per il monitoraggio e l'impulso  della produzione legislativa comunitaria, ivi comprese tutte le fasi preparatorie della procedura  di approvazione delle norme,  in tema di mobilità,  ambiente  e sistemi  integrativi al  trasporto pubblico, mettendo in atto le opportune e necessarie attività di lobbing.

Assicura un monitoraggio costante sulle iniziative e la disponibilità di fondi in materia di mobilità urbana, suoi impatti sull’ambiente e sulla qualità della vita, in materia di smart-city e rigenerazione urbana ed attività connesse, di Istituzioni e/o Organismi italiani, europei ed internazionali nonché la verifica di programmi e disponibilità degli organismi sovranazionali per le attività di interesse.

Coordina per conto dell’Agenzia le attività internazionali relative alla mobilità urbana promosse dalle Istituzioni italiane, comunitarie ed internazionali anche in termini di partecipazione alle principali associazioni nazionali ed internazionali del settore ed ai tavoli di lavoro da esse istituiti.

Supporta l’analisi delle opportunità di finanziamento nella mobilità urbana attraverso l’interazione con Roma Capitale / soggetti terzi per progetti finanziati da fonti nazionali ed internazionali e presidia la rete associativa europea nel comparto della mobilità urbana e delle sue ricadute sull’ambiente.

Assicura il supporto all’Agenzia ed alle strutture competenti di Roma Capitale lo sviluppo dell’innovazione nel comparto della mobilità in relazione ai programmi di cofinanziamento nazionali e regionali.

Garantisce lo sviluppo di progetti e la ricerca di finanziamenti e di partnership nazionali nei progetti innovativi nel settore della mobilità, interagendo con le strutture aziendali ed esterne anche tramite eventuali referenti all’uopo nominati.

Garantisce il coordinamento delle iniziative innovative di mobilità e gli interventi di integrazione mobilità-ambiente, attraverso l’integrazione tra le diverse strutture interne/esterne all’Agenzia e di Roma Capitale.

Responsabile: Fabio Maria Nussio
Tel. 06 4695.6854
fabio.nussio@agenziamobilita.roma.it

Staff Certificazione TPL

Supporta Roma Capitale nella predisposizione, gestione e monitoraggio dei Contratti di Servizio tra Roma Capitale e le Società esercenti il TPL e gli altri servizi della mobilità, coordinando l’impegno delle Strutture di RSM coinvolte nel processo di monitoraggio.

Supporta Roma Capitale, in coordinamento con la S.O. Personale, Gare, Contratti e R.I. e con la S.O. Ingegneria della Mobilità, nella predisposizione del bando di gara e del capitolato per i servizi di trasporto che Roma Capitale affida tramite gara.

Coordina le attività di supporto tecnico-amministrativo espletate presso il Dipartimento Mobilità e Trasporti.

Supporta Roma Capitale nella pianificazione della disciplina di misura della qualità erogata dei servizi di TPL. Assicura la gestione delle attività di monitoraggio qualità erogata dei servizi di TPL e degli altri servizi di mobilità, nel rispetto degli impegni contrattuali assunti con Roma Capitale e di quanto previsto dalla normativa di settore.

Assicura la progettazione e lo svolgimento delle rilevazioni periodiche della qualità percepita (indagini di customer satisfaction) dei servizi di TPL e dei servizi di mobilità offerti da RSM, nel rispetto deli impegni contrattuali assunti con Roma Capitale. Assicura la diffusione dei risultati delle rilevazioni di customer satisfaction sia internamente all’Agenzia che verso Roma Capitale e i Gestori.

Supporta Roma Capitale nella gestione dei rapporti con le Associazioni dei consumatori e utenti legalmente costituite, anche in merito al loro ruolo nell’attività di monitoraggio della qualità dei servizi di TPL.

Assiste i Vertici aziendali, alla definizione e al monitoraggio degli indicatori di qualità erogata dei servizi eserciti da RSM, con riferimento alla Carta dei Servizi e Bilancio di Sostenibilità, per la verifica e il controllo delle performance aziendali.

staffcertificazionetpl@agenziamobilita.roma.it
Fax 06 4695.6818

Responsabile: Rosa Anna Barberio
Tel. 06 4695.6848
rosaanna.barberio@agenziamobilita.roma.it

Staff RSPP

Supportare l'Alta Direzione nelle attività finalizzate alla prevenzione e protezione dai rischi professionali per i Lavoratori e negli adempimenti previsti dalla normativa di riferimento (D.Lgs.81/2008 e ss.mm.ii.).

