segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter follow RomaMobilita on Facebook Romamobilita on Instagram follow Roma Mobilità on Linkedin follow Roma Mobilità on YouTube

Oggi a Roma

Rfi, Linea Roma - Napoli: stop fra Torricola e Pomezia per incendio

Sulla ferrovia Roma - Napoli via Formia, fa sapere Rfi, la circolazione è sospesa fra Pomezia e Torricola "per un incendio esterno alla sede ferroviaria. In corso l'intervento dei Vigili del Fuoco e dei tecnici di RFI. È in corso la riprogrammazione dell'offerta dei treni con cancellazioni, limitazioni e rallentamenti".

Linee bus 048 e 074, modifiche in corso per caduta albero via Astrini

I bus della 048 in arrivo dal capolinea di via dei Papiri proseguono per via degli Agrostemmi, via dei Plumbaghi, via Ardeatina e via dell'Ecologia. La 074 prosegue per via Ardeatina nelle due direzioni. La modifica è dovuta alla caduta di un albero, in seguito ad un incendio avvenuto proprio in via Astrini nel primo pomeriggio e già sotto controllo per l'intervento sul posto dei Vigili del Fuoco e degli automezzi della Protezione Civile.

Colombo, in corso rinnovo pavimentazione e interventi sfalcio. Gli orari e la viabilità

Lungo le carreggiate centrali della Colombo, tra il cavalcavia di via Cilicia e l'intersezione con la Laurentina, sono in corso i lavori a cura di Anas per completare gli interventi di manutenzione della strada sia con il rifacimento della pavimentazione e della segnaletica orizzontale sia con lo sfalcio, la pulizia delle banchine e la messa in quota di chiusini e caditoie. 
I lavori sono in programma sino al prossimo 10 agosto: l'intervento di rinnovo della pavimentazione stradale si svolge solo dalle 21 alle 6; i lavori di sfalcio, pulizia banchine, messa in quota di chiusini e caditoie, nonché il rifacimento della segnaletica orizzontale sono effettuati sia di notte dalle 21 alle 6 sia di giorno dalle 7 alle 18. 
La viabilità è regolata con una riduzione delle carreggiate centrali nei due sensi di marcia e lo spostamento della circolazione sulle corsie transitabili. Possibili chiusure, tuttavia, potrebbero verificarsi su alcuni tratti durante le lavorazioni. Il limite di velocità in corrispondenza dell'area di cantiere è di 30 chilometri orari. 

Campidoglio: via libera dalla Giunta a 1000 nuove licenze taxi

"Via libera dalla Giunta capitolina alle due delibere relative al servizio taxi: la prima approva la messa a bando di nuove licenze e la seconda la rimodulazione delle tariffe. Nel primo caso il provvedimento aumenta il numero dei Taxi con 1000 nuove licenze; il bando relativo verrà pubblicato entro la fine di luglio", lo annuncia l'ufficio stampa di Roma Capitale. 

Grazie alla già avvenuta introduzione delle “turnazioni integrative”, le cosiddette “seconde guide” che, in questi mesi hanno già raggiunto quota 450 adesioni, il numero complessivo di taxi disponibili su più turni nell’arco delle 24 ore passerà dai 7.700 attuali ai quasi 9.200 dei prossimi mesi.Con la seconda delibera si autorizza invece una rimodulazione delle tariffe entro il limite dell’indice di inflazione previsto; lo scatto inziale al tassametro, fermo dal 2012, passa da 3 a 3,50 euro nei giorni feriali diurni e passa da 7 euro a 7,50 euro la notte, dalle 22 alle 6. Viene, inoltre, introdotta la corsa minima da 9 euro (risultano attualmente sotto questa soglia circa il 3% delle corse totali). Salgono da 50 a 55 euro e da 31 a 40 euro le tariffe minime, rispettivamente dall’Aeroporto di Fiumicino e da quello di Ciampino per arrivare all’interno delle Mura Aureliane (35 e 25 euro la corsa minima per destinazioni fuori dalle Mura). Sale dal 10 al 15% lo sconto per le donne che cercano un taxi per spostarsi di notte, resta al 10 quello per chi deve andare all’ospedale o per chi sta uscendo da una discoteca e non se la sente di guidare, mentre viene introdotto uno sconto del 10% per gli over 70.

