Logo di Car Sharing Roma
  1. Home
  2. Primo Piano
  3. Monitorare strisce Blu e stalli merci rendendo la Mobilità più efficiente. Parte il progetto Sospas

Monitorare strisce Blu e stalli merci rendendo la Mobilità più efficiente. Parte il progetto Sospas

Negli stalli dei Municipi I e II saranno installati 7.514 sensori. Sistema operativo entro quest'anno

Pubblicato il: 04/02/2026 - Aggiornato il: 04/02/2026

dal 04 Agosto 2023 al 06 Agosto 2023

Argomenti

Il progetto Sospas, realizzato da Roma Servizi per la Mobilità, prende forma. Entro pochi mesi sarà possibile monitorare i primi stalli di sosta nei Municipi I e II. L’obiettivo è rendere più efficiente la mobilità aiutando anche nella ricerca di un parcheggio. Ma in prospettiva la tecnologia potrà essere usata anche per capire chi non paga le strisce blu oppure occupa abusivamente gli spazi di carico e scarico merci. Il controllo sarà possibile grazie ai 7.514 sensori elettronici installati in diverse zone della città. I lavori partiranno a breve. Il servizio sarà operativo entro quest’anno. “L’attivazione del sistema di sensori in grado di rilevare la presenza di veicoli sugli stalli – spiega l’assessore Patanè – ci consentirà di conoscere e intervenire efficacemente nella gestione dei fenomeni di sosta permettendo una programmazione più intelligente e flessibile della mobilità cittadina”.

Il progetto prevede un software di monitoraggio dei posti auto in 23 quartieri interessati dalla sosta a pagamento: quelli nei Municipi I (che comprende il centro storico e Prati) e II (Flaminio-Parioli-Salario-Nomentano), che concentrano l’80 per cento della sosta tariffata. Nella prima fase in ogni area coinvolta sarà coperto almeno il 5 per cento dei posti per un totale di 3.089 sensori: una percentuale che salirà al 40 per cento nelle aree più trafficate e sensibili – come Trastevere, Flaminio, Prati e il rione Monti – che ne ospiteranno 4.411.

I sensori rileveranno in tempo reale la presenza di un veicolo nel posto auto trasmettendo le informazioni al software centrale di monitoraggio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?