1. Home
  2. FAQ

FAQ

Che orari di validità hanno le tre ZTL BUS?

La ZTL BUS A è attiva tutti i giorni (festivi inclusi) 24 ore su 24. La ZTL BUS B è attiva tutti i giorni (festivi inclusi), dalle 5 alle 24. La ZTL bus C è attiva tutti i giorni (festivi inclusi) 24 ore su 24. Maggiori informazioni sul Piano Bus Turistici su questa pagina https://romamobilita.it/it/servizi/nuovo-piano-bus-turistici

Come si può sostare al parking Gianicolo?

La sosta breve presso il parking Gianicolo è consentita (previa verifica della disponibilità) ai possessori di tutte le tipologie di permesso ad eccezione del permesso A.

La sosta lunga è consentita solo con il permesso B4

Con un permesso A posso sostare nel parcheggio "Aurelia"?

No, per sostare presso il parcheggio "Aurelia" è necessario acquistare un permesso A1

Cos'è lo SPID?

Lo SPID è lo strumento per il riconoscimento dell'identità digitale, secondo quanto definito dall'Agenzia per l'Italia Digitale (https://www.spid.gov.it/domande-frequenti) per accedere ed utilizzare i servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione.

Cosa devo fare in caso di accesso di un pullman con rimorchio nella città di Roma?

Qualora il pullman (munito di regolare permesso bus turistici) debba entrare nel territorio di Roma con rimorchio, è necessario inviare una richiesta di autorizzazione a circolare in ZTL con un rimorchio al seguente indirizzo di posta certificata: permessistica@pec.romamobilita.it

E' possibile chiedere un'autorizzazione speciale per il trasporto di un disabile?

Sì, è possibile ma solamente se il bus è dotato di pedana e solamente per accedere alla ZTL C. In caso di controlli, sarà necessario presentare il permesso speciale di circolazione del disabile presente a bordo.

E' possibile comprare un abbonamento?

No, non sono disponibili abbonamenti per gli operatori turistici, ma si possono acquistare - solo online - carnet di ingressi da diversi tagli.

L'unica eccezione è per permessi Gran Turismo.

 

 

E' possibile entrare nella ZTL BUS C (Centro Storico)?

Il Centro di Roma, delimitato dalla ZTL BUS C, è interdetto ai pullman turistici, tranne casi di specifiche deroghe, in cui viene rilasciata la cosiddetta autorizzazione C. Sono presenti diverse aree di sosta adiacenti alla ZTL BUS C.

 

 

E' possibile ottenere il rilascio di permessi GT annuali per mezzi di scorta?

Sì, il sistema permette il rilascio di ulteriori permessi nella seguente misura:

  • 1 permesso se la sulla linea sono autorizzati fino a 4 pullman

  • 2 permessi se la sulla linea sono autorizzati tra i 4 ed i 10 pullman

  • 3 permessi se la sulla linea sono autorizzati tra i 10 ed i 20 pullman

  • 4 permessi se la sulla linea sono autorizzati oltre 21 pullman

E' possibile variare i dati di un permesso giornaliero e/o ticket?

Sì, è possibile variare la targa di un permesso giornaliero e/o un ticket (carnet) o di un pacchetto multigiorno, entro le 23.59 della data precedente l’inizio del servizio già acquistato.

 

E' possibile, per un'agenzia di viaggi, richiedere i Carnet?

No, i Carnet possono essere acquistati solo dai titolari di mezzi immatricolati come "noleggio da rimessa"

I pullman in possesso di permesso valido possono circolare in tutte le corsie preferenziali del Comune di Roma?

No, coloro che sono in possesso di permesso bus turistici valido, possono transitare solo nelle seguenti corsie preferenziali:

  • Via Ostiense (carreggiata centrale);
  • Via Santa Maria in Cosmedin (Bocca della Verità);
  • Lungotevere Aventino (carreggiata sinistra in direzione Piazza dell'Emporio);
  • Via dell'Amba Aradam (direzione Piazza San Giovanni in Laterano);
  • Via Catania;
  • Via Gregorio VII (corsia preferenziale a doppio senso di circolazione entro la carreggiata)

Il contingentamento nell'Area Vaticana in quali giorni è operativo?

Il contingentamento è previsto tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, sia nell'Area Vaticana che nell'Area Colosseo

Il costo dei carnet può essere rateizzato?

No, il pagamento deve essere effettuato in un'unica soluzione

Il pagamento dei permessi Gran Turismo può essere rateizzato?

No, il pagamento deve essere effettuato in un'unica soluzione.

Il permesso Bus Turistici deve essere esposto durante la circolazione?

Sì, è necessario stampare il permesso in formato A4 e posizionarlo, in modo visibile, sul parabrezza del veicolo.

La targa del pullman è già nella vostra banca dati: devo effettuare una nuova registrazione?

No, non è necessario registrarsi nuovamente ed è possibile acquistare i permessi giornalieri

Non ho utilizzato tutti gli ingressi del carnet: posso ottenere un rimborso?

No, non è previsto alcun rimborso in caso di mancato utilizzo (totale o parziale) degli ingressi entro il termine di validità (365 giorni dalla data del rilascio)

Quale permesso va acquistato per accedere alla ZTL B tra la mezzanotte e le 5?

La ZTL B è attiva tutti i giorni - festivi inclusi - dalle 5 alle 24; il permesso da acquistare - dalle 00.01 alle 4.59 - è il permesso A.

La ZTL A è infatti attiva tutti i giorni, festivi inclusi, h/24.

Quali sono le tipologie di permessi bus turistici che si possono richiedere ed in quale ZTL di Roma mi consentono di accedere, circolare e/o sostare?

Tutte le tipologie dei permessi bus turistici e la relativa mappa zoomabile sono disponibile in questa pagina https://romamobilita.it/it/servizi/nuovo-piano-bus-turistici

Siamo una ditta di autoservizi, registrata sul vostro portale. Il nostro parco mezzi è in "revisione rinnovata". Il sistema web, per l'acquisto dei permessi, chiede l'aggiornamento del libretto con la nuova revisione. Come possiamo fare per autorizzarli?

In questo caso puoi inviare tutta la documentazione a  infobusturistici@romamobilita.it indicando tutti le targhe dei mezzi per cui è stata effettuata la revisione.

