In tre anni i tap giornalieri sono passati da 24.500 a 115mila
Cresce l'utilizzo del Tap&Go, il sistema che permette di pagare i titoli di viaggio direttamente sul bus senza doverli ricercare negli esercizi commerciali autorizzati.
"Oggi - ha fatto sapere l'assessore alla Mobilità Eugenio Patanè - rappresenta oggi la punta di diamante dei canali di acquisto digitale dei titoli di viaggio, in particolare per il Bit e per il biglietto giornaliero.
Lanciato da Atac sulla rete metropolitana ed esteso ai mezzi di superficie nel 2022, il sistema ha riscosso un successo straordinario che vede una crescita esponenziale nell’utilizzo del servizio, con un raddoppio dei tap, dopo l’installazione dei validatori anche nella parte posteriore dei mezzi".
L'assessore ha diffuso quindi i dati: i tap giornalieri sono passati da 24.500 nel 2022 a 115.000 nel 2025, con picchi di oltre 175.000; i viaggiatori unici sono passati dai 3 milioni dell’ottobre 2023 ai 13 milioni dell’ottobre 2025.
Il titolo più acquistato tramite Tap&Go è il Bit, rappresentando in media il 46% delle vendite di biglietti singoli.
Per Patanè, i dati "dimostrano l’apprezzamento dei cittadini per il Tap&Go con il quale garantiamo una migliore accessibilità e una esperienza di viaggio più semplice, e recuperiamo efficienza e una parte di evasione tariffaria causata dalla scarsa capillarizzazione dei punti vendita dei bit cartacei".