Come ti muoviChiamaTaxiMuoversiaroma.itComunicazione
Comunicazione

 

App Chiama Taxi

Scarica l'app per Android o per iOS

ChiamaTaxi 060609 è il servizio di Roma Capitale, gestito da Roma Servizi per la Mobilità, che in questi anni ha sviluppato nuove funzionalità per aumentare la reperibilità e il contatto diretto tra gli operatori taxi e i clienti.

I clienti possono richiedere il taxi sia tramite chiamata vocale al numero 060609 sia tramite la App ChiamaTaxi 060609 (sistemi Ios e Android), scaricabile da google play o app store.

Gli operatori taxi iscritti a ChiamaTaxi 060609 sono dotati dell’applicativo IM Taxi da scaricare su tablet o smartphone android che, tramite GPS, consente al tassista più vicino di essere raggiunto dalle chiamate vocali e touch dei clienti.

Come Funziona

La chiamata vocale allo 060609 viene diretta automaticamente alla colonnina più vicina e, se questa è priva di taxi disponibili, reindirizzata all’operatore taxi più vicino che, alla risposta, fornirà al cliente numero di licenza e stima del tempo di arrivo.
La richiesta tramite App ChiamaTaxi 060609 consente l’inserimento dei dati via touch, l’individuazione da GPS della posizione del cliente e infine il contatto vocale diretto con il taxi più vicino.
Importante: il tassista già impegnato in una corsa deve cambiare il suo stato da “libero” a “occupato” per evitare al cliente di ripetere la chiamata e quindi il protrarsi della ricerca.

I VANTAGGI

Per il cliente, la riduzione dei tempi di attesa e del costo della corsa. Per il tassista, meno chiamate perse, tempi di risposta ottimizzati e maggiori opportunità di lavoro.
Negli ultimi dodici mesi il servizio ChiamaTaxi 060609 ha registrato circa 210 mila chiamate/anno pari a circa 600 chiamate/giorno (con punte di circa 5 mila chiamate durante la notte di Capodanno).

L'app ChiamaTaxi si può scaricare su smartphone e tablet:

Scarica l'app Chiama Taxi 060609 su AndroidScarica l'app Chiama Taxi 060606 su iTunes

 

Il numero telefonico 060609

Chiamando lo 060609, all'utente viene chiesto di pronunciare in modo chiaro l’indirizzo e il numero civico dove si trova. Il sistema, attraverso il riconoscimento vocale (Automatic Speech Recognition), indirizza la chiamata alla colonnina più vicina dove un tassista risponde e conferma il suo arrivo: in caso di assenza di taxi, la chiamata viene indirizzata dal sistema direttamente al taxi più vicino. Il sistema garantisce così di minimizzare i tempi di attesa con risparmi sui costi della corsa.

Si informa che è possibile che si verifichino problemi nell'uso dell'app per i possessori di smartphone ASUS per un bug nel sistema operativo Android 5.0 che impedisce il corretto uso del VOIP. Si suggerisce quindi di NON eseguire gli aggiornamenti automatici per evitare i problemi.

Rimaniamo in contatto