1. Home
  2. Muoversi a Roma
  3. Auto e moto
  4. Distribuzione in ZTL merci e VAM

Distribuzione in ZTL merci e VAM

Pubblicato il: 06/06/2016 - Aggiornato il: 23/10/2024

Sportello online

COMUNICA GLI INGRESSI IN ZTL VAM

ACCEDI CON SPID/CIE

Gli accessi scaduti al 30 giugno 2024 sono stati prorogati d'ufficio al 31 dicembre 2024      
L'applicazione non è correttamente visualizzata da alcuni dispositivi smartphone e tablet, si prega di accedere unicamente tramite PC.

TITOLARI DI CARNET: COMUNICA GLI INGRESSI IN ZTL MERCI

ACCEDI CON SPID/CIE

L'applicazione non è correttamente visualizzata da alcuni dispositivi smartphone e tablet, si prega di accedere unicamente tramite PC.

Il sistema distributivo e della logistica urbana è supportato da un sistema di regole ed incentivi attuate da Roma Capitale che riguardano sia la regolamentazione degli accessi, attraverso l’istituzione della ZTL merci e le restrizioni di peso e dimensioni dei veicoli in ingresso sia le misure fiscali attraverso la tariffazione. La Delibera 245/2011 di Giunta Capitolina fissa infatti differenti importi dei permessi per l’accesso, la circolazione e la sosta nella ZTL Centro Storico e Trastevere dei veicoli adibiti al trasporto merci, in relazione alla categoria emissiva, applicando maggiori oneri per le categorie più inquinanti.

I progetti a carattere nazionale come il Van Sharing elettrico per la distribuzione urbana delle merci, unitamente a quelli a carattere europeo (ULAADS e MOVE21), concorrono ad approfondire il tema della distribuzione urbana, individuando misure ed azioni da attuare per ottimizzare il sistema distributivo delle merci.

Il nuovo Piano Generale del Traffico Urbano fornisce gli indirizzi per l’elaborazione o l’aggiornamento dei Piani di settore, tra cui il Piano delle Merci e della Logistica Urbana. L’obiettivo è il contenimento dell’impatto dei veicoli commerciali circolanti attraverso l’adozione di misure riguardanti l’aggregazione dei soggetti che distribuiscono merci, l’aumento del coefficiente di riempimento dei veicoli, il cambio di alimentazione dei mezzi e la razionalizzazione delle aree di carico/scarico merci.

Inoltre sono attivi i varchi elettronici della Ztl AF1 Vam (in funzione dalle 5 alle 24) per il controllo degli ingressi dei veicoli e i complessi di veicoli di lunghezza superiore ai 7,5 metri. Gli impianti sorvegliano il perimetro della ZTL AF1 VAM.

Back to top

ZTL VAM

Quando è attiva la ZTL AF1 VAM

La Zona a Traffico Limitato (ZTL) AF1 VAM è chiusa agli autocarri superiori ai 7,5 metri:

  • dalle 5.00 alle 24.00 tutti i giorni

Ingresso nella ZTL AF1 VAM

Gli autocarri con lunghezza superiore a 7,5 metri non dotati di permesso a titolo oneroso possono entrare nella ZTL AF1 VAM - restando comunque fuori dal perimetro delle ZTL Distribuzione Merci e Trastevere e della ZTL Centro Storico - registrandosi on line e comunicando l'ingresso nella ZTL VAM. Viene concessa un'autorizzazione per l'ingresso nella ZTL VAM senza il rilascio di alcun contrassegno cartaceo. L'applicativo è collegato in tempo reale con i sistemi dell'Agenzia delle Entrate e della Motorizzazione Civile, in modo da consentire l'immediata acquisizione dei dati societari (partita IVA, sede legale) e delle caratteristiche dei veicoli (lunghezza, ecc.) senza che debbano essere comunicati dall'utente.

Accedendo online con SPID/CIE e comunicando l'ingresso nella ZTL VAM viene rilasciata un'autorizzazione all'ingresso senza contrassegno cartaceo, con scadenza al 30 giugno 2024 (nuovo termine del periodo di sperimentazione della ZTL VAM). L'applicativo è collegato con i sistemi dell'Agenzia delle Entrate e della Motorizzazione Civile in modo da consentire l'immediata acquisizione di dati societari (partita IVA, sede legale) e caratteristiche dei veicoli (lunghezza, ecc.).

Le autorizzazioni già concesse - a seguito delle comunicazioni trasmesse in precedenza - rimangono valide, con scadenza automaticamente prorogata al 30 giugno 2024, e non è necessario effettuare una nuova richiesta. Non è possibile inviare via PEC ulteriori comunicazioni.

Back to top

ZTL Distribuzione Merci

Quando è attiva la ZTL Distribuzione Merci

Le fasce orarie di divieto d'accesso si differenziano a seconda della categoria antinquinamento del veicolo:

dalle 17.30 alle 20.00

  • autocarri fino a 35 q.li Euro 4, 5 e 6

dalle 7.00 alle 20.00

  • autocarri oltre 35 q.li Euro 4, 5 e 6
  • autocarri oltre 65 q.li elettrici, GPL, metano, ibridi e elettrici bimodali

Le limitazioni orarie sono in vigore anche per i veicoli Euro 6 blindati per trasporto valori o con allestimento isotermico senza limitazioni di peso, utilizzati per altre categorie di distribuzione merci.

Per gli autocarri che non sono utilizzati per la distribuzione merci, non è prevista l’applicazione delle suddette limitazioni orarie, ma per circolare nelle ZTL (negli orari di attivazione dei varchi) dovranno comunque essere muniti di permesso.

Ingresso in ZTL Merci/Trastevere

L'accesso e la circolazione nellla Zona a Traffico Limitato (ZTL) Merci - che comprende anche le ZTL TridenteCentro Storico e Trastevere - è consentito ai veicoli utilizzati per la distribuzione delle merci SOLO se muniti di permesso. Sui contrassegni sono indicati la categoria emissiva del veicolo, la data di prima immatricolazione e la tipologia di alimentazione, oltre ad eventuali limitazioni orarie all'accesso, dipendenti dalle caratteristiche tecniche del mezzo da autorizzare (massa, alimentazione, caratteristiche emissive) e dalla tipologia di merci da trasportare, sulla base di quanto stabilito dalla Delibera di Giunta n. 245/2011.

Divieto di accesso alla ZTL Distribuzione Merci e ZTL Trastevere agli autocarri (benzina e diesel) Euro 0, 1, 2 e 3.

Esenzioni

  • autocarri che svolgono servizio pubblico: Forze di Polizia, AMA, autoparco di Roma Capitale, Aziende del Tpl, trasporti pubblici di linea, taxi e NCC
  • mezzi adibiti alla rimozione dei veicoli in sosta di intralcio
  • veicoli car pooling e car sharing
  • veicoli a servizio delle persone con disabilità
  • autocarri utilizzati dalle aziende e gli Enti impegnati nell'attività di realizzazione, riparazione e manutenzione delle reti (Acea, Telecom, Enel, Eni, Italgas) e nei servizi postali, i quali per circolare dovranno comunque essere muniti di permesso
  • autocarri alimentati a GPL, metano, elettrico o bimodale con funzionamento in elettrico

Sosta su strada

È consentita la sosta negli appositi stalli esclusivamente per le operazioni di carico/scarico merce per un periodo massimo di 30 minuti e con utilizzo obbligatorio del disco orario. Unica eccezione riguarda la ZTL A1 – Tridente, area in cui possono circolare e sostare esclusivamente coloro che sono specificatamente autorizzati. E' obbligatorio esporre il disco orario.

Back to top