Supportare il Vertice Aziendale nella realizzazione di un modello organizzativo e gestionale per la definizione e attuazione di una politica aziendale per la salute e sicurezza e di un sistema che assicuri l'adempimento degli obblighi normativi (Sistema Gestione Salute e Sicurezza sul Lavoro).

rspp@agenziamobilita.roma.it

Responsabile: Fabrizio Ricceri
Tel. 06 4695.6682
fabrizio.ricceri@agenziamobilita.roma.it

 

UFFICIO LEGALE

Assicurare la trattazione degli affari legali societari e la tutela legale dei diritti e degli interessi della società, sia in sede giudiziale che stragiudiziale.

Garantire l’attività professionale di assistenza, rappresentanza e difesa della società in sede giudiziale.

Assicurare tutte le azioni tese al recupero dei crediti della società verso terzi.

Garantire l’espletamento delle attività specialistiche: assistenza legale e consulenza giuridica ai Vertici aziendali ed alle strutture della società, anche attraverso la redazione di pareri su specifiche problematiche e questioni giuridiche.

Assicurare la soluzione bonaria delle controversie, provvedendo anche alla redazione dei relativi verbali di accordo.

Assicurare gli aggiornamenti normativi, fornendone la corretta interpretazione secondo gli orientamenti giurisprudenziali e dottrinari dominanti, su materie e tematiche di interesse della società.

Garantire la rappresentanza della società presso le associazioni di categoria per le materie di competenza (ASSTRA, CONFSERVIZI, ecc.).

Garantire tutti gli adempimenti in materia di trasparenza e responsabilità amministrativa degli enti, secondo la disciplina vigente.

Responsabile: Sabrina Cornacchia
Tel. 06 4695.6803
sabrina.cornacchia@pec.agenziamobilita.roma.it
sabrina.cornacchia@agenziamobilita.roma.it

 

S.O. PERSONALE, GARE, CONTRATTI E R.I.

Assicurare l’analisi, la pianificazione e la realizzazione della formazione aziendale per lo sviluppo delle competenze e delle conoscenze necessarie all’organizzazione e la realizzazione degli obiettivi strategici.

Supportare i Vertici Aziendali nella definizione della Macrostruttura dell’Agenzia e assicurare la coerenza delle strutture organizzative con le esigenze di funzionamento e la definizione di meccanismi di integrazione (processi, procedure, ecc.).

Definire ed applicare sistemi integrati di selezione, valutazione, sviluppo professionale e retributivo, ai fini della valorizzazione delle competenze e del potenziale, per i programmi di formazione/addestramento inerenti i piani di sviluppo approvati.

Garantire e gestire il processo di pianificazione degli organici e del costo del lavoro.

Assicurare lo sviluppo e la gestione dei rapporti con le OO.SS. e la conduzione delle trattative sindacali.

Assicurare la gestione e l’amministrazione del personale per tutti gli aspetti giuridico-economici nel rispetto delle normative e degli accordi aziendali, nonché garantire la gestione di tutti gli adempimenti fiscali, contributivi e previdenziali.

Assicurare la corretta gestione degli adempimenti relativi a provvedimenti e procedure disciplinari nel rispetto delle norme e dei regolamenti aziendali vigenti.

Assicurare l’impostazione e la gestione delle azioni necessarie nelle aree di competenza, a supporto dell’Ufficio Legale, nelle azioni per la tutela legale, giudiziale e stragiudiziale, della società.

Garantire la verifica di legittimità, attraverso l’apposizione del visto, sulle proposte di deliberazione e di provvedimento, da sottoporre all’approvazione del Consiglio di Amministrazione, Presidente ed Amministratore Delegato.

