segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

Oggi a Roma

San Lorenzo, stanotte lavori a via dei Reti: deviate 19Nav e n3S

Dopo l'intervento per rifare i binari, stanotte a San Lorenzo è previsto un intervento per rifare il manto stradale di via dei Reti. Il cantiere sarà dalle 21 e sino alle 5 di domattina. 

 

Per quel che riguarda il trasporto pubblico, è prevista una deviazione per le linee 19Nav e n3S.

La 19Nav, ovvero la navetta bus che in queste settimane sta sostituendo i tram della linea 19 tra Porta Maggiore e Prati (viale Giulio Cesare), ecco come aggirà il cantiere: proveniente da piazza di Porta Maggiore proseguirà su via Eleniana, via Santa Croce in Gerusalemme, viale Manzoni, via Giolitti, via Santa Bibiana, piazzale Tiburtino, via Tiburtina, piazzale del Verano.

Al ritorno, da piazzale del Verano percorso su via Cesare de Lollis, via dei Marrucini, via dei Sardi, viale dello Scalo di San Lorenzo (corsia a lato di quella tramviaria), piazza di Porta Maggiore, piazzale Labicano.

 

La n3S, da piazzale Labicano altezza via dello Scalo di San Lorenzo proseguirà per piazza di Porta Maggiore, via Statilia, via Santa Croce in Gerusalemme, viale Manzoni, via Giolitti, via Santa Bibiana, piazzale Tiburtino, via Tiburtina, piazzale del Verano.

 

Durante i lavori, per le due linee saranno temporaneamente sospese le fermate numero 76846, 82723, 71287, 71344, 71290, 71292, 71293, 71322, 71335, 71337, 71280 e 71285.

Martedì 14 maggio, la viabilità e il trasporto pubblico oggi

 

  • Via del Forte Braschi, cedimento del manto stradale. Chiuso il tratto tra via Mattia Battistini e via della Pineta Sacchetti, in entrambi i sensi di marcia. La linea 49 è deviata e percorre via di Boccea. 
     

  • Via di Casalotti, per problemi su un tratto del manto stradale, la linea 027 è deviata da via di Pantan Monastero per via della Cellulosa e via di Santa Seconda. 
     

  • Via Labicana, alle 11 nella Basilica di San Clemente si svolgerà la celebrazione dedicata ai santi Cirillo e Metodio. Entro le 8 dovranno essere rimossi tutti i veicoli in sosta su piazza San Clemente, lato Basilica, per un tratto di circa 50 metri a partire da via San Giovanni in Laterano.
     

  • Ferrovie, per lavori di manutenzione, programmati in queste settimane da Rfi nelle stazioni di Orte, Roma Tiburtina e Roma Termini, la circolazione di alcuni treni regionali, regionali veloci e Frecce potrà subire variazioni d’orario, limitazioni di percorso e programmazione di bus. Il 14 maggio alcuni treni Regionali delle linee Napoli – Roma via Formia e Roma – Nettuno potranno subire modifiche di orario, limitazioni e/o variazioni di percorso. Qui maggiori dettagli. 
     

  • Viale del Policlinico, proseguono le potature,  la strada è chiusa tra piazza Girolamo Fabrizio e viale dell'Università, in entrambe le direzioni. Deviati i bus della linea 649 che saltano complessivamente sei fermate: tre su viale del Policlinico, due su viale dell'Università, l'ultima su viale Castro Pretorio. 
     

  • San Lorenzo, stanotte cantiere in via dei Reti. Previste deviazioni per le linee 19Nav e n3S. 
     

  • Ferrovia Metromare, dal 13 maggio avviati gli interventi di rifacimento della linea aerea, con la sostituzione completa dei pali di sostegno e del filo di contatto. I lavori si svolgono in orario serale e notturno. Si rende quindi necessaria la chiusura anticipata del servizio di trasporto. In particolare, l'ultima corsa della ferrovia, dal lunedì al venerdì, parte da entrambi i capolinea di Colombo e Porta San Paolo alle ore 21 (poi il servizio prosegue su bus), mentre il sabato e la domenica l'ultima partenza sarà svolta regolarmente alle 23,30. Dettagli e aggiornamenti sono su cotralspa.it e su infomobilita.astralspa.it.
     

