Il tracciato
La tranvia lungo viale Palmiro Togliatti costituisce un sistema fondamentale di connessione, con funzione di rammaglio, della rete tranviaria con la rete metropolitana (linee A, B, e C) e ferroviaria (linea FL2). La nuova tranvia, infatti, collega la stazione metropolitana di Ponte Mammolo (linea B) con quella di Subaugusta (linea A), percorrendo tutto viale Palmiro Togliatti, scambiando con la nuova linea C presso il nodo di Centocelle e con la linea ferroviaria regionale FL2 presso il viadotto di sovrappasso della linea ferroviaria stessa (fermata Palmiro Togliatti).
Back to topPrincipali caratteristiche
- Lunghezza percorso: 8 km
- Frequenza ora di punta: 4 minuti
- Capacità della linea: 3.500 passeggeri per direzione nell’ora di punta
- Produzione annua: 1,3 milioni di tram-km/anno
- Vetture tranviarie bidirezionali con pianale ribassato di lunghezza 28/32 metri con sistema di trazione bimodale (pantografo per tratte con rete aerea e batterie/supercapacitori per percorrenza tratte senza rete aerea) e possibilità di ricarica elettrica delle batterie nelle tratte con rete aerea e ai capolinea
- Capacità passeggeri: 220-240
- Costo 184 milioni
La scheda dell'opera su Osservacantieri.it
Back to topStato dell'arte
- Avviati il 21 ottobre 2024 i cantieri per le indagini propedeutiche alla progettazione esecutiva;
- Successivamente il procedimento prevede la redazione del progetto esecutivo, la verifica e le approvazioni (Commissario, Roma Capitale, Regione Lazio, MIT).
Back to top
GRAB
Il progetto della nuova Tramvia Togliatti è stato coordinato con il progetto della ciclovia GRAB - il Grande Raccordo Anulare delle Biciclette, un percorso ciclabile di circa 50 km che collegherà le aree centrali di Roma con quelle più esterne
Back to top