Garantire la realizzazione degli acquisti di beni e servizi sotto soglia comunitaria per le voci di spesa ed entro i limiti di importo stabiliti nel Regolamento interno, fino alla stipula dei relativi contratti nel rispetto delle normative vigenti, assicurando la rendicontazione ai Vertici della società.

Garantire lo svolgimento di procedure di gara ad evidenza pubblica per l’affidamento di appalti di opere e lavori pubblici, di forniture e servizi di importo superiore alla soglia comunitaria.

segreteria.pla@agenziamobilita.roma.it

Responsabile: Angelo Marinetti
Tel. 06 4695.6611
angelo.marinetti@pec.agenziamobilita.roma.it
angelo.marinetti@agenziamobilita.roma.it

U.O. Relazioni Industriali e Formazione

formazionersm@pec.agenziamobilita.roma.it
Fax 06 4695.6801

Responsabile: Silvia Cannella
Tel. 06 4695.6733
silvia.cannella@agenziamobilita.roma.it

U.O. Personale

Fax 06 4695.6695

Responsabile: Federica Boccini
Tel. 06 4695.6662
federica.boccini@pec.agenziamobilita.roma.it
federica.boccini@agenziamobilita.roma.it

U.O. Gare e Contratti

Fax 06 4695.6801

Responsabile: Sabrina Cornacchia ad interim
Tel. 06 4695.6803
sabrina.cornacchia@pec.agenziamobilita.roma.it
sabrina.cornacchia@agenziamobilita.roma.it

 

S. O. AFFARI GENERALI, SOCIETARI E CONTROLLI

Assicura la predisposizione, l’adozione, l’aggiornamento e l’attuazione del Piano di prevenzione della corruzione e del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità.

Garantisce il coordinamento delle attività e degli adempimenti relativi alla trasparenza dell'attività amministrativa e promozione dell'integrità .

Assiste i Vertici Societari garantendo le funzioni di Staff quale supporto alle operations interfunzionali.

Garantisce l’organizzazione e gestione dei servizi generali di funzionamento.

Garantisce la raccolta, il coordinamento e l’analisi dei fabbisogni di risorse strumentali non tecnologiche, al fine di assicurare un’adeguata programmazione ed omogeneità degli approvvigionamenti.

Assicura il rilevamento, l’analisi, la gestione delle esigenze logistiche e l’attuazione delle misure atte al soddisfacimento delle stesse.

Garantisce la tenuta del protocollo generale, del sistema di gestione informatica dei documenti e dei flussi documentali.

Garantisce, nell’ambito di competenza, i rapporti con le Forze dell’Ordine e con le Autorità di Sicurezza.

Garantisce la tutela del patrimonio aziendale ai fini della security.

Assicura la gestione e l'implementazione dei sistemi di certificazione della qualità.

Assicura la gestione dell’autoparco aziendale coordinandone le attività connesse e conseguenti.

Garantisce il sistema di relazioni con Enti, Associazioni di categoria e Istituzioni nazionali e locali.

Sviluppa il sistema di relazioni con le istituzioni di riferimento, al fine di promuovere e tutelare gli interessi/prodotti dell’Agenzia in sintonia con le esigenze del territorio e del cittadino/utente.

Monitora gli atti emanati o emanandi dalle Istituzioni locali, al fine di consentire ai Vertici aziendali una valutazione degli effetti sulle strategie dell’Agenzia.

Garantisce l’elaborazione e la promozione di strumenti e logiche di open policy per la progettazione dei processi partecipativi.

Accerta l’adeguatezza dei diversi processi aziendali e del sistema di controllo interno, analizza e valuta l’affidabilità e l’integrità delle informazioni ed assicura la conformità degli adempimenti operativi a leggi, norme, regolamenti e procedure interne, al fine di garantire la gestione ed il miglioramento del Sistema di Controllo Interno aziendale.

Assiste gli Organi Societari, garantendo un costante supporto per quanto attiene i fatti amministrativi e gestionali di interesse.

Assicura il supporto e l’assistenza agli Organi Societari e di controllo, per tutti gli adempimenti connessi al loro funzionamento.

Assicura un monitoraggio costante sulla tenuta del sistema delle procure e deleghe ivi incluso il monitoraggio dei poteri e il rispetto dei limiti assegnati.

