Il PUMS e la SICUREZZA STRADALE
Le azioni proposte dal Piano Direttore per la Sicurezza Stradale del PUMS – Piano Urbano della Mobilità Sostenibile - discendono dal Programma Straordinario del 2017. Il PUMS individua anche il cosiddetto scenario tendenziale, che segue l’approccio ‘Vision Zero’
Si parte dalla convinzione che l’errore umano sia inevitabile ma che tuttavia i tecnici, i responsabili politici e l’intera Collettività devono fare tutto quanto in loro potere per garantire che gli incidenti stradali non comportino morti o lesioni gravi
Back to topAPPROCCIO ‘VISION ZERO’
Vision Zero è il progetto di sicurezza stradale nato in Svezia nel 1997 avente lo scopo di eliminare i morti ed i feriti a causa di incidenti stradali. Il progetto si è diffuso poi in altri Paesi europei come Svezia, Regno Unito e Svizzera.
L'approccio Vision Zero è alla base del nuovo programma europeo di riduzione delle vittime da incidenti stradali. Non è evidentemente uno slogan, ma un obiettivo.
La riduzione e il controllo delle velocità sono le misure-chiave del progetto; la diffusione massima dei limiti di velocità a 30 Km/h in tutto l’ambito urbano

Serie storica del numero di incidenti con vittime, morti e feriti 2004 – 2020 (dati Istat)
Elaborazioni Centro di Competenza sulla Sicurezza Stradale su dati di Polizia locale di Roma Capitale)
Obiettivi
- riduzione generalizzata delle velocità (causa principale di incidenti stradali); introduzione del limite generalizzato di 30 Km/h in tutte le strade locali (isole ambientali)
- sviluppo del trasporto pubblico (la modalità di spostamento più sicura in assoluto)
- riduzione del tasso di motorizzazione (ora il più alto in Europa con 840 veicoli/1.000 abitanti. Parigi: 415; Londra: 398)
- ampia diffusione della cultura della sicurezza stradale; investire in campagne di sensibilizzazione rivolte a tutti i Cittadini (affissioni; spot; slogan; passaggi televisivi e sui social).
- progettazione degli ambiti stradali che metta al centro gli utenti deboli e che favorisca la mobilità ‘attiva’ (non solo all’interno delle isole ambientali, ma anche lungo le strade principali)
- controllo e sanzionamento.
Scarica il programma straordinario in formato PDF:
GLI INTERVENTI
Roma servizi per la Mobilità ha operato e opera su diversi aspetti e attività in tema di sicurezza stradale:
Report, monitoraggio e analisi
- aggiornamento dei sistemi informativi in uso presso il Centro di Competenza sulla Sicurezza Stradale di RSM, per le analisi sistematiche delle dinamiche di incidentalità, sulla base dei dati forniti dalla Polizia Locale di Roma Capitale;
- report annuali di incidentalità e individuazione di tratte stradali e intersezioni a più alto rischio.
Iniziative di sensibilizzazione
- campagne di sensibilizzazione nelle scuole realizzando il progetto Desire e il progetto Desire 2.0;
- iniziativa di pedonalizzazione periodica con il progetto #ViaLibera;
- proposte e confronto su misure e interventi di ’’urbanismo tattico”.
Progetti e interventi
- progetto “Black Point” (da aggiornare);
- progettazione e realizzazione di nuove Zone 30 e isole ambientali;
- messa in sicurezza di intersezioni, tratte stradali critiche, fermate tpl;
- calibrazione delle sezioni stradali e protezione di tratti di corsie riservate al tpl. Interventi di “road diet”;
- interventi di manutenzione programmata della rete stradale principale (pavimentazione e segnaletica);
- sperimentazione di attraversamenti pedonali luminosi;
- realizzazione di interventi di ‘traffic calming’ e di attraversamenti pedonali rialzati (via Tevere; via Giovanni da Procida; ecc…);
- messa in sicurezza dei percorsi pedonali di adduzione alle scuole (14 plessi scolastici);
- sperimentazione di ‘strade scolastiche’.
Back to top
CONSULTA CITTADINA SICUREZZA STRADALE, MOBILITA' DOLCE E SOSTENIBILITA'
La costituzione di tale organismo, avvenuta con deliberazione di Assemblea Capitolina n. 14 del 10 aprile 2014, rappresenta l’impegno dell'Amministrazione nel perseguimento degli obiettivi di sicurezza stradale e riduzione del numero delle vittime sulla strada, nel favorire gli spostamenti a piedi e in bicicletta, promuovere l’uso del trasporto pubblico, diffondere sistemi alternativi di spostamento, nell’ottica di un riequilibrio modale complessivo che riduca i carichi di incidentalità stradale, insieme a quelli di congestione e di inquinamento della città di Roma.
La nuova "Consulta Cittadina Sicurezza Stradale, Mobilità Dolce e Sostenibilità" coinvolge, quale sede permanente di confronto e concertazione, tutti i settori istituzionali e i soggetti pubblici e privati operanti nei campi della sicurezza stradale, della mobilità dolce e della sostenibilità, della inclusività e dell'accessibilità urbana, e gli altri soggetti che, pur non operando direttamente in tali settori, manifestino interesse sui temi specifici.
