Da lunedì 1 dicembre 2025 cambiano le modalità di richiesta, rilascio e gestione del Contrassegno Unico Disabili Europeo (CUDE).
La deliberazione di Giunta Capitolina n. 196/2025 ha introdotto una nuova procedura, digitale e semplificata, per rendere più rapido e comodo l’accesso al servizio, la richiesta del contrassegno e la comunicazione delle targhe da associare al permesso, riducendo passaggi burocratici e tempi di attesa e garantendo la massima trasparenza.
Cosa cambia
Dal 1 dicembre le operazioni di rilascio, rinnovo, duplicato, aggiornamento targhe si effettuano SOLO:
- sul nostro sito, tramite piattaforma online accedendo QUI facilmente e velocemente con SPID o CIE - Carta d’Identità Elettronica del titolare del contrassegno CUDE
- presso il nostro Sportello al Pubblico di via Silvio D'Amico 38 (lun-ven 8:30 - 16:00) SOLO su appuntamento prenotabile con l’app SolariQ o tramite il Numero Unico 0657003.
Un volta effettuata la richiesta (rilascio, rinnovo, duplicato) verrà rilasciato, tramite la piattaforma on line o a vista presso lo Sportello al Pubblico, un contrassegno provvisorio valido 60 giorni, in attesa del CUDE definitivo che verrà spedito a domicilio con raccomandata A/R.
NB In caso di rinnovo o duplicato per deterioramento, la spedizione del nuovo contrassegno CUDE definitivo verrà effettuata solo dopo la restituzione del precedente contrassegno da parte del titolare.
TARGHE
Le targhe associabili al contrassegno CUDE rilasciato/rinnovato/duplicato dal 1 dicembre saranno due, la principale e la secondaria.
Le richieste relative al cambio/aggiornamento targa per l’ingresso nelle ZTL o sulle corsie preferenziali potranno essere effettuate SOLO online e non più tramite il Numero Unico 0657003
Il canale telefonico ChiamaRoma 060606 rimarrà attivo per la sola indicazione dell’ingresso in ZTL senza il titolare del CUDE a bordo.
MINORI
I genitori/rappresentanti legali di minori titolari di contrassegno CUDE potranno accedere allo Sportello al Pubblico anche senza appuntamento.
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Le tappe
Il passaggio al nuovo sistema avverrà in modo graduale:
- Il 21 novembre 2025 è l’ultimo giorno utile per presentare la richiesta di rilascio, rinnovo, duplicato e aggiornamento targhe presso i Municipi.
- Dal 24 al 28 novembre è possibile presentare la richiesta SOLO presso lo sportello al pubblico di Roma Servizi per la Mobilità (via Silvio d’Amico 38, aperto dalle 8.30 alle 16).
- Dal 1° dicembre 2025 il servizio viene gestito esclusivamente in modo digitale sul nostro sito tramite piattaforma online o tramite il nostro Sportello al pubblico al quale si potrà accedere SOLO con appuntamento.
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IMPORTANTE
- Resta sempre possibile effettuare le varie operazioni presso i Patronati aderenti, che a breve saranno disponibili sul nostro sito, sempre utilizzando SPID o CIE del richiedente e previo pagamento del servizio.
- Il contrassegno resta valido fino alla sua naturale scadenza.
Responsabile del procedimento: Fabio Giacomo Schiavo
Per eventuali richieste di informazioni utilizzare i canali dedicati: Numero Unico 0657003 e Roma Mobilità Risponde. Le richieste che perverranno per canali diversi da quelli dedicati, non potranno essere gestite.