Venerdì 20 marzo, alle 12.30, nella basilica di Santa Maria Maggiore si terrà la cerimonia solenne per la presa di possesso del titolo di Protocanonico da parte di Re Felipe VI di Spagna, un’antica tradizione che risale al Seicento. La cerimonia avrà luogo dopo la visita dei Reali in Vaticano, dove saranno ricevuti in udienza da Papa Leone XIV.
Per motivi di sicurezza, già dalla notte saranno in vigore provvedimenti di viabilità con divieti di sosta in via Merulana, da largo Brancaccio a piazza di Santa Maria Maggiore; in via dell’Esquilino da via Gioberti a via Manin e in piazza dell’Esquilino, da via Manin a via Cavour.
Prima e durante la cerimonia potranno rendersi necessari temporanei divieti di transito con possibili deviazioni per il traffico privato e il trasporto pubblico. La postazione taxi di via Liberiana sarà disattivata.
L’area della Basilica e lo spazio compreso tra via Liberiana, via e piazza dell’Esquilino sarà transennata.
Provvedimenti di viabilità anche nell’area del Vaticano, dove i Reali di Spagna si recheranno durante la mattina. Oltre ai divieti di sosta, saranno chiusi al transito i controviali di via della Conciliazione. Divieti di transito temporanei, in base alle necessità, potranno interessare Borgo Santo Spirito da largo Ildebrando Gregori a largo degli Alicorni; via Paolo VI; piazza del Sant’Uffizio, per i veicoli provenienti da via delle Fornaci, già dalle 8.