1. Home
  2. Lavori pubblici, partono i cantieri di Comune e Anas: si comincia con 100 km della viabilità principale. In totale, interessati dieci Municipi.
Freepress
Pubblicato il: 21/07/2022 - Aggiornato il: 21/07/2022
Lavori pubblici, partono i cantieri di Comune e Anas: si comincia con 100 km della viabilità principale. In totale, interessati dieci Municipi.

Sottoscritto l’accordo, partono i lavori di Campidoglio e Anas sulla rete stradale cittadina. Investimento da 18 milioni di euro del bilancio comunale, per realizzare la manutenzione di 100 km di strade (pari all’11 per cento della viabilità principale).

Un tassello. Altre risorse, capitoline e giubilari, si aggiungeranno per intervenire, nei prossimi due anni, con il rifacimento profondo di 600 km della rete principale, “quella più esposta al traffi co e a maggior rischio di incidentalità” sottolineano dal Campidoglio. I prossimi giorni saranno impiegati per approvare i progetti definitivi a cura dell’Anas. Poi l’apertura dei cantieri. Questi i primi interventi annunciati dal sindaco Gualtieri e dall’assessora ai Lavori Pubblici Segnalini. “Il 25 luglio avranno avvio i lavori di manutenzione straordinaria di varie strade del quadrante sud, a partire da quelle del IX Municipio. Si comincerà con viale Egeo, all’Eur. Successivamente si interverrà su via di Val Fiorita e via delle Tre Fontane, viale Tupini, piazzale Guglielmo Marconi e viale dell’Astronomia. Il 27 luglio, su via di Malagrotta compariranno le prime grandi macchine ope-ratrici dell’Anas”.

A seguire saranno realizzate le manu-tenzioni di viale Maresciallo Pilsudski e viale Parioli, nel II Municipio. Anas interverrà poi su via di Ponte Galeria, via della Pisana, via di Casal Sel-ce, via della Storta, via Casal del Marmo, via Boccea (tratto interno al GRA), via di Casal Boccone, via del Casale di San Basilio, via di Tor Cervara, via dei Quattro Venti e via Flaminia (da Villa di Livia a inizio tratto ANAS – fronte Cimitero di Prima Porta). I Municipi interessati sono nove (II, III, IV, V, XI, XII, XIII, XIV e XV). “Tutte le lavorazioni saranno eseguite di notte”, per ridurre i disagi per la viabilità, hanno fatto sape-re dai Municipi IX e XII, i primi interessati dagli interventi sia del Comune sia di Anas.