Circolazione ferroviaria interrotta tra Tiburtina e Ostiense
Ripartono le attività propedeutiche per la realizzazione della nuova fermata ferroviaria di Roma Pigneto (futuro scambio tra ferrovie regionali e metro C).
"Dopo i cantieri di agosto, Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) eseguirà, in alcuni fine settimana del 2025 e del 2026, interventi fondamentali per la prima fase del progetto. Questa prevede l’attivazione della fermata Pigneto in una configurazione “light” all’aperto, con una parziale copertura trasversale della trincea ferroviaria.
"La seconda fase interesserà il completamento della copertura della trincea e la creazione di una vasta piazza pedonale con aree verdi, spazi gioco per bambini e zone dedicate a sport e fitness. Sarà inoltre realizzato un sottopasso pedonale di collegamento con la metro C.
"Per permettere l’esecuzione dei lavori, la circolazione ferroviaria sarà sospesa solo in alcuni fine settimana nel tratto tra Roma Tiburtina e Roma Ostiense". Così in una nota la stessa Rfi.
In particolare, i primi fine settimana interessati sono questo (19, 20 e 21 settembre) e il prossimo (26, 27 e 28 settembre).
In questi due weekend la circolazione ferroviaria sarà dunque sospesa tra Tiburtina e Ostiense.
Modifiche per le ferrovie regionali FL1 e FL3. "I treni della FL1 Orte-Roma-Fiumicino aeroporto saranno limitati/originari a Tiburtina e Ostiense; quelli della FL3 Roma-Cesano/Viterbo saranno limitati/originari a Ostiense.
Il servizio del Leonardo Express Roma Termini-Fiumicino aeroporto sarà regolare.
I treni Intercity Milano-Salerno, Milano-Napoli, Milano-Reggio Calabria e Intercity Notte Torino-Salerno e Milano-Siracusa/Palermo avranno variazioni di orario e deviazioni di percorso. Previsto un servizio di autobus per le tratte soppresse dei treni Intercity. Le modifiche ai servizi Intercity Notte possono avvenire anche prima dell’orario programmato dei lavori".
Informazioni di dettaglio sono disponibili su trenitalia.com (sezione infomobilità).
Argomenti