Siamo una società di noleggio autobus con conducente ed abbiamo acquistato un nuovo pullman. Come posso fare per richiedere l'autorizzazione per questo nuovo veicolo?

La targa del nuovo mezzo deve esere sempre inserita nella piattaforma web, che è collegata con il database della Motorizzazione Civile. Qualora la targa non fosse ancora inserita dalla Motorizzazione, l'applicativo chiederà di allegare la seguente documentazione:

 

Sono una ditta di noleggio autobus con conducente, vorrei cambiare la banca di appoggio per gli addebiti delle fatture. A chi devo comunicarlo?

Puoi inviare una mail a fatturazionebusturistici@romamobilita.it

Una società di noleggio autobus con conducente, a chi può rivolgersi per richiedere copia di una fattura o per informazioni su pagamenti e rimborsi?

Puoi inviare una mail a fatturazionebusturistici@romamobilita.it

Devo modificare una targa associata al contrassegno speciale di circolazione rilasciato dal Comune di Roma. Quali sono le modalità?

Le persone con disabilità, residenti a Roma e in possesso del contrassegno speciale di circolazione rilasciato da Roma Servizi per la Mobilità, possono modificare online le targhe ad esso collegate o, in alternativa, inviando il modulo via PEC.

PERSONE CON DISABILITA' Sono titolare di contrassegno speciale di circolazione e ho transitato in un varco ZTL o corsia preferenziale, senza comunicare preventivamente la targa

E'  possibile comunicare l'avvenuto ingresso in ZTL entro 3 giorni naturali e consecutivi mediante email all'indirizzo permessistica@PEC.romamobilita.it, contattando lo 0657003, o via fax (+39 0646956660).

PERSONE CON DISABILITA' Come posso fare per richiedere un contrassegno speciale di circolazione?


Per ottenere il rilascio del contrassegno speciale di circolazione per persone con disabilità, è necessario compilare l'apposito modulo di richiesta e presentare la documentazione indicata sul retro dello stesso.  

Su questa pagina https://romamobilita.it/it/servizi/persone-disabili/rilascio-contrassegno trovi tutti i dettagli e le informazioni utili per richiederlo.

PERSONE CON DISABILITA' Devo modificare una targa associata al contrassegno speciale di circolazione rilasciato da comune DIVERSO da Roma. Quali sono le modalità?

I titolari di permesso rilasciato da Comune DIVERSO da Roma, devono inviare la richiesta via PEC (permessistica@PEC.romamobilita.it) allegando il modulo di richiesta compilato, la fotocopia del proprio contrassegno ed un documento di riconoscimento valido.

PERSONE CON DISABILITA' L'autorizzazione per accedere nella ZTL di Roma, relativa ai veicoli utilizzati per il trasporto di persona con disabilità, ha una scadenza?

La scadenza è quella del contrassegno speciale di circolazione, salvo eventuali modifiche nel corso di validità del permesso (es. cambio residenza, decesso).

PERSONE CON DISABILITA' Posso utilizzare una copia del contrassegno?

No, il contrassegno DEVE essere esposto in originale (sono tassativamente vietati contrassegni in copia o artefatti).

PERSONE CON DISABILITA' Se effettuo commissioni per conto della persona con disabilità posso esporre il contrassegno?

No. Il contrassegno può essere utilizzato/esposto SOLO con la persona con disabilità a bordo dell'automezzo.

Unica eccezione, qualora sia necessario effettuare degli spostamenti, per raggiungere  il titolare del contrassegno; in assenza del disabile a bordo del veicolo, è possibile contattare il numero 060606 di Roma Capitale ed annunciare che si intende circolare all'interno del territorio del Comune di Roma utilizzando il contrassegno, in assenza della persona disabile.

PERSONE CON DISABILITA' Si è verificato il decesso di un mio congiunto, al quale era stato rilasciato un contrassegno speciale di circolazione per persone con disabilità. Cosa devo fare ed entro quale periodo è necessario riconsegnare il permesso?

In caso di decesso del titolare del contrassegno speciale di circolazione, la vigente normativa prevede la restituzione del permesso, da parte degli eredi, entro 30 giorni dalla data di decesso del titolare.

La restituzione del permesso può avvenire, compilando il modulo (inserire link) e presentando la seguente documentazione:
  • dichiarazione firmata di restituzione del contrassegno, attestante la data del decesso (è possibile allegare copia del certificato di morte);
  • originale del contrassegno speciale di circolazione;
  • copia del documento di identità della persona che restituisce il contrassegno.

Può essere spedita via posta ordinaria a Roma Servizi per la Mobilità S.r.l. - via Silvio D'Amico n 40 - 00145 Roma -  oppure presso lo Sportello al Pubblico  di Roma Servizi per la Mobilità (via Silvio D'Amico n 38).

PERSONE CON DISABILITA' Sono titolare di contrassegno speciale di circolazione e ho inviato la richiesta per accedere nelle ZTL di Roma e/o circolare sulle corsie preferenziali. Qual è la decorrenza e la scadenza?

La decorrenza dell'autorizzazione sarà quella del giorno dell'invio della richiesta, mentre la scadenza rimarrà quella già stabilita del permesso, salvo eventuali modifiche nel corso di validità del permesso (es. cambio residenza, decesso).

PERSONE CON DISABILITA' Sono titolare di contrassegno speciale di circolazione e vorrei chiedere il parcheggio personalizzato davanti alla mia abitazione e/o sede di lavoro. A quale ufficio devo inoltrare l'istanza?

Puoi rivolgerti al Municipio di competenza territoriale.

PERSONE CON DISABILITA' Sono titolare di un contrassegno speciale di circolazione ed ho cambiato residenza, sempre all'interno del Comune di Roma. E' necessario comunicarlo ai vostri uffici?

Sì, è necessario richiedere un duplicato per cambio abitazione. Su questo modulo, sono riportate le modalità per richiederlo.

PERSONE CON DISABILITA' Sono titolare di un contrassegno speciale di circolazione, quali sono le modalità per richiedere il rinnovo dello stesso?

