Seguici su
  1. Home
  2. Il 26 gennaio sarà domenica ecologica. Spazio ai cammini giubilari
Infomobilità
Pubblicato il: 18/01/2025 - Aggiornato il: 20/01/2025
Il 26 gennaio sarà domenica ecologica. Spazio ai cammini giubilari

Tre gli appuntamenti e gli itinerari

Il 26 gennaio è prevista la terza domenica ecologica del periodo autunno-inverno 2024-2025.

A confermarlo l'assessorato capitolino all'Ambiente, che per l'occasione organizzerà l'evento "I cammini verso Roma". Attesi centinaia di camminatori lungo i tre principali itinerari giubilari. 

"Sono previsti tre distinti appuntamenti - spiega in una nota l'assessora Sabrina Alfonsi - per percorrere le ultime tappe: della Francigena del Nord, con partenza dalla stazione Monte Mario alle 8,30; della Francigena del Sud, con appuntamento alle 8,30 al punto informativo di Santa Maria delle Mole oppure davanti alla stazione ferroviaria di Campoleone alle 9; del cammino di San Francesco, con partenza da piazza Sempione alle 8,30. Tutti i partecipanti confluiranno alle 15 all'Auditorium di via della Conciliazione per poi varcare insieme la Porta Santa a piazza San Pietro alle 16". Per tutti e tre i cammini i posti disponibili sono esauriti.

"A poche settimane dall'inaugurazione dell'anno giubilare - continua l'assessora Alfonsi - riprenderemo, in occasione della domenica ecologica, il tema del camminare come occasione di riscoperta collettiva della città e di sensibilizzazione ambientale, per promuovere e valorizzare gli storici itinerari dei cammini giubilari nelle loro tappe più prossime alla Basilica di San Pietro. Sui tre percorsi fondamentali che conducono i pellegrini che, a piedi, raggiungono Roma, abbiamo effettuato importanti interventi di riqualificazione incrementando la segnaletica, i pannelli informativi, gli arredi urbani e i punti di sosta, risistemando gli sterrati come, ad esempio nel tratto della Francigena nord lungo il parco di Monte Mario con i suoi suggestivi affacci panoramici. 

"La prossima domenica ecologica sarà una straordinaria occasione di conoscenza dei percorsi giubilari, una rete di itinerari che continueremo a migliorare per rendere Roma una città sempre più attrattiva e accogliente per forme di turismo sostenibili cogliendo la straordinaria opportunità del Giubileo".

Argomenti