Logo di Car Sharing Roma
Avviso selezione operatori servizi micromobilità sharing
Scadenza prorogata al 2 novembre 2026
Leggi
Trasporto individuale persone con disabilità – apertura lista d’attesa
Presentazione domanda fino al 15 gennaio 2027
Leggi
Home › Primo Piano › Metro C, ultimo giorno di chiusura della stazione Colosseo/Fori Imperiali per lavori

Metro C, ultimo giorno di chiusura della stazione Colosseo/Fori Imperiali per lavori

Linea attiva tra Pantano e Porta Metronia

Pubblicato il: 04/09/2026 - Aggiornato il: 21/09/2026

dal 04 Agosto 2023 al 06 Agosto 2023

Argomenti

Nella stazione Colosseo/Fori Imperiali della linea C della metro, sono in corso lavori per realizzare anche al livello museale intermedio un nuovo sbarco degli ascensori che già collegano il piano atrio alle banchine.

“L’intervento – ha spiegato Atac – consentirà di rendere pienamente accessibili gli spazi espositivi alle persone con disabilità o ridotta mobilità, alle famiglie con passeggini e, più in generale, a tutti i visitatori con particolari esigenze di accesso”.

Per consentire lo svolgimento in sicurezza delle attività di cantiere sono necessarie alcune temporanee modifiche all’apertura della stazione.

In particolare, dalle 20 di ieri venerdì 18 settembre e fino a tutta la giornata di oggi, domenica 20 settembre, è necessaria la chiusura completa della stazione.

La linea C, durante la momentanea chiusura della fermata di Colosseo, resta comunque regolarmente in esercizio tra Pantano e Porta Metronia.

I reperti archeologici conservati nella stazione
“Al livello intermedio sono esposti alcuni dei reperti archeologici rinvenuti durante gli scavi della stazione e valorizzati nell’allestimento curato dal Parco archeologico del Colosseo. Tra questi, in particolare, il balneum privato di una delle domus riemerse in piazza del Colosseo, databile tra il II secolo a.C. e l’incendio del 64 d.C. sotto l’imperatore Nerone.

L’intervento sarà realizzato dalla società consortile Metro C S.c.p.a. – guidata da Webuild e Vianini Lavori, insieme ad Hitachi Rail e le cooperative CMB e CCC – con l’Alta Sorveglianza di Roma Metropolitane in coordinamento con Atac.

Colosseo/Fori Imperiali è una stazione dalle caratteristiche uniche, nella quale la funzione di trasporto pubblico si integra con la valorizzazione del patrimonio archeologico emerso durante gli scavi. Nel corso della costruzione, il progetto della stazione è stato infatti adeguato per consentire di esporre e rendere fruibile all’interno dei suoi spazi una parte dei reperti rinvenuti. L’intervento prevede ora la realizzazione di un’ulteriore fermata degli ascensori in corrispondenza del livello museale intermedio.

Gli interventi in calendario
Le attività previste comprendono interventi sugli impianti e sulle strutture interessate dal nuovo sbarco degli ascensori.
Una successiva fase dei lavori interesserà il funzionamento degli ascensori, con la stazione che resterà regolarmente aperta. Tempi e modalità di questa ulteriore fase, attualmente in corso di definizione, saranno comunicati da Atac una volta completati i necessari passaggi tecnici e autorizzativi.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

★ ★ ★ ★ ★