Roma Servizi per la Mobilità

  1. Home
  2. Primo Piano
  3. Black points, avanza il piano per la messa in sicurezza degli incroci pericolosi

Black points, avanza il piano per la messa in sicurezza degli incroci pericolosi

Pubblicato il: 08/04/2025 - Aggiornato il: 14/04/2025

dal 04 Agosto 2023 al 06 Agosto 2023

Argomenti

Avanza il piano Black points. Dopo l’ultimazione, pochi giorni fa, dell’intervento, a San Saba, in via Odoardo Beccari-via Ambrogio Contarini, è iniziato un altro cantiere su via Cristoforo Colombo, all’ altezza via Padre Semeria-via Federici. 

Sulla stessa via Cristoforo Colombo sono in corso lavori anche su altri punti critici dal punto di vista della sicurezza stradale. A  cominciare da quelli di via del Canale della Lingua e via Pindaro-via Wolf Ferrari. Un punto particolarmente complesso. E’ il principale asse trasversale del X Municipio. Attraversa Infernetto, Casalpalocco, Madonnetta e Acilia sud.  Punti con notevoli flussi di traffico con conflitti tra le varie traiettorie. 

L’intervento andrà a razionalizzare la viabilità inducendo i veicoli ridurre la velocità e migliorando la visibilità complessiva nell’area. Ancora sulla Colombo è in realizzazione la messa in sicurezza di un altro tratto spesso teatro, negli ultimi anni, di gravi incidenti: quello di piazzale dell’Agricoltura. 

Operai al lavoro anche nel quadrante Nord-Est della città dove si sta intervenendo nel III Municipio, in via Ugo Ojetti, all’altezza di via Francesco Jovine e via Ferdinando Martini. Nel tratto più trafficato e commerciale – con la presenza di negozi e locali – della strada.

L’intervento prevede la riduzione della carreggiata con l’ampliamento dei marciapiedi e dello square centrale in corrispondenza dell’attraversamento pedonale che cambierà completamento volto: sarà meno lungo (e quindi più sicuro per i pedoni), più vicino alle fermate del trasporto pubblico (che saranno riposizionate) e più visibile grazie ai cartelli stradali lampeggianti. Nell’ambito dei lavori saranno anche realizzati scivoli per disabili e percorsi tattili per non vedenti.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?