Il Convegno
Bologna, 20 gennaio 2026 – L’idea del Convegno Donne e Mobilità. Politiche per la parità, le professioni e l’innovazione è nata dall’esigenza di approfondire due aspetti fondamentali: la mobilità delle donne e le donne nella mobilità.
L’iniziativa è stata promossa da sette realtà – Roma Servizi per la Mobilità, Isfort, TRT, Sipotra, Federmobilità, Asstra, Tper – che da tempo si sono confrontate su questo tema e che hanno sentito l’esigenza di collaborare per approfondirne i diversi aspetti.
Obiettivi
Il Convegno è stato mirato alla condivisione e confronto tra le diverse realtà intervenute tramite:
- l’elaborazione di dati ed esigenze su come si muovono le donne, per immaginare servizi innovativi, sicurezza dello spazio urbano, accessibilità;
- l’approfondimento del lavoro delle donne nel settore della mobilità, nelle aziende di trasporto ed agenzie, nella pianificazione, nei servizi pubblici e privati, nella ricerca e formazione, al fine di promuoverne la competenza e la valorizzazione, anche alla luce della certificazione parità di genere 125 del 2022.
La giornata di confronto del 20 gennaio, che si è svolta in presenza presso lo Spazio Sala Borsa – Auditorium Biagi di Bologna, è stata orientata a fare rete tra le esperienze in corso e lanciare una Carta delle donne nella mobilità che chieda a istituzioni, aziende pubbliche e private, amministrazioni, ministeri, esperti/e, di consolidare azioni positive per la mobilità delle donne e per le donne nella mobilità.