Le modalità di richiesta variano nel caso un cui si richiede il rinnovo di un contrassegno speciale di circolazione per persone con disabilità in precedenza rilasciato per un periodo di 5 anni o  per un periodo inferiore ai 5 anni. Su questa pagina trovi tutte le informazioni utili per presentare l'istanza: https://romamobilita.it/it/servizi/persone-disabili/rinnovo-duplicato-contrassegno

PERSONE CON DISABILITA' Un contrassegno rilasciato dal Comune di Roma, può essere utilizzato anche in altre città, con le stesse modalità?

I contrassegni speciali di circolazione consentono di sostare negli spazi riservati alle persone disabili (eccetto quelli personalizzati, con apposita dicitura) in tutto il territorio nazionale, ma si consiglia di informarsi presso le autorità competenti locali, su eventuali normative vigenti sulla sosta su strada e/o Zone a Traffico Limitato.

Che cosa è l’informativa?

E’ il documento che contiene tutte le informazioni che il titolare/responsabile del trattamento è tenuto a fornire a tutti gli interessati, in modo coinciso, trasparente e intelligibile.

Il DPO di RSM è esterno o interno?

RSM ha nominato un DPO esterno. La nomina di un DPO è obbligatoria per il settore pubblico. Per il settore privato l’obbligo sussiste per le grandi imprese o per quelle che effettuano trattamenti su larga scala

L’informativa utenti di RSM ha bisogno del consenso?

Solo per le attività di marketing

Quale ruolo ha RSM nei confronti dei dati degli utenti dei suoi servizi?

RSM è Responsabile del Trattamento, mentre Roma Capitale è Titolare

Quali sono i dati sensibili?

La normativa Europea (GDPR 2016/679) non parla mai di dati sensibili. Questa definizione, ereditata della precedente normativa, è ancora usata per riferirsi ai dati personali che rivelano origine razziale o etnica, credenze religiose o altre convinzioni, opinioni politiche, tesseramento a partiti, sindacati o associazioni, salute e vita sessuale.

Quali sono i diritti dell’interessato?

I diritti tutelati sono: accesso, cancellazione, limitazione, portabilità. Al link https://romamobilita.it/it/azienda/privacy/richieste-privacy c’è il nostro format d richiesta.

Quali sono i principali soggetti della Privacy?

I principali soggetti della Privacy sono: l’interessato, il titolare del trattamento dei dati, il Responsabile del trattamento, il DPO, il terzo e l’Autorità di Controllo.

  • Interessato: la persona fisica cui si riferiscono i dati personali.
  • Titolare del Trattamento: la persona fisica, la società, l’associazione o un’altra entità che controlla il trattamento dei dati personali ed è autorizzata a prendere decisioni essenziali sulle finalità e modalità di tale trattamento, comprese le misure di sicurezza applicabili.
  • Responsabile del Trattamento: la persona fisica, la società, l’associazione o l’organizzazione a cui il Titolare ha affidato l’attività specifica di gestione e controllo dei dati personali, in base all’esperienza e/o alle competenze pertinenti in materia.
  • DPO (Data Protection Officer): il professionista con conoscenze specialistiche sulla legislazione e sulle pratiche in materia di protezione dei dati.
  • Terzo: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o qualsiasi altro organismo che non sia l’interessato, il titolare del trattamento, il responsabile del trattamento. E’ una persona autorizzata al trattamento dei dati sotto l’autorità diretta del titolare o del responsabile.
  • Autorità di Controllo: l’autorità pubblica indipendente istituita da uno Stato membro, nel nostro caso l’Autorità e il Garante per la protezione dei dati personali.

Che cosa sono i parcheggi rosa o strisce rosa?

Il nuovo Codice della Strada è entrato in vigore il 10 novembre 2021 e ha introdotto i parcheggi rosa. Si tratta di spazi riservati alle donne incinte e a tutti i genitori che viaggiano in auto con figli al di sotto dei 2 anni. In attesa della definizione di procedura per il rilascio del contrassegno speciale da parte di Roma Capitale non è necessario richiedere alcun permesso o autorizzazione.

Come faccio a sapere se l'inserimento del mio veicolo ibrido è andato a buon fine ed è possibile sostare gratuitamente nelle strisce blu del territorio capitolino?

Il nuovo sportello onine ti comunicherà a video e via email l'avvenuta registrazione della targa.

Ho cambiato residenza: posso annullare online il permesso e richiederne contestualmente uno per la nuova zona?

Per annullare il permesso di sosta sulle strisce blu per residenti è necessario attivare la pagina di modifica dei dati anagrafici, riportando la nuova residenza o domicilio. Sarà quindi possibile richiedere l'annullamento del precedente contrassegno e l'emissione del nuovo.

I veicoli elettrici parcheggiano gratis?

La normativa vigente (DGC 257, 281 e 299 del 2008) riserva - ai titolari di vetture a trazione elettrica - la facoltà di sostare gratuitamente in tutte le aree tariffate.

Non è necessario esporre alcun contrassegno identificativo: per esercitare il diritto alla sosta gratuita per veicoli elettrici e ibridi è sufficiente inserire la targa del veicolo attraverso il Sistema Unico DIgitale (utilizzando esclusivamente l'utenza SPID o CIE).

Il mezzo verrà autorizzato in maniera tale che gli ausiliari del traffico possano riscontrare tale diritto in fase di controllo.

Le auto ibride parcheggiano gratis?

Sì. La normativa vigente (DGC 257, 281 e 299 del 2008) riserva - ai titolari di vetture a trazione ibrida - la facoltà di sostare gratuitamente in tutte le aree tariffate (c.d. strisce blu), gestite da Atac e dove sono installati i parcometri. Non è necessario esporre alcun contrassegno identificativo: per esercitare il diritto alla sosta gratuita in queste zone è sufficiente inserire la targa attraverso  il Sistema Unico DIgitale (utilizzando esclusivamente l'utenza SPID o CIE).

La stessa procedura è riservata ai veicoli esclusivamente elettrici con targa straniera, previa registrazione ai servizi on line di Roma Servizi della Mobilità.

Il mezzo verrà autorizzato in maniera tale che gli ausiliari del traffico di Atac possano riscontrare tale diritto in fase di controllo. 

 

STRISCE BLU Chi ha diritto al permesso di sosta gratuita nelle strisce blu?

