Oggi a Roma

Ultimo aggiornamento Tuesday, 26 January, 2021 - 09:54

Emergenza sanitaria: divieto di spostamento dalle 22 alle 5, salvo motivi di urgenza, salute e lavoro. Da ricordare che il Lazio è in zona "arancione": spostamenti liberi, ma solo all'interno del proprio comune.

TRASPORTO PUBBLICO

Sostituzione dei quadri elettrici, oggi torna accessibile la stazione Spagna della metro A. Da domani a domenica, per gli stessi lavori, verrà chiusa  la fermata Barberini.

Fino  a domenica lungo la linea A della metropolitana la stazione Barberini  è chiusa per permettere la sostituzione dei quadri elettrici. I treni transitano senza fermare.

Scuola, riapertura delle superiori con presenza al 50%. Operativo il piano del trasporto pubblico per accompagnare la ripresa delle scuole. Qui approfondisci il piano.

EVENTI

Cerimonia di inaugurazione del nuovo anno accademico della Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia. Divieti di sosta su tratti di piazza e via di Priscilla.
 
Dalle 10 alle 13, in piazza del Campidoglio, manifestazione di protesta dei tassiti.

 

CANTIERI

Metro C, ripresi i lavori serali per il prolungamento della linea da San Giovanni al Colosseo: dalle 20,30 circa, tra San Giovanni e Pantano bus al posto dei treni con le navette MC e MC3. Qui maggiori dettagli.

Partita la seconda tranche dei lavori di manutenzione straordinaria del Ponte della Magliana. Dalle 22 di questa sera sarà chiuso il Viadotto della Magliana da via del Pattinaggio a via della Magliana in direzione della Roma-Fiumicino. Sempre sul Viadotto, restringimenti per i lavori sullo spartitraffico centrale. Per saperne di più c'è il nostro articolo in primo piano.
 
Nel quartiere Africano, sino a venerdì 29 gennaio, cantiere notturno (con orario 22-5,30) di manutenzione stradale su entrambe le carreggiate di viale Etiopia. Previste temporanee chiusure al traffico. Attenzione alla segnaletica.

 

ZTL
 
Centro:  6,30-18
Tridente: 6,30-19
Trastevere: 6,30-10
 
VIABILITA'
 
Lavori notturni sono in programma su viale Palmiro Togliatti, nel tratto compreso tra via delle Robinie e via dei Gerani, in direzione Prenestina. Sono previsti tutte le notti dalle 21 alle 6 sino al 30 gennaio. Previsti temporanei cambi di viabilità. Attenzione alla segnaletica.
 

Tutte le notti, tra le 23 e le 6, è in vigore il divieto di transito, sulla Tangenziale tra largo Passamonti (San Lorenzo) e viale Castrense (San Giovanni), compreso l’accesso da via Prenestina. Nelle stesse ore, il divieto è valido anche nel tratto di Tangenziale tra la Nomentana e il ponte delle Valli. Deroghe per i veicoli adibiti al trasporto persone con disabilità, ambulanze e mezzi di soccorso, mezzi di trasporto pubblico locale, taxi e NCC, mezzi addetti alla pulizia delle strade, mezzi delle forze dell'ordine e Polizia locale, i veicoli adibiti a sorveglianza, monitoraggio, pronto intervento e manutenzione di competenza del Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana (SIMU).

Le telecamere controllano, tutti i giorni, 24 ore su 24, i transiti non autorizzati sulle corsie preferenziali di via Nazionale, via dell'Amba Aradam, via Nomentana, via Ostiense, via Aurelia, via del Tritone, via di Santa Maria in Cosmedin, circonvallazione Cornelia, via Catania, via di Portonaccio, via Labicana, corso Vittorio e viale Regina Margherita. Sulle altre preferenziali della città, il controllo è affidato agli ausiliari del traffico e ai vigili urbani.