
L’intersezione di Piazzale Enrico Dunant è uno dei punti più trafficati di Monteverde Vecchio.
Le due carreggiate della piazza, separate da uno spartitraffico, favoriscono velocità elevate dei veicoli mentre gli attraversamenti pedonali, lunghi e non protetti, non garantiscono sufficiente sicurezza.
Anche i marciapiedi risultano poco efficaci nel proteggere i pedoni, oltre a non essere adeguati alle norme di accessibilità. Il trasporto pubblico e le relative fermate contribuiscono inoltre a rendere l’incrocio complesso.
Il progetto si sviluppa su più fronti, ridefinendo gli spazi, le traiettorie e spostando gli attraversamenti pedonali.
L’allargamento dello spartitraffico favorisce il restringimento della carreggiata e riorganizza le svolte. Consente inoltre di ricavare spazi per il parcheggio dei motorini.
I due attraversamenti principali vengono spostati verso nord, così da allontanarli dai cassonetti e dalle zone di svolta. L’isola rialzata che separa chi proviene da Via di Donna Olimpia e Via dei Quattro Venti diventerà una nuova isola salva pedoni. Anche i marciapiedi in corrispondenza dei nuovi attraversamenti saranno ampliati.
Tutti gli interventi saranno privi di barriere architettoniche.
