Roma Servizi per la Mobilità

  1. Home
  2. Servizi al pubblico
  3. Rinnovo o duplicato: i documenti

Rinnovo o duplicato: i documenti

Pubblicato il: 13/09/2025 - Aggiornato il: 13/09/2025

Il permesso può essere consegnato a persona diversa dal richiedente, purché munita di delega scritta in carta semplice.

RINNOVO (solo domiciliati)

Il permesso di sosta per i cittadini domiciliati in zona tariffata vale un anno dalla data del rilascio. Per il rinnovo del permesso i domiciliati devono presentare la seguente documentazione:

  • il modulo compilato in ogni sua parte;
  • copia delle ultime due fatture delle utenze domestiche (luce e gas) intestate al richiedente oppure, nel caso di studenti presso Università con sede a Roma, ricevuta di pagamento delle tasse universitarie;
  • fotocopia dell’eventuale attestazione della revisione, oppure autocertificazione;
  • eventuale copia del contratto d’affitto registrato dell’appartamento intestato al richiedente, qualora nel frattempo quello già presentato vada in scadenza;
  • in caso di presentazione della richiesta da parte di una persona diversa dal richiedente, delega in carta semplice e copia del documento d’identità del richiedente.

DUPLICATO

Non è più necessario richiedere il duplicato del contrassegno: basta ristampare il permesso in formato PDF ricevuto via email. I possessori di contrassegno rilasciato fino al 30 novembre 2016 (vetrofania) possono richiedere online il duplicato; viene inviato via mail un PDF con il QRcode che sostituisce la vetrofania.
 

MATERIALI DA SCARICARE

Modulo richiesta sosta gratuita Strisce Blu

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Accedi ai servizi

Sportello online

Sportello al pubblico

Dal lunedì al venerdì 8.30 – 16.00

Via Silvio D’Amico 38

Chiamaci

Numero unico

Dal lunedì al venerdì 8.00 – 18.00

Numero verde disabili per titolari di contrassegno

Dal lunedì al venerdì 8.00 – 18.00

Scrivici

Per informazioni, segnalazioni, richieste e reclami

Per verifiche su autorizzazioni e permessi rilasciati