segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter follow RomaMobilita on Facebook Romamobilita on Instagram follow Roma Mobilità on Linkedin follow Roma Mobilità on YouTube

Oggi a Roma

Via dei Monti Tiburtini, lavori e restringimento altezza Pertini

Lavori in corso e restringimenti di carreggiata su via dei Monti Tiburtini altezza ospedale Sandro Pertini. Attenzione alla segnaletica.

Lavori in via Divisione Torino, devia la 763

Lavori in via Divisione Torino altezza via dei Corazzieri. La linea bus 763 (anche le corse limitate), solo direzione piazzale Agricoltura, segue il normale percorso fino a via Divisione Torino altezza via dei Fratelli Laurana, per poi proseguire su via dei Fratelli Laurana, via Gaurico, via dei Corazzieri, quindi normale percorso di linea.

 

Per la linea, soppressa una fermata al civico 49 di via della Divisione Torino.

Riaperta via Collatina

Aggiornamento: riaperta via Collatina tra via Rosatelli e la stazione di Lunghezza. La strada era stata chiusa per uno smottamento. Ripristinati i percorsi bus.

Viale Trastevere, dal 13 al 15 luglio modifiche viabilità e sosta per intervento su alberature

A Trastevere sono in programma nuovi interventi degli operatori del dipartimento Ambiente sulle alberature e le piccole aree verdi tra viale Trastevere, piazza Mastai e piazza Sonnino. Dalla mezzanotte del 13 luglio alla mezzanotte del 15 luglio, sono previsti divieti di sosta, a tratti, in piazza Sonnino; in viale Trastevere sino all'altezza di via Morosini in direzione sia di via Saffi sia di piazza Belli; su piazza Mastai.

 

Inoltre, tra le 7 e le 17 degli stessi giorni del 13-14-15 luglio, in piazza Belli sarà chiusa al traffico la corsia laterale in direzione di via Saffi, tra lungotevere Sanzio e piazza Sonnino; sulla stessa piazza Sonnino, la chiusura interesserà la corsia laterale destra in direzione di via Saffi, tra piazza Belli e viale di Trastevere e la corsia laterale in direzione di Ponte Garibaldi, da viale Trastevere a piazza Belli. 

In viale Trastevere, le chiusure saranno attuate sulla corsia laterale destra in direzione di via Saffi, tra piazza Sonnino e fino a via Aurelio Saffi, nonché sulla corsia in direzione Ponte Garibaldi, tra largo da Feltre (ministero Istruzione) e piazza Sidney Sonnino.

Ardeatina chiusa tra Appia Antica e via delle Sette Chiese: devia la 218

L'Ardeatina è chiusa, per uno smottamento, tra via Appia Antica e via delle Sette Chiese, in entrambe le direzioni. La linea di bus 218 è deviata.

 

In direzione Padre Formato, da viale delle Mura Latine passa su viale di Porta Ardeatina, la corsia laterale della Cristoforo Colombo, inversione, via delle Sette Chiese, via Ardeatina, normale percorso di linea.

In direzione San Giovanni, da via Ardeatina passa per via delle Sette Chiese, la laterale della Cristoforo Colombo, viale di Porta Ardeatina, normale percorso di linea.

 

Con questa deviazione la linea 218 sta saltando 5 fermate su via Appia Antica e 2 su via Ardeatina.

Tangenziale, prosegue chiusura ingresso da Prenestina. Riaperta rampa Pigneto

Tangenziale Est, per i lavori di riqualificazione della sopraelevata sino al 26 luglio è chiusa la rampa di via Prenestina, in entrata sulla Tangenziale. Riaperta, intanto, l'uscita Casilina-Pigneto.

Valle Aurelia, lavori: dal 6 luglio arriva la linea 495L

Lavori di adeguamento della rete fognaria in via di Valle Aurelia. Dalle 7,30 di lunedì 1 luglio la strada sarà chiusa tra il civico 100 e l'attuale capolinea della linea 495. Modificato dunque il percorso della linea di bus 495. Proveniente dalla stazione Tiburtina e giunta in viale di Valle Aurelia altezza fermata numero 73357 (Valle Aurelia/Bonaccorsi ex capolinea 906), qui la 495 effettuerà capolinea temporaneo

 

Prevista una modifica anche per la linea 906: proveniente dal capolinea di Valle Aurelia, raggiunto viale di Valle Aurelia altezza fermata numero 73357, transiterà fuori corsia senza effettuare la fermata che verrà spostata in via Stampini.

 

Per la linea 495 saranno temporaneamente sospese 9 fermate. Sono le numero 73379-73360-73371-73361-73369-73362-82209-73367-73357.

 

A proposito della linea 495, per assicurare il servizio di trasporto pubblico durante i lavori a via di Valle Aurelia, da sabato 6 luglio sarà attivata la navetta 495L, in strada con vetture di piccole dimensioni e con percorso e fermate su via e su viale di Valle Aurelia. La 495L farà capolinea in corrispondenza del capolinea originario della 495. Sarà attiva dalle 5,15 del mattino e sino a mezzanotte e mezzo (orario di prima e ultima partenza). Qui il dettaglio delle fermate.

