Lo stop al traffico e gli itinerari verso San Pietro
Il 26 gennaio è prevista la terza domenica ecologica del periodo autunno-inverno 2024-2025. L'ordinanza con tutti i dettagli sarà pubblicata sul sito del Campidoglio.
Lo stop al traffico privato sarà nella Fascia Verde (gli orari saranno definiti nell'ordinanza del sindaco).
Come sempre ci saranno delle deroghe. Tra le altre, per i veicoli ibridi o elettrici, per quelli alimentati a Gpl o metano da Euro 3 in poi, per le auto benzina Euro 6. Via libera anche ai motorini 4 tempi da Euro 2 in poi, alle moto 4 tempi Euro 3 e successive, ai mezzi sharing, a quelli al servizio delle persone con disabilità.
Per l'occasione l'assessorato capitolino all'Ambiente organizzerà l'evento "I cammini verso Roma". Attesi centinaia di camminatori lungo i tre principali itinerari giubilari.
"Sono previsti tre distinti appuntamenti - spiega in una nota l'assessora Sabrina Alfonsi - per percorrere le ultime tappe: della Francigena del Nord, con partenza dalla stazione Monte Mario alle 8,30; della Francigena del Sud, con appuntamento alle 8,30 al punto informativo di Santa Maria delle Mole oppure davanti alla stazione ferroviaria di Campoleone alle 9; del cammino di San Francesco, con partenza da piazza Sempione alle 8,30. Tutti i partecipanti confluiranno alle 15 all'Auditorium di via della Conciliazione per poi varcare insieme la Porta Santa a piazza San Pietro alle 16". Per tutti e tre i cammini i posti disponibili sono esauriti.
"A poche settimane dall'inaugurazione dell'anno giubilare - continua l'assessora Alfonsi - riprenderemo, in occasione della domenica ecologica, il tema del camminare come occasione di riscoperta collettiva della città e di sensibilizzazione ambientale, per promuovere e valorizzare gli storici itinerari dei cammini giubilari nelle loro tappe più prossime alla Basilica di San Pietro. Sui tre percorsi fondamentali che conducono i pellegrini che, a piedi, raggiungono Roma, abbiamo effettuato importanti interventi di riqualificazione incrementando la segnaletica, i pannelli informativi, gli arredi urbani e i punti di sosta, risistemando gli sterrati come, ad esempio nel tratto della Francigena nord lungo il parco di Monte Mario con i suoi suggestivi affacci panoramici.
"La prossima domenica ecologica sarà una straordinaria occasione di conoscenza dei percorsi giubilari, una rete di itinerari che continueremo a migliorare per rendere Roma una città sempre più attrattiva e accogliente per forme di turismo sostenibili cogliendo la straordinaria opportunità del Giubileo".
Le prossime domeniche ecologiche: il 16 febbraio e il 23 marzo.
Argomenti