I residenti nelle aree tariffate, i domiciliati nelle aree tariffate con residenza FUORI dalla Provincia di Roma, gli artigiani con laboratorio nelle aree tariffate che trasportano materiale voluminoso e/o di lavoro e che esercitano prevalentemente presso il domicilio del cliente.

STRISCE BLU Quanti permessi di sosta è possibile richiedere?

E' possibile richiedere fino ad un massimo di 2 permessi per i residenti, 1 permesso per domiciliati e artigiani.

STRISCE BLU Sono residente in una zona di Roma NON soggetta a tariffazione oraria, ma sono domiciliato in una zona tariffata. Posso in questo caso richiedere il permesso di sosta gratuita?

No. Possono richiedere il permesso di sosta solo i domiciliati con residenza fuori dalla provincia di Roma.

Sono titolare di una vettura ibrida, sto provando ad effettuare la registrazione della targa sul sistema web, ma non riesco ad ultimare l'inserimento?

E' necessario attendere qualche giorno dalla data di prima immatricolazione del veicolo. Il nostro database, in collegamento con la Motorizzazione Civile, viene aggiornato entro i primi giorni della data di prima immatricolazione.

I dati riportati sulla mia utenza nella piattaforma Taxi/Ncc Web potranno essere trasmesse a terzi?

Come indicato, nel regolamento che viene richiesto di sottoscrivere in fase di accreditamento alla piattaforma, i dati potranno essere resi accessibili esclusivamente ai dipendenti/collaboratori di Roma Servizi per la Mobilità, a soggetti terzi incaricati da Roma Servizi per la Mobilità, quali responsabili del trattamento, alle Autorità Giudiziarie o di vigilanza, alle amministrazioni, agli enti e organismi pubblici che ne dovessero far motivata richiesta.
Differentemente, NON potranno essere ceduti ad altri soggetti.

 

APP CHIAMATAXI Che tipo di connessione serve?

Il sistema di chiamata viene gestito con il sistema VOIP su protocollo SIP, quindi è sufficiente una connessione ad internet con una SIM con traffico dati (minimo 1 GB) ed una velocità minima garantita dalla stessa rete di 100 Kb/s.

Come mi accorgo che il pagamento è stato acquisito sulla piattaforma?

Visualizzando in corrispondenza della pratica, la dicitura relativa all’acquisizione del pagamento, o mediante il messaggio pop-up che visualizzi nella  homepage.

Come si aderisce alla turnazione integrativa?

Attraverso la piattaforma Taxi/Ncc Web, il titolare di licenza taxi e/o il legale rappresentante della cooperativa di produzione e lavoro (in caso di licenza conferita) possono presentare la domanda di adesione.

Il titolare di licenza che gestisce l’attività in qualità di impresa artigiana può avviare, a seconda della propria esigenza, i procedimenti denominati “Turno integrativo Collaboratore familiare – Titolare Isolato” e “Turno  integrativo Sostituto – Titolare Isolato”. I legali rappresentanti delle cooperative di produzione e lavoro possono avviare il procedimento denominato “Turno integrativo Sostituto – Titolare Conferito”.

Ai fini dell’effettuazione della turnazione integrativa RSM rilascerà specifica autorizzazione, a seguito dell’attività istruttoria condotta in merito alla documentazione acquisita.

Come si inoltrano le istanze mediante la piattaforma?

Dopo aver selezionato il relativo procedimento, ed aver seguito i passaggi indicati (allegando la documentazione se richiesto ed effettuando il pagamento dove previsto) è sempre necessario procedere  con l’invio del modulo di richiesta. Solo in questo modo la pratica viene acquisita da Roma Servizi per la Mobilità e viene generato un numero di archiviazione.

Con quali credenziali si accede alla piattaforma?

La username è il codice fiscale. Per la password, in fase di accreditamento presso lo Sportello al Pubblico, di via Silvio D'Amico n. 38, viene rilasciata la prima parte composta da cinque caratteri alfanumerici. La seconda parte della password viene immediatamente trasmessa all’indirizzo mail di posta elettronica certificata comunicato al momento dell’iscrizione al servizio. Dopo il primo accesso sulla piattaforma,   è necessario provvedere autonomamente al cambio della password.
 

Cos'è la piattaforma Taxi/Ncc Web?

La piattaforma Taxi/Ncc Web è una nuova piattaforma informatica di gestione delle pratiche amministrative relative alle licenze taxi o autorizzazioni NCC rilasciate da Roma Capitale, che consente - sulla base delle stesse norme che disciplinano il settore già in vigore (Legge n. 21/92, Legge Regione Lazio n. 58/93 e deliberazione di Assemblea Capitolina n. 68/11) agli operatori del Trasporto Pubblico non di linea di gestire, ognuno per la propria e specifica competenza, le domande per gli aspetti amministrativi del titolo (es. rinnovo licenza/autorizzazione, sostituzione vettura di servizio, richiesta esonero turno, conferimento in cooperativa di produzione e lavoro, comunicazione di recesso, decadenza o esclusione da cooperativa di produzione e lavoro, ecc...) utilizzando uno strumento innovativo, che sfrutta le attuali tecnologie per offrire all'utenza uno strumento agevole, efficace e che consente di ridurre i tempi di lavorazione delle domande senza la necessità di recarsi presso gli sportelli al pubblico.

 

 

 

Cosa comporta l'iscrizione a Taxi/Ncc Web?

L'adesione alla piattaforma Taxi/Ncc Web consente di poter utilizzare lo strumento digitale, disponibile a decorrere dal 1°giugno 2020, per presentare le pratiche per la gestione amministrativa della propria licenza Taxi/autorizzazione Ncc. La sottoscrizione del regolamento del servizio della piattaforma NON comporta alcun vincolo aggiuntivo per l'esercizio dell'attività di Trasporto Pubblico non di linea rispetto alle regole e ai criteri già definiti con le normative vigenti.

 

 

Cosa deve fare il sostituto alla guida designato per poter effettuare il turno integrativo?

In caso di contratto di gestione, deve provvedere ad attivare tempestivamente l'impresa artigiana presso la CCIAA di Roma, con tempi di lavorazione di tale ufficio fissati in circa di 7/10 giorni.

