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Pedonalizzazione piazza Pia, in corso i lavori. Come cambiano viabilità e trasporti

Translated by V. Zelada.

Doppio senso di marcia su Ponte Vittorio Emanuele II. Deviate sette linee bus

 

"E' partito il grande cantiere di piazza Pia che trasformerà il volto di uno degli spazi più suggestivi della Capitale". Così il sindaco Roberto Gualtieri in merito ai lavori che sono iniziati lo scorso 22 agosto con la chiusura al traffico dell'area tra Castel Sant'Angelo e via della Conciliazione.  "È operativa tutta la viabilità alternativa - spiega ancora Gualtieri - che è stata gradualmente introdotta" a partire dal mese di agosto. "Quello di piazza Pia rappresenta senza dubbio l'intervento più importante dal punto di vista urbanistico e simbolico tra quelli previsti per il prossimo Giubileo. Iniziare questi lavori, a pochi mesi dal Dpcm che ha materialmente sbloccato le risorse, è stato davvero un mezzo miracolo, come per gli altri interventi urbanistici o per i lavori sulle strade già iniziati alla fine di maggio. Ci vorrà un po' di pazienza ma, entro la fine del 2024, restituiremo Piazza Pia più bella e vivibile, completamente pedonalizzata, arricchita di elementi di arredo urbano e di spazi verdi".

"Il progetto - spiega in una nota  l’assessore ai Lavori Pubblici di Roma Capitale Ornella Segnalini - mira alla ricostituzione di uno spazio che, nel corso dei secoli, ha sempre avuto una grande importanza come direttrice di collegamento. 
In particolare, il riassetto dell’area vuole ricomporre la continuità della piazza centrale pedonalizzata con i bastioni del Castello e il Tevere con il suo patrimonio naturalistico, che ad oggi è stato interrotto a causa della pressione delle auto. La possibilità di interrare lo schema di circolazione consente infatti di ristabilire il rapporto tra la piazza e il Tevere e ricreare un luogo di passaggio ma anche di aggregazione. Anche i giardini dei Bastioni sono al centro di un progetto di valorizzazione del Campidoglio e insieme alle circa 200 nuove alberature previste per piazza Pia, potremmo tutti godere di un luogo recuperato dal passato. Abbiamo preparato questo momento con grande attenzione, concordando tutte le attività con Anas, assessorato alla Mobilità e struttura Giubilare". 
 

Come cambia la viabilità

Con la chiusura di piazza Pia, il traffico in arrivo dal lungotevere Prati per raggiungere di nuovo il lungotevere segue le indicazioni della segnaletica installate nelle settimane scorse.

In particolare:

  • la viabilità su Ponte Vittorio Emanuele II è diventata a doppio senso di marcia;
  • su via della Traspontina e via San Pio X è stata invertita la direzione di marcia. Le due strade ora sono percorribili direzione lungotevere e Ponte Vittorio;
  • da piazza Adriana c'è la svolta obbligatoria a destra verso via delle Fosse di Castello;
  • da via delle Fosse di Castello svolta obbligatoria a sinistra su via di Porta Castello;
  • da via di Porta Castello si prosegue dritto, si attraversa via della Conciliazione, per prendere via di San Pio X;
  • al termine di via San Pio X si può svoltare a destra per proseguire sul Lungotevere in Sassia, oppure proseguire su ponte Vittorio Emanuele II;

Nel rione Prati, le modifiche per la viabilità erano già scattate nei primi giorni di agosto

  • sulle strade tra viale Giulio Cesare e via Cola di Rienzo, dal 10 agosto è cambiato il senso di marcia in via Duilio, via Attilio Regolo e via Fabio Massimo.
  • nelle strade tra via Cola di Rienzo e via Crescenzio, dal 11 agosto è stato invertito il senso di marcia su via Terenzio e via Virgilio
  • viale Angelico, dal 28 agosto all'8 settembre divieto di transito sulla carreggiata laterale tra via Sabotino e via Monte Nero in direzione di piazzale Maresciallo Giardino. 

 

E dal 12 settembre, sono in vigore due nuove modifiche alla circolazione nella zona interessata dal grande cantiere di riqualificazione di piazza Pia tra Castel Sant’Angelo e via della Conciliazione. Nuovi interventi che sono frutto del costante monitoraggio sui flussi di traffico.

Nel primo caso si tratta di modifiche ai percorsi ciclabili della Galleria Pasa (Principe Amedeo Savoia Aosta) che passa sotto il Gianicolo, da Porta Cavalleggeri a piazza della Rovere. In pratica, è spostata tutta la ciclabilità su un lato della galleria, guadagnando un’ulteriore corsia per le automobili, in direzione di piazza della Rovere.

Viene quindi eliminata la corsia ciclabile tra piazza della Rovere verso largo di Porta Cavalleggeri che è spostata sul lato destro della galleria, in direzione della stessa piazza della Rovere. Rimane pista ciclabile anche il tratto tra piazza della Rovere e largo di Porta Cavalleggeri, lungo la corsia protetta dal cordolo in gomma, con idonei raccordi di collegamento in uscita sui marciapiedi.

Sono contestualmente abolite tutte le corsie ciclabili di piazza della Rovere, come anche quelle di largo di Porta Cavalleggeri, nel breve tratto compreso tra lo sbocco della Galleria PASA e gli incroci con via delle Fornaci e piazza del Sant’Uffizio.