Garantisce il presidio delle regole di governance assicurandone l’aggiornamento, l’implementazione, il monitoraggio e la diffusione.

romaservizi@pec.agenziamobilita.roma.it
segreteria.societaria@pec.agenziamobilita.roma.it
Fax 06 4695.6677

Responsabile: Giuseppina Lo Giudice
Tel. 06 4695.6610
giuseppina.logiudice@pec.agenziamobilita.roma.it
giuseppina.logiudice@agenziamobilita.roma.it

U.O. Affari Generali

Fax 06 4695.6683
Fax 06 4695.6660 (Protocollo generale)

Responsabile: Giovanni Versace
Tel. 06 4695.6684
giovanni.versace@agenziamobilita.roma.it

U.O. Affari Societari e Corporate  Governance

societario@agenziamobilita.roma.it

Responsabile: Donatella Nastasi
Tel. 06 4695.6891
donatella.nastasi@agenziamobilita.roma.it

U.O. Internal Auditing e D.Lgs. 231/2001

Responsabile: Giulio De Rossi
Tel. 06 4695.6668
giulio.derossi@agenziamobilita.roma.it

U.O. Trasparenza e Processi partecipativi

Responsabile: Maria Serena Marciano’
Tel. 06 4695.6669
mariaserena.marciano@agenziamobilita.roma.it

U.O. Relazioni Istituzionali

Responsabile: Marco Giberti
Tel. 06 4695.6892
marco.giberti@agenziamobilita.roma.it

 

S.O. Amministrazione, Finanza e Controllo, Contratto di Servizio, Risk

Supporta i Vertici Aziendali nella impostazione delle politiche economiche, finanziarie, fiscali e di bilancio, garantendo l’espletamento delle attività di contabilità generale e l’elaborazione del bilancio di esercizio.

Assicura le attività amministrative, fiscali, di gestione dei flussi di cassa garantendo la puntuale rilevazione, registrazione e presentazione dei fatti amministrativi e la correttezza delle relative risultanze, in conformità alle leggi, alla normativa aziendale ed alle linee guida fornite dagli Enti Pubblici di riferimento.

Cura l’elaborazione e la presentazione delle dichiarazioni previste dalla normativa fiscale.

Coordina il processo di pianificazione strategica ed operativa dell’Agenzia assicurando la definizione e l’elaborazione del Piano Strategico Operativo (PSO), da sottoporre al Consiglio di Amministrazione per l’approvazione e al Socio nel rispetto degli adempimenti previsti dalla “Governace”.

Sviluppa e gestisce il processo di budget e controllo, definendone le metodologie di sviluppo e di gestione, coerentemente con gli indirizzi del Vertice aziendale e del Socio di riferimento.

Supporta il Vertice Aziendale nel monitoraggio dell’attuazione del Piano Strategico Operativo, attraverso la predisposizione della reportistica relativa alla gestione economica, finanziaria e patrimoniale.

Supporta il Vertice aziendale nella valutazione e pianificazione degli investimenti coordinando il processo di definizione e controllo del Piano Investimenti.

Supporta il Vertice Aziendale nella predisposizione e gestione amministrativa del Contratto di Servizio tra la Società e Roma Capitale.

Garantisce il monitoraggio e la rendicontazione delle attività previste dal Contratto di Servizio attraverso la definizione e consuntivazione di appositi parametri (KPI).

Supporta il Vertice Aziendale e le strutture di “line” nell’elaborazione di analisi economico/finanziarie e di gestione amministrativa per progetti/incarichi affidati da Roma Capitale con specifici atti amministrativi, non ricompresi nel Contratto di Servizio.

Assicura il supporto al Vertice aziendale e al Consiglio di Amministrazione nell’implementazione e gestione del processo strutturato e sistematico di individuazione e valutazione dei rischi aziendali (con esclusione dei rischi relativi alla sicurezza del lavoro, rischi ex D.Lgs. 231/2001, rischi di corruzione ex Legge 190/2012, rischi di security e di sicurezza informatica, rischi di privacy), supportando lo stesso e le strutture aziendali nell’individuazione delle azioni finalizzate alla gestione/controllo dei rischi individuati.