Cosa si intende per scelta del turno ordinario?

I titolari di licenza taxi, sia artigiani sia conferiti in cooperative di produzione e lavoro, che aderiscono alle turnazioni integrative, per l’intero periodo di esercizio di tali turni, possono scegliere la fascia oraria di servizio del proprio turno ordinario, a prescindere dal gruppo di appartenenza.

In questo caso, infatti, i titolari di licenza taxi potranno indicare sulla piattaforma Taxi/Ncc Web la fascia oraria di inizio del proprio turno ordinario, comunque da ricomprendere tra le ore 6.00 e le ore 24. Il turno ordinario avrà durata di 9 ore consecutive (eventualmente estendibile dall’Amministrazione Capitolina).

Dopo aver effettuato il pagamento, la pratica è conclusa?

NO, la pratica si conclude con la trasmissione dell’istanza a Roma Servizi per la Mobilità selezionando “Invia modulo di richiesta”. Contestualmente,  nella sezione “Comunicazioni” si visualizzeranno informazioni relative agli  stati di avanzamento dell’istanza, oltre che all’indirizzo pec segnalato.

Dove visualizzo gli atti amministrativi richiesti?

Nel “dettaglio” della pratica, nella sezione “comunicazioni” nella homepage, e all’indirizzo pec fornito in fase di accreditamento, si possono visualizzare e scaricare gli atti amministrativi richiesti in formato PDF, e forniti di QRCode

E' possibile utilizzare il "vivavoce" o un sistema audio bluetooth?

Il tassista deve sempre utilizzare l’auricolare con microfono incorporato per parlare con l’utente: l’utilizzo del vivavoce potrebbe causare problemi nella ricezione dell’audio sia da parte del tassista sia da parte dell’utente.

Ho smarrito la mia licenza/autorizzazione come richiedo un duplicato?

I titolari di licenza taxi/autorizzazione Ncc, accedendo sulla piattaforma, nella home page, selezionando l’icona di stampa in corrispondenza della licenza/autorizzazione, possono procedere con la ristampa del titolo in modalità non onerosa.

Il sostituto designato non è iscritto su Taxi/NCC web, cosa bisogna fare?

È necessario che il sostituto provveda ad iscriversi al portale Taxi/Ncc Web attraverso cui potrà accettare la domanda di sostituzione formulata dal titolare della licenza taxi.

Il titolare di licenza può scegliere il proprio turno per tutto il periodo di validità del turno integrativo? E come lo comunica?

Sì, il turno ordinario nella fascia oraria scelta deve essere effettuato per l’intero periodo di esercizio del turno integrativo, così come sarà registrato sulla piattaforma Taxi/Ncc Web.

Non ho ancora nominato il collaboratore familiare presso la CCIAA di Roma. Cosa devo fare?

Presentare richiesta sul portale web della CCIAA, allegando una dichiarazione autocertificativa con i propri dati, quelli del collaboratore e fornendo puntualmente tutti gli elementi richiesti dalla sopra citata CCIAA. La visura aggiornata sarà rilasciata entro 7/10 giorni e dovrà essere, di seguito, allegata al procedimento “Collaborazione familiare” sul portale Taxi/Ncc Web.

Per il turno integrativo sto nominando un collaboratore familiare che risulta già iscritto come coadiuvante nella mia visura camerale, cosa altro devo fare?

Se il collaboratore familiare è stato anche iscritto su Taxi/Ncc Web attraverso il procedimento “Collaborazione familiare”, il suo nominativo risulterà riportato nella sezione “I miei dati” ed il suo Codice Fiscale sarà visualizzabile in corrispondenza dell’indicazione del collaboratore familiare nel procedimento “Turno Integrativo Collaboratore familiare”.
Altrimenti, avviando su Taxi/Ncc Web il procedimento “Collaborazione familiare” è possibile inserire il CF del collaboratore e trasmettere il certificato di iscrizione del collaboratore nell’impresa familiare rilasciato dalla CCIAA di Roma.
Successivamente al completamento di tale attività, il nominativo del collaboratore familiare sarà indicato nella sezione “I miei dati” e sarà disponibile nel procedimento per l’adesione ai turni integrativi.

Per le pratiche che richiedono il pagamento di un corrispettivo come si procede?

La piattaforma Taxi/Ncc Web è collegata con il Portale PagoPa di Roma Capitale, per cui è possibile procedere con il versamento online, mediante pagamento elettronico o scaricando il relativo bollettino e pagandolo presso gli uffici postali o le ricevitorie accreditate.

Perchè la piattaforma Taxi/Ncc Web è gestita da una società privata?

Roma Servizi per la Mobilità è una società strumentale di Roma Capitale, è interamente di proprietà della medesima Amministrazione e non può essere ceduta ad altri soggetti. Le attività che vengono affidate da Roma Capitale a Roma Servizi per la Mobilità sono quelle di interesse pubblico che l'Amministrazione mantiene nel perimetro delle proprie dirette competenze affidandone la gestione ad un soggetto formalmente privato, ma sostanzialmente da considerarsi quale emanazione operativa della stessa Amministrazione.

Può essere nominato un collaboratore familiare?

No. La collaborazione familiare non è prevista per i titolari di licenze che sono state conferite in cooperativa di produzione e lavoro e rispetto alla quale, pertanto, il titolare ha demandato la gestione amministrativa ad un organismo collettivo.

Qual è la durata della fascia oraria giornaliera del turno integrativo?

Ha una durata da un minimo di 4 ore ad un massimo pari alla durata del turno ordinario ridotto di n. 2 ore. Può decorrere da un minimo di due ore successive alla fine del turno ordinario e deve terminare almeno due ore precedenti dall’orario di inizio del turno ordinario

Quali attività possono essere svolte da un'Organizzazione Sindacale sulla piattaforma?

Possono essere presentate unicamente le domande di esonero turno sindacale. Se si vuole procedere a presentare pratiche per conto dei propri iscritti, è necessario iscriversi anche come intermediari.

Quali attività possono essere svolte da una Cooperativa di Servizi sulla piattaforma?

Possono essere gestite unicamente le licenze atipiche di cui si è titolari. Se si vuole procedere a presentare pratiche per conto dei propri associati, è necessario iscriversi anche come intermediari.