Nel secondo caso sono state riorganizzate le soste per auto a Borgo Santo Spirito. Si abolisce la sosta a pagamento nel tratto compreso tra via dell’Ospedale e via San Pio X, lungo il lato sinistro del senso unico di marcia. La sosta diventa gratuita fino a 3 ore per le autovetture, eccetto residenti, dalle 8 alle 20 dei soli giorni feriali. Si introducono posti gratuiti per venire incontro alle esigenze di residenti in zone limitrofe che hanno visto sopprimere dei parcheggi. 

“Stiamo monitorando la situazione h24 e, come abbiamo sempre detto, integriamo e aggiorniamo alcune decisioni in base alle informazioni raccolte giorno dopo giorno” ha commentato il Sindaco Roberto Gualtieri. “Con le nuove modifiche – ha proseguito - ampliamo lo spazio a vantaggio delle auto nella Galleria Pasa senza sacrificare la ciclabilità e poi facilitiamo il parcheggio ai residenti. Continuiamo a controllare i flussi in tempo reale, ad aiutare i cittadini grazie a un’importante presenza della Polizia Locale in zona – ha concluso – e a garantire una costante informazione attraverso tutti i nostri strumenti di comunicazione”.

Nel corso delle ultime settimane sono già stati resi operativi altri aggiornamenti rispetto ad agosto scorso. In particolare, sono state introdotte modifiche alle tempistiche dei semafori, stabilito il divieto di fermata su lungotevere in Sassia, aggiunta la segnaletica verticale con cartelli a largo raggio che indicano percorsi alternativi e modificata quella orizzontale e verticale su piazza Cavour all'incrocio con via Crescenzio, per consentire la svolta nella stessa strada.

Per controllare il rispetto delle nuove disposizioni e per aiutare gli automobilisti ad abituarsi alla nuova viabilità, sono quotidianamente impegnati nell’area 100 agenti della Polizia Locale.

Tutte le informazioni di viabilità e trasporto pubblico sono costantemente a disposizione dei cittadini attraverso InfoRoma, il nuovo sistema di informazione multicanale di Roma Capitale (newsletter, webtv e notiziario radio), sui canali social ufficiali e sul portale istituzionale del Comune, oltre che su tutta la piattaforma di comunicazione (sito, radio, tg, social, carta stampata) di Roma Mobilità.

Al termine delle lavorazioni (entro dicembre 2024) ci sarà il nuovo sottovia che collegherà la strada dall'altezza del Passetto al sottovia in Sassia e la piazza sovrastante sarà completamente pedonalizzata.

Le modifiche già in atto per il trasporto pubblico

I percorsi delle linee bus 23, 40, 62, 280, 982, n3d e n3s sono stati modificati:

  • Per la linea 40 dal  4 settembre è stato disattivato il capolinea a Borgo Sant’Angelo e la linea svolge quindi il suo servizio in modalità circolare con capolinea unico a Termini. Giunti su corso Vittorio Emanuele II, i bus proseguono per Ponte Vittorio Emanuele ll, lungotevere in Sassia (dove effettuano fermata) e quindi normale percorso verso il capolinea di Termini.
  • La 62 ha trasferito il capolinea da via della Traspontina alla stazione San Pietro.
  • La linea 23 in arrivo dal capolinea di piazzale Clodio, la 280 da quello di piazza Mancini, la 982 in direzione del capolinea di viale dei Quattro Venti e la n3s in arrivo dal capolinea di piazzale Ostiense, percorrono via di Porta Castello, via della Traspontina e via San Pio X.
  • La linea 23 in arrivo da largo Murialdo, la 982 in direzione di viale XVII Olimpiade e la n3d da piazzale Ostiense, deviano su lungotevere Altoviti e Tor di Nona, Ponte Umberto I, piazza dei Tribunali, via Triboniano, piazza Adriana. La 23 e la n3d poi proseguono per via Crescenzio.
  • La linea 62 in arrivo dalla stazione Tiburtina, una volta giunta a Ponte Vittorio Emanuele prosegue per lungotevere in Sassia, piazza della Rovere, galleria Pasa, via di Porta Cavalleggeri, via del Crocifisso, via Innocenzo III sino alla stazione San Pietro, nuovo capolinea. Partendo da qui percorre via delle Fornaci, largo Porta Cavalleggeri, galleria Pasa, piazza della Rovere e Ponte Pasa. Quindi normale percorso verso la stazione Tiburtina.  
     

Sono state disattivate le fermate 72072 in piazza Pia, 72371 e 82180 in via della Traspontina, 71961 in via Sforza Pallavicini.

Segnalini: "Coordinamento per il cantiere"

"Con il Sindaco e Commissario straordinario per il Giubileo Roberto Gualtieri abbiamo attuato un coordinamento stringente delle operazioni e per questo ringrazio l'assessore alla Mobilità Eugenio Patanè, il Coordinatore della mobilità per il Giubileo e vice Comandante della Polizia Locale Mario De Sclavis e il Dg di Atac Alberto Zorzan per l'impegno costante. Siamo – conclude l'assessore - nei tempi stabiliti per portare avanti uno dei cantieri più rappresentativi del Giubileo che contribuirà a migliorare la sicurezza stradale e a valorizzare al meglio una delle piazze più belle di Roma”.