Covid 19: impatto sulla mobilità

Pagina realizzata: Aprile 2020

L’obiettivo delle analisi che stiamo conducendo non è solo quello di fornire la fotografia attuale, ma anche avere uno strumento per il prossimo futuro in grado di fornire supporto per il rispetto del distanziamento sociale indicato dai decreti, soprattutto per chi usa il trasporto pubblico.

Al fine di analizzare tutte le principali tipologie di spostamento (Privato, Pubblico e pedonale) abbiamo analizzato i seguenti set di dati:

  • FCD – Floating Car Data: un campione di veicoli che hanno istallato a bordo un dispositivo di geolocalizzazione. Sono autovetture e mezzi commerciali che si muovono su tutto il territorio comunale;
  • Stazioni di misura di Roma Servizi per la Mobilità: sezioni su strade principali dove misuriamo la quantità di traffico veicolare che transita per ogni ora (vista red e impianti semaforici);
  • Tornelli delle linee metropolitane: vidimazioni in ingresso alle stazioni delle metropolitane di Roma;
  • Antenne Bluetooth: permettono di leggere i passaggi di pedoni e veicoli attraverso i segnali bluetooth dei telefoni cellulari letti in forma anonima

 

Scenari di mobilità

Definizione domanda di mobilità e analisi impatti sul sistema di trasporto pubblico:

 

Floating Car Data

I dati provenienti dalla flotta di veicoli sonda (FCD) hanno permesso, e permettono tuttora, un’analisi costante dei trend di mobilità veicolare al fine di comprendere con rapidità le variazioni della domanda nell’uso della rete stradale.

Dall’attivazione delle prime misure restrittive sulla mobilità di marzo 2019 (chiusura scuola, limitazione spostamenti ai soli necessari, chiusura bar/ristoranti) si è assistito ad un progressivo calo della mobilità fino ai minimi di fine marzo (-80% per le auto e -44% per i mezzi pesanti - dati riferiti al 26/3). Nelle settimane successive tali percentuali di riduzione si sono mantenute pressoché costanti con una lieve ma costante crescita.

Con le prime riaperture (DPCM 26 aprile 2020), la mobilità è tornata a crescere, seppure attestandosi sempre su livelli più bassi del periodo pre pandemico. A maggio 2020, ad esempio, il calo rispetto febbraio 2020 è stato del 37% per le auto e del 25% per i pesanti; a giugno 2020 solo dell’8% per le auto e dell’11% per i pesanti.

L’analisi dei dati è continuata e la tabella seguente sintetizza le variazioni percentuali mensili rispetto febbraio 2020.

  campioni GPS (Auto)
diff % vs feb-20
veicoli (Auto)
diff % vs feb-20
campioni GPS
(Pesanti)
diff % vs feb-20
veicoli (Pesanti)
diff % vs feb-20
mar-20 -57% -52% -25% -27%
apr-20 -76% -69% -41% -41%
mag-20 -37% -39% -25% -27%
giu-20 -8% -19% -11% -17%
lug-20 -4% -17% -7% -12%
ago-20 -28% -37% -19% -25%

set-20

1% -14% -3% -8%
ott-20 -1% -16% -1% -7%
nov-20 -14% -27% -3% -11%
dic-20 -12% -29% -6% -17%
gen-21 -24% -35% -13% -23%
feb-21 -8% -23% -4% -13%
mar-21 -26% -37% -15% -24%
apr-21

-17%

-29% -28% -37%
mag-21 -10% -24% 2% -11%
giu-21 -10% -25% 10% -7%
lug-21 -18% -30% 9% -9%
ago-21 -39% -47% -8% -25%

 

In generale le misure restrittive hanno agito in modo asimmetrico tra veicoli pesanti ed autovetture, a favore dei mezzi pesanti, in relazione al fatto che in tale categoria veicolare ricadono i mezzi leggeri di logistica, adibiti alla consegna della merce.

Si può inoltre evidenziare che le misure restrittive attuate nel corso del 2021 non hanno mai indotto cali alla mobilità veicolare paragonabili a quelli di marzo/aprile 2020.

Il grafico seguente riporta, a partire da giugno 2021, il confronto rispetto l’omologo mese dell’anno 2020, al fine di comprendere l’evoluzione della mobilità non solo rispetto al periodo pre pandemia, ma anche l’evoluzione intra pandemica della mobilità veicolare. In particolare per l’ultimo mese si offre il dettaglio settimanale, oltre il quale l’aggregazione passa a quella mensile.

Il risultato del confronto è espresso in termini di variazione percentuale - distinto in autovetture e mezzi pesanti - per le seguenti grandezze: veicoli e campioni GPS (totalità dei segnali GPS prodotti dai veicoli).

