Seguici su
  1. Home
  2. Progetto

Progetto

Pubblicato il: 04/01/2024 - Aggiornato il: 22/02/2024
 

 Tram TVA

Il progetto di fattibilità tecnico-economica è stato finanziato per un totale di euro 146.848.363,83 (oltre IVA e oneri di legge); posto in gara pubblica e infine aggiudicato all’associazione temporanea di imprese De Santis Costruzioni-Systra Sotecni.

Spetterà all’aggiudicatario predisporre il progetto definitivo da sottoporre all’esame della Conferenza dei servizi decisoria e conseguente redazione del progetto esecutivo.

Il parco mezzi a servizio della linea è costituito da 24 moderni tram lunghi 33,5 metri, a pianale interamente ribassato e con ampie finestrature per rendere la città una vetrina viaggiante; estremamente silenziosi e dotati di ogni comfort, saranno equipaggiati con batterie per la marcia in brevi tratti senza linea aerea di contatto.

I due documenti di seguito indicati consentono, il primo, una visione d’insieme sintetica e non tecnica dell’opera, mentre il secondo, un approfondimento del primo livello di progettazione posto a gara ovvero di tutti gli aspetti che saranno alla base della progettazione definitiva dell’opera.

Ad integrazione del progetto, l’Università La Sapienza di Roma ha elaborato uno studio su metodi, strategie ed obiettivi per conseguire una connessione più significativa con il contesto urbano e con le qualità spaziali dei luoghi lungo che la tramvia TVA attraversa l’asse Via Nazionale-Corso Vittorio Emanuele - opere non comprese nell’attuale finanziamento

Principali caratteristiche dell’opera


Il percorso della nuova tramvia Termini-Vaticano-Aurelio misurerà 8.319 metri e sarà diviso in due tratte da Termini a piazza Giureconsulti e da ponte Vittorio Emanuele II a piazza Risorgimento con una parte di percorso (da Termini alla confluenza tra corso Vittorio e lungotevere) comune a entrambe.

Le 24 vetture previste in dotazione consentiranno di trasportare circa 150.000 passeggeri/giorno (circa 90.00 sulla linea nuova linea 1 Termini-Giureconsulti e circa 60.000 aggiuntivi sulla linea 3 prolungata come circolare grazie alla tratta Risorgimento-triangolo dei ponti-Corso Vittorio e alla connessione con la linea 8), con una frequenza dei passaggi di 3 minuti sulla tratta Termini-Ospedale Santo Spirito.

La tramvia TVA in numeri:

icona progetto
  • Lunghezza totale dell’infrastruttura: 8.319 metri

  • Tratta dal capolinea Termini al capolinea Giureconsulti: 7.363 m (20 fermate)

  • Tratta da ponte Vittorio Emanuele II al capolinea Risorgimento: 956 m (2 fermate)

  • Percorso in sede riservata: 7.921 m

  • Percorso in promiscuo: 398 m

  • Percorso in galleria PASA: 296 m

  • Percorso su ponti: 220 m

  • Linea da capolinea Termini a capolinea Giureconsulti: 7.363 m

  • Linea da capolinea Termini a capolinea Risorgimento: 4.289 m

  • Integrazione con la nuova pista ciclabile su via Gregorio VII

La nuova TVA, con le altre tramvie di prossima realizzazione, permetterà alla rete tramviaria capitolina di crescere di quasi il 60% entro il 2027/2028, dagli attuali 32,1 km di impianti in esercizio ai futuri 58,9 km.

Le linee tram passeranno dalle attuali 6 a 10 con l’aggiunta dell’ulteriore possibile prolungamento di parte delle corse della linea 8 (linea 8P) verso la stazione Termini da valutare in relazione allo stato di avanzamento dei lavori della metropolitana C alla stazione di Venezia.

 

 

icona progetto