 

“I taxi sono troppo pochi, ne servono al più presto di più per evitare le scene di file interminabili a cui stiamo assistendo: era necessario intervenire e anche in questo caso ci siamo assunti la responsabilità di farlo” ha spiegato il Sindaco Roberto Gualtieri, che ha proseguito: “Siamo arrivati a questo obiettivo affrontando le procedure lunghe e complesse previste dalla legge, non potendo fare affidamento sulla nuova normativa nazionale che avrebbe privato la città delle risorse necessarie a garantire la realizzazione dei servizi collegati all’arrivo delle nuove macchine. A giorni pubblicheremo il bando da 1000 nuove licenze che si affiancheranno alle 450 doppie guide già ottenute con le scelte dei mesi scorsi. Per il Giubileo vogliamo arrivare a disporre di oltre 9mila taxi operativi”.

 

“Sono molto soddisfatto e ringrazio tutti gli uffici e la categoria, con cui abbiamo avuto un confronto, per essere arrivati a questo risultato – ha commentato l’Assessore capitolino alla Mobilità, Eugenio Patané -. Dopo 20 anni di attesa mettiamo a bando 1000 licenze taxi e incrementeremo anche le autorizzazioni Ncc. Speravamo che il Governo ci desse una mano attraverso il Decreto Asset e invece ha approvato una disciplina che ci toglieva risorse in cambio di un paio di passaggi in meno; così ci abbiamo messo qualche settimana di più ma, alla fine, le licenze le abbiamo aumentate lo stesso. Il bando verrà pubblicato entro fine mese”.

Linea 105, percorso deviato per lavori in via Casilina. Di notte devia la n11

Per un cantiere in via Casilina, su un tratto tra via de Agostini e la circonvallazione Casilina, cambia percorso la linea 105. Da piazzale Prenestino, i bus proseguono per via Prenestina, largo Preneste, via dell'Acqua Bullicante, piazza della Marranella e via Casilina. Medesimo percorso di notte per la linea n11. Disattivate le fermate numero 82698-82703–71667–71668-71669. 

Tor Bella Monaca, terminata la deviazione della 057

Aggiornamento: terminati i lavori a via di Tor Bella Monaca, ripristinato il percorso della linea di bus 057.

 

I bus erano deviati per lavori per rinnovare la pavimentazione stradale proprio su via di Tor Bella Monaca. La 057 in arrivo da Grotte Celoni, una volta su via di Tor Bella Monaca proseguiva per via Quaglia senza effettuare due fermate. Al ritorno, i bus transitavano una corsia provvisoria realizzata proprio per consentire il transito. 

Via dei Monti Tiburtini, lavori e restringimenti

Lavori in corso e restringimenti di carreggiata su via dei Monti Tiburtini. Attenzione alla segnaletica.

Lavori in via Divisione Torino, devia la 763

Lavori in via Divisione Torino altezza via dei Corazzieri. La linea bus 763 (anche le corse limitate), solo direzione piazzale Agricoltura, segue il normale percorso fino a via Divisione Torino altezza via dei Fratelli Laurana, per poi proseguire su via dei Fratelli Laurana, via Gaurico, via dei Corazzieri, quindi normale percorso di linea.

 

Per la linea, soppressa una fermata al civico 49 di via della Divisione Torino.

Metro A

Lavori serali di rinnovo integrale dei binari (rotaie e massicciata) della metro A. Il cantiere interessa la tratta Ottaviano-Battistini (il tratto Anagnina-Ottaviano è già stato riqualificato). Per lasciare spazio ai lavori, dalla domenica al giovedì, l’ultima corsa dei treni è alle 21. Poi il servizio prosegue, lungo tutto il percorso, su bus (con la linea MA). L'unica stazione non servita dai bus sostitutivi, per motivi di viabilità, è quella di Spagna. Qui i dettagli del servizio sostitutivoIl venerdì e il sabato i lavori serali sono sospesi e la metro A resta aperta, come le altre linee metro (B, B1 e C), sino all'1,30 di notte. Da ricordare che, concluso il servizio metro, sugli stessi percorsi ci sono sempre le linee di bus notturne nMA (per la metro A), nMB (per la B), nMB1 (per la B1) e nMC (per la metro C).

 

Da ricordare intanto che, conclusa la manutenzione delle scale mobili, da lunedì 1 luglio è di nuovo aperta la stazione Vittorio Emanuele.

