Modifiche alla viabilità nell'area della Basilica
Sabato e domenica si celebrerà il “Giubileo del Mondo Missionario” ed il “Giubileo dei Migranti”.
Alle 10 di sabato sul sagrato della Basilica in piazza San Pietro, si svolgerà l’Udienza Giubilare officiata da Papa Leone XIV, dedicata ai partecipanti degli appuntamenti giubilari.
Inoltre, alle 10.30 di domenica 5 ottobre in Piazza San Pietro, verrà celebrata la Santa Messa alla presenza del Pontefice e a mezzogiorno, si reciterà la preghiera dell’Angelus.
Previsto il transennamento dell’area adiacente a piazza San Pietro per la realizzazione di varchi e la chiusura di piani stradali che interesseranno:
o via di Porta Angelica/largo del Colonnato;
o via dei Corridori/largo del Colonnato:
o via della Conciliazione, altezza via Pfeiffer e via Rusticucci;
o piazza Pio XII;
o largo degli Alicorni - da Borgo Santo Spirito a piazza San Pietro
o piazza del S. Uffizio.
Dalle 7 sempre di sabato e domenica saranno interdette al transito veicolare via Rusticucci, vicolo del Campanile, via di Porta Angelica e via Scossacavalli.
Come raggiungere San Pietro con il trasporto pubblico
Sulla metro A le fermate più vicine sono Ottaviano e Cipro. La stazione Cipro è dotata di ascensori, la stazione Ottaviano di sistemi di servoscala.
Con le ferrovie, le linee FL3 e FL5 fermano alla stazione di San Pietro.
La linea FL1 ferma anche a stazione Trastevere dove è possibile scambiare con le linee FL3 e FL5.
A bordo dei treni sono validi gli stessi titoli di viaggio della rete Atac (Metrebus Roma e Metrebus Lazio valido nella zona tariffaria A).
Per raggiungere l’area del Vaticano si possono utilizzare anche le linee 19bus (Valle Giulia-viale Giulio Cesare), 23, 32, 40, 46, 49, 62, 64, 70, 98, 190F (linea festiva), 280, 492, 590, 870, 881, 916 e poi ancora la 982.
Argomenti