  • Corsia tramviaria di piazza Ungheria, chiusa al transito veicolare da viale Rossini a viale Liegi (altezza civico 49). Deviate le linee 19Nav (in direzione Giulio Cesare su viale e piazzale Belle Arti, via Tiziano e via Fratelli Archibugi, verso Porta Maggiore su via Aldrovandi, via Carissimi, via Bellini e viale Liegi), 53, 53D e n3D (viale Rossini, via Bellini, viale Liegi). Per quel che riguarda la rete tram, la 2 resta su bus lungo tutto il percorso; la 3 è su tram tra la stazione di Trastevere e Porta Maggiore e su bus tra Porta Maggiore e Valle Giulia; la 19 è su tram tra piazza dei Gerani e Porta Maggiore e su bus tra Porta Maggiore e Prati.
     

  • Piazza Risorgimento, in corso i lavori di riqualificazione urbana previsti nell'ambito del Giubileo. Per lasciare spazio al cantiere, modifiche di capolinea e di percorso per le linee bus 19NAV, 32, 81 e 590. Nessuna modifica, al momento, per la viabilità privata.

Cedimento del manto stradale, parziale chiusura di via del Forte Braschi. Deviate 49 e n46

Per un cedimento del manto stradale via del Forte Braschi è chiusa nel tratto tra via Mattia Battistini e via della Pineta Sacchetti, in entrambi i sensi di marcia.

 

Per quel che riguarda il servizio di trasporto pubblico, le linee di bus 49 e n46 sono deviate su via di Boccea.

Dissesto su via di Casalotti, devia la 027

Per dissesto stradale su via di Casalotti, la RomaTpl segnala la deviazione della linea di bus 027, in entrambi i sensi di marcia, su via della Cellulosa e via di Santa Seconda. La linea salta 8 fermate su via di Casalotti.

La chiusura di via di Casalotti è nel tratto compreso tra il civico 301 ed il 302.

Via Maria Adelaide, prosegue chiusura. Traffico deviato su via Principessa Clotilde

Prosegue la chiusura al traffico di via Maria Adelaide (zona piazza del Popolo) a causa del danno alle condutture idriche in via Ferdinando di Savoia. Il traffico è deviato su via Principessa Clotilde. La chiusura è iniziata il 10 maggio. 

Sono deviate anche le linee bus 628, C3, n201, in direzione via Cesare Baronio/stazione Tiburtina/piazza Venezia. I bus da  lungotevere Arnaldo da Brescia proseguono per ponte Regina Margherita, lungotevere dei Mellini, lungotevere Prati, piazza dei Tribunali, ponte Umberto I, via Zanardelli, normale percorso.
Temporaneamente disattivate 4 fermate.  

Linea 07, sospensione temporanea

Dal Primo maggio la linea bus 07 è temporaneamente sospesa. La linea era già stata limitata, a partire dal 18 aprile, nella tratta stazione Colombo/via Litoranea/ex dazio per il divieto di transito ai veicoli che superano le 7,5 tonnellate di peso attivata sul ponte al chilometro 7,600 della via Litoranea.

La tratta rimasta attiva aveva la funzione di servire il camping internazionale di Castelfusano.
 

Dal Primo maggio, con l'attivazione della linea estiva 062 Porto-Castelporziano, il camping internazionale viene servito attraverso le fermate bus sul lungomare Amerigo Vespucci. 

Metro A, dalla domenica al giovedì lavori serali

Lavori serali di rinnovo dei binari della metro A. Dalla domenica al giovedì, l’ultima corsa dei treni è alle 21. Poi il servizio prosegue su bus. Il venerdì e il sabato i lavori serali sono sospesi e la metro A resta aperta, come le altre linee metro, sino all'1,30 di notte. Da ricordare che, per la manutenzione delle scale mobili, sino al 30 giugno è chiusa la stazione Vittorio Emanuele. In alternativa si potrà utilizzare la vicina fermata Manzoni. Attenzione: per la finale di Coppa Italia allo stadio Olimpico, mercoledì 15 maggio i lavori serali sulla metro A saranno sospesi e tutte le linee metro prolungheranno l'orario di servizio sino all'1,30 di notte. Concluso il servizio metro, sugli stessi percorsi ci sono sempre le linee di bus notturne nMA (per la metro A), nMB (per la B), nMB1 (per la B1) e nMC (per la metro C).

