Roma Servizi per la Mobilità

  1. Home
  2. Primo Piano
  3. Giubileo, Anas pubblica la gara d’appalto per il Ponte dei Congressi

Giubileo, Anas pubblica la gara d’appalto per il Ponte dei Congressi

Pubblicato il: 09/09/2025 - Aggiornato il: 29/06/2025

dal 04 Agosto 2023 al 06 Agosto 2023

Argomenti

Intervento da 219 milioni

Anas in qualità di soggetto attuatore e per conto del Commissario Straordinario di Governo per il Giubileo della Chiesa Cattolica 2025, Roberto Gualtieri, ha avviato la procedura di gara per l’affidamento della progettazione esecutiva, dell’esecuzione dei lavori e dei servizi di monitoraggio geotecnico strutturale (in corso e post opera) e di bonifica di ordigni bellici, per la realizzazione del Ponte dei Congressi e della viabilità accessoria, la sistemazione delle banchine del Tevere e l’adeguamento del Ponte della Magliana.

L’importo complessivo a base di gara è di 218.598.523,15 euro.

L’opera, il cui completamento è previsto entro il 2031, collegherà l’autostrada di Fiumicino e il quartiere Eur.

Il termine per la presentazione delle offerte è fissato per l’8 ottobre 2025 alle ore 12.

L’intervento è inserito nel Programma dettagliato degli interventi connessi alle celebrazioni del Giubileo della Chiesa Cattolica 2025 (allegato 1 al DPCM dell’11 giugno 2024, ID 134). Il costo complessivo dell’opera ammonta a 298,2 milioni di euro, finanziati con 8,6 milioni di fondi del Giubileo 2025 e 289,6 milioni di fondi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e di Roma Capitale.

La progettazione del Ponte dei Congressi e della relativa viabilità accessoria è iniziata nel 2007, con l’inserimento dell’opera nel “Piano di interventi di riqualificazione delle infrastrutture viarie e per la mobilità”. L’obiettivo è migliorare la viabilità e la connettività nell’area del Ponte della Magliana, l’unico collegamento tra il GRA e Roma EUR, e connettere la riva destra del Tevere (interessata dai flussi dell’Autostrada Roma-Fiumicino, via della Magliana e via Isacco Newton) con la riva sinistra (interessata dai flussi nel quartiere EUR, via Cristoforo Colombo, via del Mare-via Ostiense e via Laurentina).

Il progetto definitivo in gara, verificato e approvato dal CdA di Anas il 22 maggio 2025 , prevede la realizzazione di un’infrastruttura stradale di collegamento tra l’autostrada di Fiumicino e il quartiere Eur, all’interno di un più ampio progetto di riabilitazione della valle del Tevere tra il Ponte della Magliana e il Nuovo Ponte dei Congressi.

Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo sistema stradale con un anello rotatorio a senso unico per collegare le carreggiate in direzione Roma e Fiumicino tramite rampe di connessione. Inoltre, sono previsti miglioramenti e adeguamenti delle viabilità adiacenti per garantirne la funzionalità. Sarà anche implementato un nuovo sistema per ciclisti e pedoni, al fine di promuovere la mobilità sostenibile. Infine, il progetto include la creazione di un nuovo Parco Fluviale del Tevere, che si estenderà tra il Ponte della Magliana e il Nuovo Ponte dei Congressi.
Il criterio di aggiudicazione scelto è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con 20 punti per la componente economica e 80 punti per quella tecnica.

Il tempo utile per l’esecuzione dei lavori è stimato in circa 6 anni.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?