Logo di Car Sharing Roma
Permessi ZTL e Sosta (residenti e domiciliati)
Dal 2 febbraio 2026 le richieste (rinnovo, rilascio, cambio targa) possono essere presentate solo online o presso lo Sportello al pubblico (previo appuntamento).
Leggi tutto
Home Primo Piano Ponte dei Congressi, aggiudicata la gara per la realizzazione della nuova infrastruttura

Ponte dei Congressi, aggiudicata la gara per la realizzazione della nuova infrastruttura

Collegherà direttamente l'autostrada Roma-Fiumicino con i quartieri Magliana, Ostiense ed Eur

Pubblicato il: 22/03/2026 - Aggiornato il: 22/03/2026

dal 04 Agosto 2023 al 06 Agosto 2023

Argomenti

E’ stato il Consorzio Stabile Eteria ad aggiudicarsi la gara per la realizzazione del Ponte dei Congressi che collegherà direttamente l’autostrada Roma–Fiumicino con i quartieri Magliana, Ostiense ed Eur, alleggerendo il traffico sul Ponte della Magliana (oggi unico collegamento tra il Gra e l’Eur).

Lo ha fatto sapere l’Anas in una nota aggiungendo che “a seguito dell’aggiudicazione sarà disposta la consegna in via d’urgenza delle attività, al fine di completare la progettazione esecutiva entro la fine dell’anno e avviare subito la fase realizzativa”.

Dal punto di vista tecnico, il ponte avrà una lunghezza di circa 200 metri e sarà caratterizzato da due grandi archi in acciaio collegati tra loro, con una luce centrale particolarmente ampia, circa il doppio rispetto alle soluzioni adottate per le opere Giubilari.

Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo sistema stradale con un anello rotatorio a senso unico per collegare le carreggiate in direzione Roma e Fiumicino tramite rampe di connessione.

Sono inoltre previsti interventi di adeguamento della viabilità esistente e la realizzazione di percorsi dedicati a ciclisti e pedoni, al fine di promuovere la mobilità sostenibile. È inoltre prevista la realizzazione del Parco Fluviale del Tevere, che si estenderà tra il Ponte della Magliana e il nuovo Ponte dei Congressi.

L’intervento rientra nel Programma dettagliato delle opere giubilari ed è finanziato con risorse del Giubileo 2025 e fondi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, oltre che di Roma Capitale.

Il costo complessivo dell’opera ammonta a 298,2 milioni di euro, di cui 8,6 milioni a valere sui fondi del Giubileo 2025 e 289,6 milioni a carico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e di Roma Capitale.

Il completamento dell’opera è previsto entro il 2031.

“Con l’aggiudicazione del Ponte dei Congressi sblocchiamo un’opera strategica per Roma, attesa da anni  ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme – si tratta di un intervento che cambierà concretamente la mobilità del quadrante sud della Capitale, con la riduzione del traffico e il miglioramento dei collegamenti con l’EUR e l’autostrada Roma–Fiumicino. Anas è impegnata come sempre a rispettare tempi e obiettivi, attraverso competenze tecniche e strumenti straordinari. Questo progetto rappresenta un’importante occasione di rigenerazione urbana e mobilità sostenibile, capace di lasciare un’eredità duratura per la città e per i cittadini”.

La progettazione del Ponte dei Congressi e della relativa viabilità accessoria, spiega l’azienda nella nota, è stata avviata nel 2007.

“L’intervento è stato oggetto, da parte di Anas, di una profonda revisione complessiva, con aggiornamento dei calcoli progettuali e il coinvolgimento di professionalità specialistiche, al fine di garantire tempi certi di realizzazione. La realizzazione del Ponte dei Congressi seguirà il ‘metodo Giubileo’, basato su un forte coordinamento tra tutti i soggetti istituzionali coinvolti – tra cui Roma Capitale e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – per assicurare il rispetto dei tempi e l’efficace attuazione degli interventi”.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?