Responsabile: Luciano Tomasello
Tel. 06 4695.6847
luciano.tomasello@pec.agenziamobilita.roma.it
luciano.tomasello@agenziamobilita.roma.it

U.O. Amministrazione e Finanza

Responsabile: Luciano Tomasello ad interim

U.O. Controllo di Gestione

Responsabile: Francesco Santelli
Tel. 06 4695.6505
francesco.santelli@agenziamobilita.roma.it

U.O. Contratto di Servizio

Responsabile: Rosa Giglio
Tel. 06 4695.6867
rosa.giglio@agenziamobilita.roma.it

Dirigente Preposto

Esercita, su nomina del Consiglio di Amministrazione, le funzioni di “Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari”, ai sensi della legge n. 262/2005 e s.m.i., in coerenza con gli indirizzi del Socio in tema di Corporate Governance e nel rispetto del Regolamento delle attività del Dirigente Preposto adottato dalla Società.

Luciano Tomasello
Tel. 06 4695.6847
luciano.tomasello@pec.agenziamobilita.roma.it
luciano.tomasello@agenziamobilita.roma.it

 

STRUTTURE DI LINE

 

S.O. Servizi per la Comunicazione

Sviluppa, realizza e promuove le strategie di comunicazione e promozione dell’immagine aziendale definite dai Vertici e in coerenza con il Piano Strategico Operativo dell’Agenzia.

Cura i servizi di comunicazione istituzionale e di informazione di Roma Capitale in materia di mobilità pubblica e privata e in altre materie attinenti ad attività Istituzionale di Roma Capitale e delle società del gruppo Roma Capitale attraverso gli strumenti/canali propri della piattaforma integrata, web, social media, radio, tv.

Cura la tempestiva comunicazione all’utenza, tramite gli strumenti previsti dalla Piattaforma integrata, delle informazioni afferenti il servizio di mobilità ed in particolare le comunicazioni non già previste o note a RSM ricevute dai Gestori con le modalità definite in specifici accordi.

Conduce sul territorio campagne di informazione all’utenza in occasione  di modifiche strutturali o temporanee di particolare rilevanza per la mobilità cittadina.

Fornisce supporto alle campagne /attività di comunicazione/informazione  on line e sul territorio su richiesta di Roma Capitale, delle società del gruppo di Roma Capitale e di eventuali soggetti terzi, con modalità definite in specifici accordi, previa informativa al Dipartimento Mobilità e Trasporti.

Sviluppa, di concerto con la Struttura Organizzativa competente, il sistema di relazioni con le istituzioni di riferimento, al fine di promuovere e tutelare gli interessi/prodotti dell’Agenzia in sintonia con le esigenze del territorio e del cittadino/utente.

Sviluppa i rapporti con gli organi d’informazione al fine di promuovere la migliore visibilità e il posizionamento dell’immagine aziendale.

Valorizza e sviluppa modelli di rassegna stampa per renderli maggiormente performanti rispetto alle esigenze dei destinatari interni o esterni.

garantisce in modo puntuale ed efficace l’informazione ai cittadini e utenti sui servizi di mobilità pubblica e privata, attraverso la Piattaforma multimediale di comunicazione /informazione e promuove e orienta le soluzioni proposte dall’Agenzia in materia di mobilità e sostenibilità.

Assicura l’impostazione, lo sviluppo e l’attuazione delle politiche di marketing dell’Agenzia.

Garantisce il deflusso delle informazioni provenienti dalla Centrale della Mobilità verso i Vertici Aziendali e all’esterno attraverso la Piattaforma multimediale e l’Ufficio Stampa.