L’obiettivo è quello di costruire una rete di relazioni fra i soggetti delle Istituzioni e le rappresentanze sociali, al fine sia di favorire la conoscenza delle condizioni di specificità del territorio comunale e le linee di programmazione dell'Amministrazione, sia di consentire la partecipazione attiva e propositiva di tutti i soggetti allo sviluppo delle politiche istituzionali.
Oltre che come organismo consultivo, tale organismo si configura anche come tavolo tecnico-operativo per la condivisione delle linee di programmazione, attuazione e gestione degli interventi, all'interno di un quadro organico di attività avente il fine di definire le azioni specifiche, ottimizzare le risorse disponibili, valorizzare le singole e specifiche esperienze, sfruttare le eventuali sinergie che possono derivare dall'aggregazione delle diverse esperienze e competenze.
Con la deliberazione dell' Assemblea Capitolina n. 8 del 3 marzo 2017 l’Amministrazione ha ampliato il ruolo e le competenze della Consulta Cittadina che, per effetto di tale modifica e integrazione, ha preso la nuova denominazione di "Consulta Cittadina Sicurezza Stradale, Mobilità Dolce e Sostenibilità" .
Come iscriversi
Le modalità, per Enti e Associazioni, per iscriversi alla "Consulta Cittadina Sicurezza Stradale, Mobilità Dolce e Sostenibilità":
- chi intende partecipare, in qualità di componente in rappresentanza di Istituzioni e Enti pubblici, è tenuto a comunicare alla Segreteria di Coordinamento della Consulta, tramite apposito modulo sottoscritto dal Responsabile/Legale Rappresentante, il nome del Referente che avrà titolo a partecipare ai lavori in rappresentanza e per conto dell’Ente;
- chi intende partecipare, in qualità di componenti in rappresentanza di Organismi associativi, è tenuto tenuto a fare richiesta di adesione alla Segreteria di Coordinamento della Consulta, tramite apposito modulo sottoscritto dal Responsabile/ Legale Rappresentante, comunicando il nome del Referente che avrà titolo a partecipare ai lavori, corredando tale richiesta con i seguenti documenti:
- statuto dell’Ente/Associazione;
- atto costitutivo;
- elenco delle attività svolte nell’ambito dei settori della sicurezza stradale e/o mobilità dolce e/o sostenibilità.
Il modulo di partecipazione/adesione e la documentazione vanno inoltrati alla Segreteria di Coordinamento della Consulta, al seguente indirizzo di posta elettronica: consulta.sicurezza@romamobilita.it indicando in oggetto "Conferma di partecipazione alla Consulta Cittadina" (per i componenti in rappresentanza di Istituzioni e Enti pubblici) o "Richiesta di adesione Consulta Cittadina" (per i componenti in rappresentanza di Organismi associativi).
Documenti
- DEL AC n. 23 del 27 febbraio 2020
- DEL AC n. 8 del 3 marzo 2017
- Regolamento della Consulta (approvato il 16.7.2018)
- Mozione della Consulta (approvata il 16.7.2018)
- Componenti della Commissione Coordinamento
- Programma straordinario: prima parte - seconda parte - terza parte
- Osservazioni e proposte - ottobre 2017: prima parte - seconda parte - addendum
- Osservazioni e proposte - ottobre 2018: proposte prioritarie - allegati
- Rapporto incidentalità (2014-2016)
- Verbali delle riunioni della Commissione di Coordinamento (2017 - 2018)
- Elenco rappresentanti Istituzioni/Enti Pubblici (aggiornato 23.2.2024)
- Elenco rappresentanti Organismi Associativi (aggiornato 24.9.2024)
Sedute dell'Assemblea
26.06.2024
- video della seduta
- Report attività Consulta
- Report Gruppo 1 (Pedonalità, accessibilità, inclusività)
- Report Gruppo 2 (Intermodalità, ciclabilità, infrastrutture)
- Report Gruppo 3 (Law enforcement e educazione alla sicurezza stradale)
- Report Gruppo 4 (Formazione e cultura della sicurezza stradale)
5.03.2024
4.01.2024
9.12.2023
24.11.2023
28.07.2020
23.10.2018
16.7.2018
- Invito
- Nota informativa e Programma
- Presentazione di "Un anno di Consulta Cittadina"
- Video della seduta
- Resoconto sintetico
12.5.2018
30.3.2018
- Invito
- Programma
- Nota informativa
- Presentazione "Risultati I° ciclo di attività della Consulta"
- Presentazione "Osservazioni e proposte della Consulta"
- Video della seduta
- Resoconto sintetico
31.10.2017
- Invito
- Programma
- Nota informativa
- Presentazione "Osservazioni e proposte della Consulta"
- Video della seduta
20.10.2017
- Convocazione e Programma
- Nota informativa
- Documento "Osservazioni e proposte" - prima parte - seconda parte
- Resoconto sintetico
29.8.2017
- Presentazione delle "Modalità operative e programmazione Gruppi di Lavoro"
- Scheda Progetto
14.7.2017
- Invito
- Programma
- Nota informativa
- Presentazione delle Azioni del programma straordinario
- Presentazione dell' Avvio delle attività dei gruppi di lavoro
- Video della seduta
- Resoconto sintetico
12.5 2017
- Invito
- Programma
- Nota Informativa
- Presentazione del Programma Straordinario "Vision Zero"
- Presentazione dell'Avvio operativo dei lavori
- Resoconto degli Interventi programmati
- Speciale di presentazione della Consulta
Back to top