Metro A

Lavori serali di rinnovo integrale dei binari (rotaie e massicciata) della metro A. Il cantiere interessa la tratta Ottaviano-Battistini (il tratto Anagnina-Ottaviano è già stato riqualificato). Per lasciare spazio ai lavori, dalla domenica al giovedì, l’ultima corsa dei treni è alle 21. Poi il servizio prosegue, lungo tutto il percorso, su bus (con la linea MA). L'unica stazione non servita dai bus sostitutivi, per motivi di viabilità, è quella di Spagna. Qui i dettagli del servizio sostitutivoIl venerdì e il sabato i lavori serali sono sospesi e la metro A resta aperta, come le altre linee metro (B, B1 e C), sino all'1,30 di notte. Da ricordare che, concluso il servizio metro, sugli stessi percorsi ci sono sempre le linee di bus notturne nMA (per la metro A), nMB (per la B), nMB1 (per la B1) e nMC (per la metro C).

 

Da ricordare intanto che, conclusa la manutenzione delle scale mobili, da lunedì 1 luglio è di nuovo aperta la stazione Vittorio Emanuele.

A proposito di fermate della metro A, per interventi di riqualificazione dal 15 luglio al 3 ottobre sarà chiusa la stazione di Spagna (in alternativa sarà utilizzabile la fermata di Flaminio) e dal 22 luglio al 9 settembre chiuderà la stazione di Ottaviano (in alternativa sarà utilizzabile la fermata di Lepanto). 

Fascia Verde, i divieti in vigore sino al 31 ottobre

Sono stati prorogati i divieti di circolazione per i veicoli più inquinanti nell'area della Ztl-Fascia Verde dall'1 aprile al 31 ottobre di quest'anno. La proroga è prevista dall'Ordinanza sindacale numero 38 del 27 marzo 2024. Qui maggiori dettagli

Il divieto di circolazione è in vigore 24 ore su 24 dal lunedì al sabato, festivi esclusi, per i seguenti veicoli:
- autoveicoli benzina Euro 0-2
- autoveicoli diesel fino Euro 0-3
- ciclomotori e motoveicoli benzina e diesel Euro 0-1

Sono previste deroghe al divieto per le seguenti categorie:
- veicoli su cui è esposto il Cude (contrassegno disabili)
- veicoli adibiti a servizio di polizia e sicurezza, emergenza anche sociale, compreso il soccorso, anche stradale
- i veicoli del trasporto pubblico locale
. veicoli adibiti alla gestione dei rifiuti urbani per conto e/o direttamente dall’Amministrazione Capitolina, alla tutela igienico ambientale, alla gestione emergenziale del verde, alla Protezione civile e agli interventi di urgente ripristino del decoro urbano nonché al pronto intervento manutentivo svolto per conto o direttamente dall’Amministrazione Capitolina;
- veicoli con targa C.D., S.C.V. e C.V.;
- dalle ore 20 del venerdì e per tutta la giornata del sabato, autoveicoli e motoveicoli di interesse storico e collezionistico di cui all’art. 60 del D.Lgs n. 285/1992 e ss.mm.ii. e per i ciclomotori ultratrentennali dotati di certificato di rilevanza storica. Questa deroga è applicata solo ai veicoli che risultino iscritti negli appositi registri alla data del primo novembre 2023.

Zone a traffico limitato

Questi gli orari. La Ztl diurna del Centro è attiva dal lunedì al venerdì dalle 6,30 alle 18, il sabato dalle 14 alle 18. Quella del Tridente è in funzione dal lunedì al venerdì dalle 6,30 alle 19, il sabato dalle 10 alle 19. La Zona a traffico limitato diurna di Trastevere è in vigore dal lunedì al sabato dalle 6,30 alle 10. Per quel che riguarda le Ztl notturne, quelle di Trastevere e San Lorenzo sono attive dal mercoledì al sabato, dalle 21,30 alle 3; quelle di Centro e Testaccio sono in funzione il venerdì e il sabato, dalle 23 alle 3. 

Nella nostra pagina dedicata, tutte le mappe e le regole delle Ztl cittadine, compresa la Fascia Verde.

Tangenziale, divieto di transito notturno in due tratti

Ogni notte, sia feriale che festiva, tra le 23 e le 6, sulla Tangenziale è in vigore il divieto di transito, in entrambi i sensi di marcia, nel tratto di sopraelevata tra largo Passamonti e viale Castrense (compreso l’accesso da via Prenestina) e nel tratto tra il Ponte delle Valli e via Nomentana. Previste delle deroghe. Sono tra gli altri per: veicoli adibiti al trasporto delle persone con disabilità, mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine, mezzi di trasporto pubblico locale, taxi e ncc, veicoli addetti alla pulizia delle strade.

Le corsie preferenziali presidiate

Le telecamere controllano, tutti i giorni, feriali e festivi, giorno e notte, i transiti non autorizzati sulle corsie preferenziali presenti su via Nazionale, via dell’Amba Aradam, via Nomentana, via Ostiense, via Aurelia, via del Tritone, via di Santa Maria in Cosmedin, circonvallazione Cornelia, via Catania, via di Portonaccio, via Labicana, viale Regina Margherita, corso Vittorio, via Emanuele Filiberto, viale Libia e viale Eritrea, via Cicerone, via Vittoria Colonna, lungotevere dei Sangallo, via Volturno, via dei Fori Imperiali e via Laurentina (corridoio della mobilità Laurentino). La mappa delle corsie preferenziali presidiate è qui.