Per l’avvio dei lavori sulle tratte T1 e T2 della Metro C, al momento sono previste chiusure al traffico solo nell’area di cantiere delle future fermate Chiesa Nuova e Mazzini.
Come spiegato dall’assessore alla Mobilità Eugenio Patané, “in presenza di lavorazioni potranno essere previste modifiche temporanee alla viabilità con riorganizzazione degli attraversamenti pedonali e limitazione alla sosta nelle aree interessate dai lavori”.
In dettaglio:
- nell’area di piazza della Chiesa Nuova è prevista la chiusura di via Cerri, la chiusura temporanea dell’accesso a vicolo del Governo Vecchio, lo spostamento dell’area taxi in via Larga, la soppressione della fermata bus su piazza della Chiesa Nuova in direzione lungotevere, l’inversione del senso di marcia in via Sora che diventa a senso unico da corso Vittorio Emanuele a via del Pellegrino.
- nell’area del cantiere per la stazione di piazza Pia sarà vietato l’accesso ai giardini di Castel Sant’Angelo da lungotevere Castello, lato piazza Pia, in viale Ceccarelli.
- per i lavori nella stazione Ottaviano, in via Barletta saranno occupati i marciapiedi centrali, la pista ciclabile e porzioni della sede stradale. Sarà possibile percorrere la strada in una corsia centrale a senso unico, da viale delle Milizie a viale Giulio Cesare, con svolta su via Famagosta. Sempre in via Barletta saranno soppresse le fermate bus e le linee del trasporto pubblico subiranno deviazioni.
- per i lavori della stazione Mazzini, l’area di cantiere occuperà l’area centrale di viale Mazzini da via Andreoli / via Fulcieri Paulucci de Calboli a viale Angelico e parti delle carreggiate dei primi tratti di via Giunio Bazzoni e via Monte Santo. La viabilità su viale Mazzini sarà garantita su una corsia per ogni senso di marcia, con spazi per la sosta vicino alle aree di cantiere. La circolazione su via Bazzoni diventa a senso unico verso via Silvio Pellico.
