Logo di Car Sharing Roma
Chiusura Check Point “Aurelia”
Dal 1 gennaio 2026 i permessi per pullman turistici si possono acquistare solo online.
Leggi tutto
Permessi ZTL e Sosta (residenti e domiciliati)
Dal 2 febbraio 2026 le richieste (rinnovo, rilascio, cambio targa) possono essere presentate solo online o presso lo Sportello al pubblico (previo appuntamento).
Leggi tutto
  1. Home
  2. Primo Piano
  3. Spostamenti sostenibili, il ruolo chiave dei Mobility manager

Spostamenti sostenibili, il ruolo chiave dei Mobility manager

Pubblicato il: 16/05/2025 - Aggiornato il: 16/05/2025

dal 04 Agosto 2023 al 06 Agosto 2023

Un convegno-dibattito per capire cosa si sta facendo e cosa si fare sul versante dell’innovazione in chiave di sostenibilità ambientale. 

Tra i vari esperti che si sono confrontati in Campidoglio c’era anche Andrea Pasotto, mobility manager di area per Roma Capitale e ingegnere di Roma Servizi per la Mobilità

Pasotto ha spiegato le strategie, le azioni ed i principali risultati della attività di coordinamento dei mobility manager di aziende, enti, università e istituzioni scolastiche del territorio di Roma Capitale.

“La rete – ha detto- coinvolge, in ottemperanza alla normativa di settore, tutte le unità locali con oltre 100 dipendenti oltre alle rete delle scuole della città che nominano un mobility manager scolastico”.

“Per Roma Capitale – ha aggiunto – è in primo luogo un importante canale bidirezionale di informazione. Attraverso i mobility manager vengono comunicati i nuovi interventi, servizi. progetti in materia di mobilità sostenibile. Per contro vengono analizzate le puntuali criticità degli ambiti lavorativi e scolastici in termini di accessibilità e servizi, lavorando anche su contesti territoriali omogenei”.

Ma il ruolo strategico della rete dei mobility manager per la città è anche centrale nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Roma Capitale e della Città Metropolitana.

Di grande importanza, ha spiegato ancora Pasotto “è il flusso dati acquisito dalla rete, utilizzato per le attività di pianificazione. I dati sono confortanti, restituiscono livelli stabili di quota di smart working e, nell’ultimo biennio, di una crescente diversione modale dall’uto privata verso ‘uso del trasporto pubblico”. 

“È’ infine estremamente importante – ha concluso – la promozione di un approccio sostenibile agli spostamenti sistematici casa – scuola, facendo comprendere ai ragazzi il valore ambientale, sociale e salutare di scegliere un approccio di mobilità dolce e condivisa in alternativa all’uso dell’auto privata”.
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?