Il responsabile della S.O. si avvale del supporto di Gabriele De Paolis, per quanto attiene il monitoraggio delle attività in corso, la gestione del budget e della contabilità, la gestione dei contratti e la cura degli altri adempimenti amministrativi di competenza della S.O.

segreteria.spc@pec.agenziamobilita.roma.it
Fax 06 4695.7857

Responsabile: Assunta Mastellone
Tel. 06 4695.6721
assunta.mastellone@agenziamobilita.roma.it

U.O. Ufficio Stampa

Responsabile: Romano Vanacore
Tel. 06 4695.7838
romano.vanacore@agenziamobilita.roma.it

U.O. Piattaforma Editoriale

Fax 06 4695.7839

Responsabile: Andrea Burli
Tel.06 4695.7837
andrea.burli@agenziamobilita.roma.it

U.O. Comunicazione e Marketing

Responsabile: Gabriele De Paolis
Tel.06 4695.7737
gabriele.depaolis@agenziamobilita.roma.it

 

S.O. Servizi e Informazioni

Garantire e gestire tutte le attività di rilascio dei permessi di circolazione e sosta nelle Zone a Traffico Limitato di Roma Capitale, dei permessi di sosta per le aree soggette a tariffazione, dei contrassegni speciali di circolazione per persone con disabilità e delle autorizzazioni in lista bianca senza contrassegno.

Garantire tutti i servizi relativi alla gestione amministrativa delle licenze e delle autorizzazioni del Trasporto Pubblico non di linea: licenze Taxi, Noleggio Con Conducente (NCC) e Ippica.

Gestire i processi di informazione ai cittadini utenti, relativi ai servizi erogati dalla struttura, e ai servizi di Trasporto Pubblico Locale, attraverso diversi canali di comunicazione (sportello al pubblico, contact Center, box informazioni sul territorio, lettere, e-mail, CRM), nonché i flussi di informazione con Enti/Istituzioni.

Promuovere progetti, piani operativi di sviluppo e miglioramento del servizio in essere.

Garantire la protocollazione dei documenti in entrata e in uscita di competenza della S.O., SEI e la gestione di tutte le attività propedeutiche alla spedizione dei permessi/documenti in uscita dell’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità S.r.l.

Assicurare la progettazione, la realizzazione e la gestione di sistemi di trasporto integrativi al TPL quali il Car Sharing e il Bike Sharing.

Assicurare la progettazione, la realizzazione e la gestione di sistemi di trasporto integrativi al TPL (Piani Spostamento Casa Lavoro, Car Pooling, ecc) e di sistemi innovativi finalizzati alla mobilità sostenibile (stazioni di ricarica per veicoli elettrici, colonnine di chiamata taxi, ecc).

Garantire tutte le attività tecniche e amministrative relative alla gestione del Piano Bus Turistici.

Supportare prevalentemente Roma Capitale per la redazione di nuove normative aventi ad oggetto i permessi e le autorizzazione per la circolazione nel territorio comunale e per le azioni di mobilità sostenibile come struttura di supporto del Dipartimento Mobilità e Trasporti.

Favorire una sempre maggiore sinergia con la S.O. Servizi per la Comunicazione nell’ambito delle attività di competenza della S.O. Sistemi e Servizi, assicurando piena trasversalità anche con tutte le altre strutture aziendali.

staff.sei@pec.agenziamobilita.roma.it
Fax 06 4695.7715

Responsabile: Luca Avarello
Tel. 06 4695.7776
luca.avarello@pec.agenziamobilita.roma.it
luca.avarello@agenziamobilita.roma.it

U.O. Permessi e Servizi

permessistica@pec.agenziamobilita.roma.it
richieste.ZTL@pec.agenziamobilita.roma.it
Fax 06 4695.7716

Responsabile: Carlo Gentile
Tel. 06 4695.7778
carlo.gentile@agenziamobilita.roma.it

U.O. ZTL Taxi NCC Sosta Persone con disabilità

Responsabile: Marco Volpe
Tel. 06 4695.7781
marco.volpe@agenziamobilita.roma.it

U.O. Bus Turistici

Responsabile: Ilaria Santoro
Tel. 06 4695.7780
ilaria.santoro@agenziamobilita.roma.it

U.O. Processi e Progetti Speciali

Fax 06 4695.7707

Responsabile: Fabio Schiavo
Tel. 06 4695.7794
fabio.schiavo@agenziamobilita.it

U.O. Sharing

carsharing@pec.agenziamobilita.roma.it

Responsabile: Sandro Bartolucci
Tel. 06 4695.7734
sandro.bartolucci@agenziamobilita.roma.it

U.O. Servizi Territoriali

Fax 06 4695.7710

Responsabile: Averusca Marra
Tel. 06 4695.7787
averusca.marra@agenziamobilita.roma.it

U.O. Servizi per la Mobilità Sostenibile

Responsabile: Andrea Pasotto

Tel. 06 4695.7745
andrea.pasotto@agenziamobilita.roma.it

 

S.O.  Ingegneria della Mobilità

Presidia e sviluppa i processi di pianificazione, progettazione e attuazione di reti di trasporto, infrastrutture, servizi, misure di regolamentazione e di gestione della domanda, per la mobilità pubblica e privata, di persone e di merci.