Quali sono i soggetti che possono accreditarsi sulla piattaforma?

Titolari di licenza taxi/autorizzazione Ncc, sia artigiani che conferiti; Sostituti alla guida artigiani e conferiti; Legale Rappresentante di Cooperative di Produzione e Lavoro, di Cooperative di Servizi e Consorzi; Legale Rappresentante di Agenzie di Servizi (intermediari), di Organizzazioni Sindacali.

Quali sono i tempi di acquisizione dei pagamenti?

I tempi di acquisizione dei pagamenti da parte della piattaforma differiscono a seconda della modalità prescelta, per cui nel caso di pagamento online questo richiederà pochi minuti mentre nel caso di bollettino i tempi potrebbero essere più lunghi. Ad ogni modo, tale tempistica non è dipendente da iniziative o attività che possono essere avviate da Roma Servizi per la Mobilità.

Quando è possibile richiedere il turno integrativo?

L’Amministrazione Capitolina con specifiche Determinazioni Dirigenziali, individua le modalità e i periodi temporali per l’effettuazione della turnazione integrativa.
A seguito della loro approvazione, la piattaforma Taxi/Ncc Web consentirà la presentazione delle relative richieste da parte dei titolari di licenza taxi che esercitano l’attività in qualità di impresa artigiana e dei Legali Rappresentanti delle Cooperative di Produzione e Lavoro per conto dei titolari di licenze conferiti.

Quanti possono essere i collaboratori a titolo gratuito?

Non c’è un numero massimo. Sono considerati collaboratori familiari con facoltà di svolgere i turni integrativi tutti i soggetti annotati con tale qualifica sulla visura dell’impresa artigiana rilasciata dalla CCIAA di Roma.

Sono accreditato come Agenzia di Servizi come posso avviare i procedimenti sulla piattaforma?

Per ogni procedimento selezionato, la piattaforma richiede il conferimento della delega da parte del soggetto delegante accreditato mediante la selezione dell’apposita funzione. Acquisita la delega, l’Agenzia può procedere con il completamento dell’istanza e la trasmissione a Roma Servizi per la Mobilità.
La delega acquisita si riferisce al solo procedimento selezionato, quindi per ogni ulteriore pratica sarà necessario richiedere altre deleghe.

Sono il Legale Rappresentante di una cooperativa di Produzione e Lavoro: con la piattaforma Taxi/Ncc Web cosa cambia per la gestione delle richieste per i soci conferiti?

Nulla è variato rispetto alle procedure già in essere per la presentazione delle richieste. Pertanto, sulla piattaforma Taxi/Ncc Web è disponibile l'elenco delle licenze Taxi/autorizzazioni Ncc conferite per le quali è possibile avviare le relative istanze.

In ottemperanza alla regolamentazione vigente, per alcuni procedimenti (esonero turno, rinnovo licenza/autorizzazione, sostituzione alla guida e termine rapporto Cooperativa per recesso), sarà necessario allegare la dichiarazione di presa d’atto da parte del titolare conferito.

 

 

Sono il legale rappresentante di una Cooperativa di Produzione e Lavoro, quali dati visualizzo nella homepage?

Oltre ai dati anagrafici del legale rappresentante e della Cooperativa, puoi  visualizzare l’elenco delle licenze/autorizzazioni Ncc conferite per le quali potrai avviare i procedimenti amministrativi.

Sono obbligato a tenere sempre la stessa SIM dati o lo stesso apparecchio (Smartphone/Tablet), dichiarati all’atto della registrazione?

No, è possibile cambiare la scheda SIM o l’apparecchio Smartphone/tablet, ogni volta che si vuole, comunicando a Roma Servizi per la Mobilità mediante casella postale chiamataxi@romamobilita.it questa volontà, indicando:

  • nome
  • cognome
  • numero di licenza
  • data da quando effettuare l'operazione

Sono titolare di licenza Artigiano ed ho già inserito un collaboratore famigliare nella mia impresa artigiana. Posso richiedere un turno integrativo con nomina di un sostituto?

Sì è possibile.

Sono titolare di licenza artigiano o conferito, a cui è stato autorizzato un esonero turno, posso aderire alla "turnazione integrativa"?

Si, ma per lo svolgimento del proprio turno di servizio ordinario, è necessario attenersi a quello accordato per effetto dell’esonero turno.
In considerazione di tale disposizione, la fascia oraria dei turni integrativi può essere configurata come di seguito indicato:

  • Esonero turno Mattina – il turno integrativo potrà avere decorrenza minima dalle ore 18.00 e durata massima secondo quanto sopra indicato rispetto alla pari durata del turno ordinario ridotto di 2 ore
  • Esonero turno Intermedio - il turno integrativo potrà avere decorrenza minima dalle ore 19.30 e durata massima secondo quanto sopra indicato rispetto alla pari durata del turno ordinario ridotto di 2 ore
  • Esonero turno Pomeriggio - il turno integrativo potrà avere decorrenza minima dalle ore 2.00 e durata massima secondo quanto sopra indicato rispetto alla pari durata del turno ordinario ridotto di 2 ore
  • Esonero turno Seminotte - il turno integrativo potrà avere decorrenza minima dalle ore 4.00 e durata massima secondo quanto sopra indicato rispetto alla pari durata del turno ordinario ridotto di 2 ore
  • Esonero turno Notte - il turno integrativo potrà avere decorrenza minima dalle ore 8 e durata massima secondo quanto sopra indicato rispetto alla pari durata del turno ordinario ridotto di 2 ore

Sono un legale rappresentante di una cooperativa di produzione e lavoro a cui è stata conferita una licenza taxi su cui si intende procedere ad aderire alla turnazione integrativa. Quale soggetto può essere nominato come "Seconda guida"?

Il Legale Rappresentante della Cooperativa presso cui è conferita la licenza, può nominare un sostituto, socio dipendente, in possesso dell’iscrizione al ruolo conducenti, con il quale è stato stipulato un contratto di lavoro, che dovrà essere allegato sulla piattaforma Taxi/Ncc Web.

Sono un titolare di licenza Artigiano che ha già nominato un sostituto alla guida ordinario per effetto di un contratto di gestione. Posso avvalermi di un collaboratore familiare per il turno integrativo? O può farlo il sostituto?

