Con l'inaugurazione, il 23 dicembre 2024, della nuova piazza Pia e del prolungamento del sottopasso veicolare di Lungotevere in Sassia, sono stati raggiunti importanti obiettivi:
La realizzazione di alcune di queste grandi opere, in gran parte finanziate da fondi PNRR e Giubileo 2025, è fortemente impattante in termini di mobilità sulle zone circostanti.
In questa sezione è possibile trovare informazioni sulle maggiori opere e i cambi di viabilità connessi ai cantieri.
- 1 - Ponte dell'Industria (cosiddetto Ponte di Ferro)
I lavori per il consolidamento e restauro conservativo del Ponte dell’industria, avviati a luglio 2023, hanno comportato la chiusura del ponte fino al termine dell'intervento, previsto per dicembre 2024. Con la chiusura del Ponte dell'Industria, la viabilità alternativa riguarda in particolare via del Porto Fluviale, via dei Magazzini Generali, via del Gazometro, via delle Conce, lungotevere Vittorio Gassman, via Ettore Rolli e lungotevere degli Artigiani
- 2 - Piazza Venezia (lavori per la stazione della Metro C)
L'attuale fase di cantiere, avviata ad ottobre 2023, occupa una porzione della piazza sul lato di Palazzo Venezia con conseguente modifica della viabilità, sia per il traffico privato sia per alcune linee bus. La stazione "Venezia" sorgerà al centro della piazza: dal primo livello sarà possibile accedere direttamente alle aree museali di Palazzo Venezia, ai resti dell’Ateneo di Adriano, al Parco Archeologico dei Fori Imperiali e al Vittoriano.
- 3 - Piazza Pia Cantiere concluso-Inaugurata il 23 dicembre 2024
I lavori di riqualificazione, iniziati ad agosto 2023, hanno previsto la realizzazione di una grande piazza pedonale che unisce di fatto l’area di Castel Sant’Angelo a via della Conciliazione e quindi alla Basilica di San Pietro. Il transito veicolare è garantito grazie alla creazione del nuovo sottovia che si collega con quello di Lungotevere in Sassia.
Nell’ambito dei lavori giubilari che prevedono la riqualificazione di piazza dei Cinquecento e delle aree adiacenti, a partire dal 22 gennaio 2024, sono state adottate nuove discipline di traffico che comportano alcune limitazioni al traffico privato.
- 5 - Via Ottaviano (riqualificazione del percorso pedonale verso San Pietro)
L'intervento giubilare che ha per oggetto via Ottaviano, insieme al riassetto di piazza Risorgimento, ha lo scopo di realizzare un percorso pedonale di collegamento tra la stazione Metro A "Ottaviano” e piazza San Pietro, per agevolare il flusso dei pellegrini e garantire che lo stesso si svolga in sicurezza.
Terminata la prima fase dei lavori di riqualificazione della piazza, da sabato 16 novembre 2024 cambia lo schema di circolazione in piazza Risorgimento.
L'intervento, iniziato il 12 settembre 2024, ha avuto l'obiettivo di realizzare nuovi percorsi pedonali e la rimodulazione del traffico su gomma. Nel suo complesso l'intervento mira ad incrementare e ottimizzare lo spazio pedonale per rendere la piazza più sicura, accessibile, vivibile e funzionale all'accoglienza del grande flusso previsto di pellegrini, turisti e residenti.