A proposito di fermate della metro A, per interventi di riqualificazione dal 15 luglio al 3 ottobre sarà chiusa la stazione di Spagna (in alternativa sarà utilizzabile la fermata di Flaminio) e dal 22 luglio al 9 settembre chiuderà la stazione di Ottaviano (in alternativa sarà utilizzabile la fermata di Lepanto). 

Fascia Verde, i divieti in vigore sino al 31 ottobre

Sono stati prorogati i divieti di circolazione per i veicoli più inquinanti nell'area della Ztl-Fascia Verde dall'1 aprile al 31 ottobre di quest'anno. La proroga è prevista dall'Ordinanza sindacale numero 38 del 27 marzo 2024. Qui maggiori dettagli

Il divieto di circolazione è in vigore 24 ore su 24 dal lunedì al sabato, festivi esclusi, per i seguenti veicoli:
- autoveicoli benzina Euro 0-2
- autoveicoli diesel fino Euro 0-3
- ciclomotori e motoveicoli benzina e diesel Euro 0-1

Sono previste deroghe al divieto per le seguenti categorie:
- veicoli su cui è esposto il Cude (contrassegno disabili)
- veicoli adibiti a servizio di polizia e sicurezza, emergenza anche sociale, compreso il soccorso, anche stradale
- i veicoli del trasporto pubblico locale
. veicoli adibiti alla gestione dei rifiuti urbani per conto e/o direttamente dall’Amministrazione Capitolina, alla tutela igienico ambientale, alla gestione emergenziale del verde, alla Protezione civile e agli interventi di urgente ripristino del decoro urbano nonché al pronto intervento manutentivo svolto per conto o direttamente dall’Amministrazione Capitolina;
- veicoli con targa C.D., S.C.V. e C.V.;
- dalle ore 20 del venerdì e per tutta la giornata del sabato, autoveicoli e motoveicoli di interesse storico e collezionistico di cui all’art. 60 del D.Lgs n. 285/1992 e ss.mm.ii. e per i ciclomotori ultratrentennali dotati di certificato di rilevanza storica. Questa deroga è applicata solo ai veicoli che risultino iscritti negli appositi registri alla data del primo novembre 2023.

Zone a traffico limitato

Questi gli orari. La Ztl diurna del Centro è attiva dal lunedì al venerdì dalle 6,30 alle 18, il sabato dalle 14 alle 18. Quella del Tridente è in funzione dal lunedì al venerdì dalle 6,30 alle 19, il sabato dalle 10 alle 19. La Zona a traffico limitato diurna di Trastevere è in vigore dal lunedì al sabato dalle 6,30 alle 10. Per quel che riguarda le Ztl notturne, quelle di Trastevere e San Lorenzo sono attive dal mercoledì al sabato, dalle 21,30 alle 3; quelle di Centro e Testaccio sono in funzione il venerdì e il sabato, dalle 23 alle 3. 

Nella nostra pagina dedicata, tutte le mappe e le regole delle Ztl cittadine, compresa la Fascia Verde.

Tangenziale, divieto di transito notturno in due tratti

Ogni notte, sia feriale che festiva, tra le 23 e le 6, sulla Tangenziale è in vigore il divieto di transito, in entrambi i sensi di marcia, nel tratto di sopraelevata tra largo Passamonti e viale Castrense (compreso l’accesso da via Prenestina) e nel tratto tra il Ponte delle Valli e via Nomentana. Previste delle deroghe. Sono tra gli altri per: veicoli adibiti al trasporto delle persone con disabilità, mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine, mezzi di trasporto pubblico locale, taxi e ncc, veicoli addetti alla pulizia delle strade.

Le corsie preferenziali presidiate

Le telecamere controllano, tutti i giorni, feriali e festivi, giorno e notte, i transiti non autorizzati sulle corsie preferenziali presenti su via Nazionale, via dell’Amba Aradam, via Nomentana, via Ostiense, via Aurelia, via del Tritone, via di Santa Maria in Cosmedin, circonvallazione Cornelia, via Catania, via di Portonaccio, via Labicana, viale Regina Margherita, corso Vittorio, via Emanuele Filiberto, viale Libia e viale Eritrea, via Cicerone, via Vittoria Colonna, lungotevere dei Sangallo, via Volturno, via dei Fori Imperiali e via Laurentina (corridoio della mobilità Laurentino). La mappa delle corsie preferenziali presidiate è qui.