No, poiché nominando un sostituto alla guida con sottoscrizione di un contratto di gestione, l’impresa artigiana del titolare di licenza viene sospesa presso la CCIAA di Roma e contestualmente attivata quella del sostituto. Il titolare formalmente ha dato in gestione la licenza al sostituto, quindi non avendo attiva la gestione della propria impresa, non può chiedere che un collaboratore eserciti quale operatore di trasporto in sua vece.
Neanche il sostituto può nominare un collaboratore familiare come seconda guida poiché l’iniziativa turni integrativi riguarda i titolari di licenza Taxi.

Sono un titolare di licenza Artigiano ed ho già attivato una sostituzione alla guida con sottoscrizione di un contratto di gestione. Posso richiedere un turno integrativo con nomina di un ulteriore sostituto??

No. Con una sostituzione alla guida in corso di validità non è possibile richiedere turni integrativi dal momento che, per effetto della sottoscrizione del contratto di gestione, il titolare della licenza Taxi ha affidato la gestione dell’esercizio dei servizi di trasporto connessi alla licenza ad un’altra impresa artigiana.

Sono un titolare di licenza Taxi artigiano che vuole richiedere un "Turno integrativo collaboratore familiare". Quali sono le tipologie di collaborazione possibili?

La collaborazione familiare può essere a titolo gratuito e occasionale (fino ad un max di 720 h annue) o ordinaria (per un numero di ore anche superiore alle 720 annue).

Sono un titolare di licenza Taxi artigiano che vuole richiedere un "Turno integrativo sostituto". Chi può nominare?

Un soggetto in possesso dell’iscrizione al ruolo conducente che non abbia già una sostituzione attiva, e che sia iscritto sulla piattaforma Taxi/Ncc web.

Sono un titolare di licenza taxi/ autorizzazione Ncc quali sono i dati che posso visualizzare nella homepage?

I dati anagrafici; i dati della Cooperativa di produzione e Lavoro (se il titolo è conferito); e quelli relativi alla licenza/autorizzazione (decorrenza/scadenza vidimazione e dati del veicolo associato).

Sono un titolare di licenza taxi/autorizzazione Ncc, quali sono i procedimenti che posso avviare sulla piattaforma?

I procedimenti avviabili sulla piattaforma possono essere visualizzati nell’omonima sezione o selezionando “avvia pratica” e sono differenziate in base alla tipologia di utente, se titolare di licenza taxi o autorizzazione Ncc, se artigiano o conferito presso una Cooperativa di Produzione e Lavoro.

Sono un titolare di licenza/autorizzazione Ncc conferito quali sono i procedimenti che posso avviare autonomamente sulla piattaforma?

I procedimenti avviabili sono i seguenti:

- per i titolari di licenza, crediti di imposta, se nell’annualità precedente, a cui fa riferimento l’istanza, o per sua quota parte hai gestito la tua licenza come impresa artigiana; diversamente sarà la Cooperativa di produzione e lavoro presso cui hai conferito la licenza ad avviare la pratica per tuo conto;

- per i titolari di licenza, gestione periodi di fermo, relativi all’annualità solare precedente, con la stesse modalità indicate per i crediti di imposta;

- per titolari di licenza o autorizzazione Ncc, termine rapporto cooperativa per recesso, allegando la presa d’atto da parte del Legale Rappresentante della Cooperativa coinvolta nel procedimento;

- trasferimento licenza o autorizzazione Ncc;

- scambio licenza per titolari di licenza taxi.

Sono un titolare di licenza/autorizzazione Ncc ed anche Legale Rappresentante di più Cooperative di Produzione e Lavoro , come devo accreditarmi?

In fase di accreditamento i nostri Uffici provvederanno ad abilitare per i diversi ruoli ricoperti, segnalati dal richiedente. Per ogni ruolo è necessaria la sottoscrizione del relativo regolamento di utilizzo della piattaforma. La username e la password saranno uniche. Non sarà quindi necessarie avere più credenziali per i diversi ruoli.

Turni integrativi: Oltre al contratto di lavoro, quale altro documento deve essere allegato?

Nel caso di licenze conferite, come avviene per le richieste di sostituzioni alla guida ordinarie, è necessario che il Legale Rappresentante della Cooperativa alleghi la presa d’atto sottoscritta dal titolare di licenza e dal sostituto nominato.

Turno integrativo: quali documenti devo allegare?

Dopo aver avviato il relativo procedimento su Taxi/Ncc Web, è necessario trasmettere il contratto di lavoro a tempo determinato sottoscritto con il sostituto o il contratto di gestione contenente l’indicazione degli estremi dell’accordo.

Una cooperativa di produzione e lavoro come può inserire nel proprio organico un socio con qualifica di tassista-sostituto alla guida per formulare la domanda di sostituzione per una licenza conferita?

Se il socio non è già presente sulla piattaforma, ma è già provveduto all'accreditamento su Taxi/Ncc Web, è sufficiente avviare una pratica di "inserimento nuovo sostituto". Differentemente, se il socio-sostituto alla guida non è ancora iscritto, deve provvedere precedentemente all'iscrizione su Taxi/Ncc Web.

Cerco l'app "Muoversi a Roma" negli store Android e iOS, ma non la trovo: come mai?

 
L'app Muoversi a Roma non è più disponibile. Puoi scaricare la nuova app "Roma Mobilità", sempre disponibile negli store Android e iOS.

 

Trasporto pubblico: come funziona l'indicazione "A capolinea" del Cerca linea?

Il Cerca linea fornisce per tutte le linee la lista completa degli orari di partenza previsti da capolinea. L'indicazione "A capolinea", comprensiva di orario di partenza stimato, viene data quando c'è almeno un mezzo di quella linea presente a capolinea. L'orario indicato è quello più prossimo all'orario corrente.

Trasporto pubblico: come posso vedere gli orari di partenza previsti al capolinea?

Basta selezionare una linea e, assieme alla lista delle fermate, comparirà questa icona Icona degli orari di partenza dal capolinea. Cliccando verranno forniti gli orari per ogni giorno della settimana (le partenze in rosso sono corse deviate).

Trasporto pubblico: cosa significa quando al posto del tempo di attesa previsto compare un asterisco (*)?