Presidia e sviluppa le attività connesse al Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) e ai suoi strumenti attuativi (Piano Quadro Ciclabilità, Piani Particolareggiati e Piani di Settore) fino al livello esecutivo/realizzativo.

Assicura le attività di pianificazione, programmazione, monitoraggio e controllo dei servizi di TPL, inclusi il servizio scolastico e disabili, supportando Roma Capitale nella gestione dei contratti di servizio.

Supporta Roma Capitale per la redazione degli strumenti di pianificazione strategica di infrastrutture e sistemi di trasporto, sviluppando i relativi processi di analisi, valutazione trasportistica, ambientale ed economica, di programmazione degli interventi previsti. 

Sviluppa le attività inerenti la progettazione di interventi di  traffico, di riqualificazione urbana, di design urbano, di fluidificazione del trasporto pubblico, di mobilità sostenibile, per la sicurezza stradale, presidiando altresì la gestione del Centro di Competenza per la Sicurezza Stradale.

Sviluppa le attività di pianificazione, progettazione e attuazione della ciclabilità e supporta Roma Capitale per l’aggiornamento, il monitoraggio e la gestione del Piano Quadro della Ciclabilità.

Assicura la progettazione e l’attuazione degli interventi di sviluppo del sistema armamento tranviario e delle infrastrutture civili connesse al sistema di mobilità pubblica, eventualmente in collaorazione con la S.O. Ferroviario, Integrazione tariffaria e Modale.

Cura lo sviluppo, l’aggiornamento e la gestione degli strumenti di supporto alle decisioni finalizzati alla pianificazione e progettazione della mobilità, incluse le relative banche dati.

segreteria.igm@agenziamobilita.roma.it
Fax 06 4695.6761

Responsabile: Alessandro Fuschiotto
Tel. 06 4695.6700
alessandro.fuschiotto@pec.agenziamobilita.roma.it
alessandro.fuschiotto@agenziamobilita.roma.it

U.O. Manutenzione Rete e attuazione progetti TPL

Responsabile: Lorena Saccarelli
Tel. 06 4695.6890
lorena.saccarelli@agenziamobilita.roma.it

U.O. Ingegneria del Traffico e Sicurezza stradale

Responsabile: Fabrizio Benvenuti
Tel. 06 4695.6657
fabrizio.benvenuti@agenziamobilita.roma.it

U.O. Trasporto Pubblico e Pianificazione strategica

Responsabile: Stefano Brinchi
Tel. 06 4695.6689
stefano.brinchi@agenziamobilita.roma.it

U.O. Progettazione

Responsabile: Pierfrancesco Canali
Tel. 06 4695.6771
pierfrancesco.canali@agenziamobilita.roma.it

U.O. Attuazione

Responsabile: Danilo Risoldi
Tel. 06 4695.6884
danilo.risoldi@agenziamobilita.roma.it

 

S.O. Sistemi e Servizi per la Mobilità

Assicurare la gestione integrata dei sistemi tecnologici inerenti la mobilità urbana, sia pubblica che privata, al fine di contribuire al decongestionamento e alla regolazione del traffico, oltre all’incremento della sicurezza dei cittadini, attraverso una supervisione e un controllo centralizzato dei diversi sistemi tecnologici di supporto e dei dati relativi al traffico privato e alla mobilità pubblica.

Contribuire ad assicurare il flusso di informazioni aggiornate in tempo reale sulla viabilità e sui servizi di mobilità pubblica e privata offerti sul territorio di Roma Capitale, all’interno dell’azienda, nell’ambito del Comune di Roma e ai cittadini utenti attraverso i canali digitali di cui si dota la Centrale della Mobilità.