Fascia Verde, i divieti in vigore sino al 31 ottobre

Sono stati prorogati i divieti di circolazione per i veicoli più inquinanti nell'area della Ztl-Fascia Verde dall'1 aprile al 31 ottobre di quest'anno. La proroga è prevista dall'Ordinanza sindacale numero 38 del 27 marzo 2024. Qui maggiori dettagli

Il divieto di circolazione è in vigore 24 ore su 24 dal lunedì al sabato, festivi esclusi, per i seguenti veicoli:
- autoveicoli benzina Euro 0-2
- autoveicoli diesel fino Euro 0-3
- ciclomotori e motoveicoli benzina e diesel Euro 0-1

Sono previste deroghe al divieto per le seguenti categorie:
- veicoli su cui è esposto il Cude (contrassegno disabili)
- veicoli adibiti a servizio di polizia e sicurezza, emergenza anche sociale, compreso il soccorso, anche stradale
- i veicoli del trasporto pubblico locale
. veicoli adibiti alla gestione dei rifiuti urbani per conto e/o direttamente dall’Amministrazione Capitolina, alla tutela igienico ambientale, alla gestione emergenziale del verde, alla Protezione civile e agli interventi di urgente ripristino del decoro urbano nonché al pronto intervento manutentivo svolto per conto o direttamente dall’Amministrazione Capitolina;
- veicoli con targa C.D., S.C.V. e C.V.;
- dalle ore 20 del venerdì e per tutta la giornata del sabato, autoveicoli e motoveicoli di interesse storico e collezionistico di cui all’art. 60 del D.Lgs n. 285/1992 e ss.mm.ii. e per i ciclomotori ultratrentennali dotati di certificato di rilevanza storica. Questa deroga è applicata solo ai veicoli che risultino iscritti negli appositi registri alla data del primo novembre 2023.

Zone a traffico limitato

Da maggio a ottobre, orario estivo per le Ztl notturne di Trastevere e San Lorenzo. Oltre al venerdì e al sabato, sono attive anche il mercoledì e il giovedì, sempre dalle 21,30 alle 3. Le due Ztl notturne sono attive anche nelle giornate festive. Qui mappa e regole della notturna di Trastevere e qui quelle della notturna di San Lorenzo. Orario invariato per le altre Ztl (Centro, Testaccio, Tridente, Trastevere diurna, Fascia Verde). Nella nostra pagina dedicata, tutte le mappe e le regole delle Ztl cittadine.

Tangenziale, divieto di transito notturno in due tratti

Ogni notte, sia feriale che festiva, tra le 23 e le 6, sulla Tangenziale è in vigore il divieto di transito, in entrambi i sensi di marcia, nel tratto di sopraelevata tra largo Passamonti e viale Castrense (compreso l’accesso da via Prenestina) e nel tratto tra il Ponte delle Valli e via Nomentana. Previste delle deroghe. Sono tra gli altri per: veicoli adibiti al trasporto delle persone con disabilità, mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine, mezzi di trasporto pubblico locale, taxi e ncc, veicoli addetti alla pulizia delle strade.

Le corsie preferenziali presidiate

Le telecamere controllano, tutti i giorni, feriali e festivi, giorno e notte, i transiti non autorizzati sulle corsie preferenziali presenti su via Nazionale, via dell’Amba Aradam, via Nomentana, via Ostiense, via Aurelia, via del Tritone, via di Santa Maria in Cosmedin, circonvallazione Cornelia, via Catania, via di Portonaccio, via Labicana, viale Regina Margherita, corso Vittorio, via Emanuele Filiberto, viale Libia e viale Eritrea, via Cicerone, via Vittoria Colonna, lungotevere dei Sangallo, via Volturno, via dei Fori Imperiali e via Laurentina (corridoio della mobilità Laurentino). La mappa delle corsie preferenziali presidiate è qui.

FAQ

Scopri i tempi di attesa alla fermata, i percorsi o gli orari di partenza dai capolinea di tutte le linee di Roma.