Stazioni di misura

(Passaggi medi orari nel periodo)

 

Dal confronto giornaliero si registra come da mercoledì 5 marzo 2020 il decremento sia stato prima continuo e poi costante a partire dal 23 marzo con percentuali di calo (rispetto la media di febbraio) che vanno dal:

  • -15% del 9 marzo
  • -67% del 16 marzo
  • -75% del 23 marzo
  • -75% del 30 marzo
  • -78% del 6 aprile
  • -74% del 14 aprile
  • -78% del 20 aprile
  • -73% del 27 aprile
  • -43% del 4 maggio
  • -21% del 18 maggio
  • -19% del 25 maggio

Dal mese di giugno invece il confronto è con giugno 2019 (solo giorni feriali), rispetto al quale è possibile apprezzare un livello di mobilità inferiore.

  • il 1 giugno è stata del -22%
  • il 8 giugno è stata del -20%
  • il 15 giugno è stata del -11%
  • il 22 giugno è stata del -20%
  • il 30 giugno è stata del -12%

Dal mese di luglio il confronto è con luglio 2019 (solo giorni feriali):

  • il 6 luglio è stata del -16%
  • il 13 luglio è stata del -17%
  • il 20 luglio è stata del -13%
  • il 27 luglio è stata del -12%

Dal mese di agosto il confronto è con agosto 2019 (solo giorni feriali):

  • il 3 agosto è stata del +12%
  • il 10 agosto è stata del +0%
  • il 17 agosto è stata del -20%  
  • il 24 agosto è stata del -6%
  • il 31 agosto è stata del +12%

Dal mese di settembre il confronto è con settembre 2019 (solo giorni feriali):

  • il 7 settembre è stata del +1%
  • il 14 settembre è stata del -2%
  • il 21 settembre è stato del -4%
  • il 28 settembre è stato del -5%

Dal mese di ottobre il confronto è con ottobre 2019 (solo giorni feriali):

  • il 5 ottobre è stata del -6%
  • il 12 ottobre è stata del -11%
  • il 19 ottobre è stata del -23%
  • il 26 ottobre è stata del -26%
  • il 2 novembre è stata del -25%

 

Accessi alle stazioni delle metropolitane

Con la riapertura delle attività di cui al DPCM 26 aprile 2020 è tornata a crescere la mobilità sulla rete delle metropolitane, tuttavia i livelli si mantengono ancora molto più bassi come evidenziato nel grafico precedente.

 

Stima degli impatti delle misura di contenimento e delle successive riaperture delle fasi 2 e 3, sull'utenza complessiva delle linee metropolitane

MISURA RIAPERTURE (FASE 2 / FASE 3)
DATA EFFETTO
MEDIA
PASSEGGERI
RIDUZIONE
PASSEGGERI
DPCM del 26/04/2020 - Parziali riaperture in base alle categorie ateco riportate nell’allegato 1 della norma
04/05/2020
103,662
-656,232
-86%
DPCM del 17/05/2020 - Riaperture di tutte le attività seguendo criteri di contenimento dell'epidemia sulla base del distanziamento sociale
18/05/2020
156,408
-603,486
-79%
DPCM del 03/06/2020 - Riapertura confini regionali
15/06/2020
255,289
-504,605
-66%

 

MISURA DI CONTENIMENTO
DATA EMISSIONE
MEDIA
PASSEGGERI
RIDUZIONE
PASSEGGERI
RIDUZIONE
%
Circ. Min. Salute n. 2993
31/01/2020
722.478
-37.416
-5%
Chiusura scuole e distanziamento
4/03/2020
489.305
-195.756
-27%
Divieto spostamenti non necessari
8/03/2020
213.454
-471.607
-65%
Chiusura bar e ristoranti, apertura ZTL
11/03/2020
83.138
-601.923
-83%
Chiusura parchi
13/03/2020
17.138
-160.719
-90%
Chiusura supermercati ore 19
17/03/2020
53.342
-613.719
-87%
Chiusura attività produttive non essenziali
22/03/2020
41.910
-643.151
-89%
Proroga fino al 13 aprile pv delle misure restrittive già imposte dal Governo
01/04/2020
 
 
 
Ulteriori disposizioni attuative
10/04/2020
 
 
 
Ulteriori disposizioni attuative
7/08/2020
 
 
 
Ulteriori disposizioni attuative
7/09/2020
 
 
 
Riapertura delle scuole (post-voto)
24/09/2020
383,097
-376,797
-50%
Stop a sport di contatto amatoriali, non tenere cene a casa con più di 6 persone
13/10/2020
 
 
 
Ingresso alle scuole superiori alle 9, possibili coprifuoco dalle 21
18/10/2020
 
 
 
Chiusura bar alle 18, palestre, cinema e teatri
24/10/2020
 
 
 

 

Credits

Analisi e elaborazioni a cura di Roma Servizi per la Mobilità e Dipartimento Mobilità e Trasporti di Roma Capitale con il supporto delle tre università romane - La Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre - nell'ambito della lettera di intenti firmata con Roma Capitale a luglio 2019.

Università La SapienzaUniversità Tor VergataUniversità Roma Tre

In collaborazione con

Sony CSL

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