Curare i rapporti con le varie strutture di Roma Capitale ed altri Enti competenti al fine di garantire il coordinamento decisionale e comunicativo in ambito di mobilità urbana.

Garantire la manutenzione operativa e funzionale dei sistemi di gestione e controllo del traffico ed assicurare la progettazione, lo sviluppo e l’attuazione di nuovi sistemi tecnologici finalizzati al soddisfacimento delle richieste da Roma Capitale ed al miglioramento della mobilità urbana (pubblica e privata).

Garantire la raccolta, il coordinamento e l’analisi dei fabbisogni al fine di assicurare la gestione, lo sviluppo, l’innovazione dei Sistemi Informativi aziendali secondo parametri di efficienza ed efficacia. Supportare, altresì, i Vertici Aziendali nello sviluppo di progetti di integrazione e innovazione. Assicura, altresì, il coordinamento degli aspetti tecnico, amministrativi e dei processi di integrazione delle U.O. afferenti alla S.O.  con le altre Strutture Organizzative.

Assicurare la verifica dei progetti di tutte le S.O. aziendali, ex Art.44 e ss. del Regolamento di Esecuzione ed attuazione del Codice dei Contratti Pubblici – DPR n. 207 del 2010, dipendendo funzionalmente direttamente dal Responsabile di S.O..

segreteria.cdm@agenziamobilita.roma.it
semaforica@pec.agenziamobilita.roma.it
Fax 06 4695.7855

Responsabile: Stefano Giovenali
Tel. 06 4695.7799
stefano.giovenali@agenziamobilita.roma.it

U.O. Progettazione e Regolazione Impianti

Responsabile: Giacomo Tuffanelli
Tel. 06 4695.7868
giacomo.tuffanelli@agenziamobilita.roma.it

U.O. Manutenzione e realizzazione impianti

Responsabile: Enrico Tuzi
Tel. 06 4695.7757
enrico.tuzi@agenziamobilita.roma.it

U.O. Centrale della mobilità

Fax 06 4695.7773

Responsabile: Sandro Francalanci
Tel. 06 4695.7867
sandro.francalanci@agenziamobilita.roma.it

U.O. Tecnologie e Sistemi Informativi

sistemi@pec.agenziamobilita.roma.it

Responsabile: Antonio Falvo
Tel. 06 4695.7796
antonio.falvo@agenziamobilita.roma.it

 

S.O. Ferrotranviario e Integrazione Tariffaria e Modale

Supporta i Vertici Aziendali e l’Amministrazione Capitolina per la redazione di documenti/strumenti relativi allo sviluppo, alla manutenzione e all’integrazione dei Sistemi di Trasporto su ferro e degli altri sistemi a guida vincolata.

Assicura il supporto tecnico per la definizione dei modelli d’esercizio del sistema su ferro e dei sistemi a guida vincolata, urbani e metropolitani, l’accessibilità e la sicurezza dei nodi di scambio, l’innovazione tecnologica nella gestione della circolazione e delle informazioni sul servizio.

Garantisce il monitoraggio della realizzazione degli investimenti dei sistemi di trasporto su ferro e a guida vincolata.

Verifica l’andamento della circolazione dei servizi su ferro urbani e metropolitani attraverso strumenti e sistemi informativi idonei.

Presidia e assicura lo sviluppo di pianificazione, progettazione e integrazione delle reti su ferro.

Assicura il supporto per la definizione di specifiche tecniche e funzionali di innovazione per il materiale rotabile per i sistemi su ferro e per altri sistemi.

Supporta i Vertici Aziendali e l’Amministrazione Capitolina nei rapporti con i gestori dei servizi ferroviari nazionali e regionali.

Supporta l’Amministrazione Capitolina nelle attività relative allo studio e valutazione di politiche tariffarie e di sistemi tariffarie e di sistemi tariffari per il TPL e per altri servizi della mobilità.

Supporta l’Amministrazione Capitolina alla declinazione del Piano Strategico della Mobilità Sostenibile.

segreteria.ftm@pec.agenziamobilita.roma.it
Tel. 06 4695.6506
Fax 06 4695.6742

Responsabile: Enrico Sciarra