Significa che in quel momento il Cerca linea non è in grado di calcolare un tempo di attesa per quella linea, ma soltanto la distanza in fermate.

Trasporto pubblico: cosa significa quando il Cerca linea indica "Non disponibile"?

Significa che in quel momento si è in presenza di problemi tecnici che impediscono di fornire le previsioni. Cliccando su "Non disponibile", si viene portati ad una notizia che spiega le motivazioni della non disponibilità.

Trasporto pubblico: cosa significa quando il Cerca linea indica "Non monitorata"?

Significa che la linea non è collegata al sistema di monitoraggio remoto, pertanto i suoi tempi non sono disponibili.

Trasporto pubblico: se aspetto più di una linea, posso usare ugualmente il cerca linea?

Sì, una volta identificata una fermata (o palina), saranno visualizzate tutte le corse attive in arrivo, non solo quelle della linea inserita.

Dove posso consultare gli orari ed i confini delle Zone a Traffico Limitato di Roma?

Su questa pagina https://romamobilita.it/it/servizi/ztl sono disponibili tutti gli orari e la mappa zoomabile delle Zone a Traffico Limitato di Roma.

Dove possono consultare gli orari ed i confini della ZTL VAM (per gli autocarri superiori a 7,5 m di lunghezza) e per Distribuzione Merci?

Su questa pagina https://romamobilita.it/it/servizi/ztl/distribuzione-merci-vam sono disponibili gli orari e la mappa zoomabile.

E' possibile accedere nelle Zone a Traffico Limitato con un veicolo ibrido?

No, non è consentito l'accesso nelle Zone a Traffico Limitato di Roma con veicolo ibrido, ma solo se muniti di specifico permesso. Le categorie che possono ottenere il contrassegno sono elencate in questa pagina: permessi ZTL

 

I ciclomotori e i motocicli possono accedere nelle Zone a Traffico Limitato gratuitamente?

Sì, motocicli e ciclomotori hanno libero accesso alle Zone a Traffico Limitato tutti i giorni, in tutte le ore, e possono sostare al loro interno negli spazi per i veicoli a due ruote.

Per la ZTL A1 (Tridente), possono accedere ciclomotori e motocicli di proprietà o nella disponibilità (leasing o comodato d’uso) degli appartenenti alle categorie di autorizzati all’accesso in ZTL A1, inviando la documentazione per inserimento targhe a permessiZTLA1@romamobilita.it

Se elettrici è possibile procedere in autonomia all'autorizzazione attraverso il Sistema Unico DIgitale.

I veicoli esclusivamente elettrici possono accedere gratuitamente nelle Zone a Traffico Limitato di Roma?

I veicoli a trazione esclusivamente elettrica possono liberamente e gratuitamente circolare all’interno di tutte le Zone a Traffico Limitato di Roma, senza che venga rilasciato un contrassegno cartaceo.
E' sufficiente inserire online la targa del veicolo utilizzando l'utenza SPID e CIE, accedendo al Sistema Unico DIgitale

La stessa procedura è riservata ai veicoli esclusivamente elettrici con targa straniera o appartenenti a corpo diplomatico, previa registrazione ai servizi on line di Roma Servizi della Mobilità. 

Le auto ibride plug in (ricaricabili) possono transitare nelle Zone a Traffico Limitato senza permesso?

No, le uniche vetture che possono accedere in ZTL senza permesso sono quelle a trazione esclusivamente elettrica (previa registrazione della targa  al Sistema Unico DIgitale).

 

Per quali veicoli ed in quali giorni è interdetta la circolazione all'interno della Fascia Verde?

In questa pagina è possibile consultare le limitazioni alla circolazione nella Fascia Verde e consultare i confini utilizzando la mappa zoomabile. 

Sono titolare di un permesso ZTL Tridente A1 e vorrei accedere in questa Zona a Traffico Limitato con ciclomotori/minicar e/o motocicli. Come posso richiedere l'autorizzazione?

Le richieste di autorizzazione per ciclomotori e motocicli devono essere trasmesse via e-mail a permessiZTLA1@romamobilita.it, allegando la documentazione richiesta per ciascuna categoria, senza moduli ad eccezione del Transito Scolastico, per cui è necessario indicare la disponibilità di uno stallo di parcheggio per il ciclomotore/motociclo o equiparato.
Le autorizzazioni per ciclomotori e motocicli sono rilasciate a titolo gratuito.

Vorrei richiedere un permesso per accedere nella ZTL Tridente A1. Quale sono le modalità per il rilascio?

L'accesso all'interno della ZTL A1 negli orari di vigenza dei varchi elettronici è consentito ai SOLI titolari di permesso ZTL.
Consulta le categorie autorizzabili in questa pagina.

Vorrei richiedere un permesso per accedere nelle ZTL di Roma. Quali sono le modalità da presentare?

I permessi per accedere nelle Zone a Traffico Limitato di Roma sono rilasciati esclusivamente alle categorie previste dalla normativa vigente. Di seguito tutta la documentazione da produrre per ottenere il contrassegno:

 

Devo accedere all'Area Vaticana per un'intera giornata: posso utilizzare un solo ingresso del Carnet?

No, è necessario utilizzare due ticket (uno fino alle 13.30 e uno dalle 13.30)

STRISCE BLU Cambio residenza nella ZTL

No, ma è necessario comunicare l'avvenuta variazione di indirizzo a Roma Servizi per la Mobilità.

STRISCE BLU Microcar

Si, possono richiedere il permesso di sosta per usufruire gratuitamente dei parcheggi a pagamento (se residenti o domiciliati nelle aree tariffate).

STRISCE BLU Scadenza dei permessi

Il permesso residenti non ha scadenza, è necessario richiedere un nuovo contrassegno solo in caso di sostituzione della vettura o di cambio di residenza.

Il permesso domiciliati è valido per 1 anno e soggetto a rinnovo, comunque dipendente dal titolo di utilizzo dell'appartamento in cui si dimora.

Trasporto Pubblico: cosa significa quando il cerca linea indica "Nessun autobus"?

Significa che il sistema non rileva la presenza di nessuna vettura fra il capolinea di partenza e la fermata per la quale è stata effettuata la richiesta.