Le analisi qui riportate hanno il principale obiettivo di fotografare le variazioni della mobilità sulla rete multimodale dei trasporti romana, in un momento, come quello attuale, di grande variabilità nella domanda totale di spostamento e nell’uso dei diversi mezzi.
Al fine di analizzare tutte le principali tipologie di spostamento (Privato, Pubblico e pedonale) abbiamo analizzato i seguenti set di dati:
- FCD – Floating Car Data: un campione di veicoli che hanno istallato a bordo un dispositivo di geolocalizzazione. Sono autovetture e mezzi commerciali che si muovono su tutto il territorio comunale;
- Stazioni di misura di Roma Servizi per la Mobilità: sezioni su strade principali dove misuriamo la quantità di traffico veicolare che transita per ogni ora (vista red e impianti semaforici);
- Tornelli delle linee metropolitane: vidimazioni in ingresso alle stazioni delle metropolitane di Roma;
- Antenne Bluetooth: permettono di leggere i passaggi di pedoni e veicoli attraverso i segnali bluetooth dei telefoni cellulari letti in forma anonima
Scenari di mobilità (2020)
Definizione domanda di mobilità e analisi impatti sul sistema di trasporto pubblico:
- Documento 1 - Analisi impatti sul sistema di trasporto pubblico (27 aprile 2020)
- Documento 2 - Simulazioni scenari e carichi sulla rete TPL (30 aprile 2020)
- Documento 3 - Previsione scenario 1 (4 maggio) e confronto con dati osservati (5 maggio 2020)
- Documento 4 - Scenari di previsione per il 18 Maggio 2020 (16 maggio 2020)
- Documento 5 - Previsioni 18 maggio e confronto con dati osservati (28 maggio 2020)
- Documento 6 - Monitoraggio mobilità (2 luglio 2020)
- Documento 7 - Scenari di previsione per il ritorno a scuola (30 luglio 2020)
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Floating Car Data
I dati provenienti dalla flotta di veicoli sonda (FCD) hanno permesso, e permettono tuttora, un’analisi costante dei trend di mobilità veicolare al fine di comprendere con rapidità le variazioni della domanda nell’uso della rete stradale.
Dall’attivazione delle prime misure restrittive sulla mobilità di marzo 2020 (chiusura scuole, limitazione spostamenti ai soli necessari, chiusura bar/ristoranti) si è assistito ad un progressivo calo della mobilità fino ai minimi di fine marzo (-80% per le auto e -44% per i mezzi pesanti - dati riferiti al 26/3). Nelle settimane successive tali percentuali di riduzione si sono mantenute pressoché costanti con una lieve ma costante crescita.
Con le prime riaperture (DPCM 26 aprile 2020), la mobilità è tornata a crescere, seppure attestandosi sempre su livelli più bassi del periodo pre pandemico. A maggio 2020, ad esempio, il calo rispetto a febbraio 2020 è stato del 37% per le auto e del 25% per i pesanti; a giugno 2020 solo dell’8% per le auto e dell’11% per i pesanti.
L’analisi dei dati è continuata e la tabella seguente sintetizza le variazioni percentuali mensili rispetto a febbraio 2020.
Nel mese di Aprile 2022, con la fine dello stato di emergenza la numerosità dei segnali GPS memorizzati dal sistema ha registrato un sensibile incremento, superando ampiamente il totale pre-pandemia. Di contro però la numerosità della flotta è ancora più bassa rispetto febbraio 2020.
mese | campioni GPS (Auto) diff % vs feb-20 | campioni GPS (Pesanti) diff % vs feb-20 | veicoli (Auto) diff % vs feb-20 | veicoli (Pesanti) diff % vs feb-20 |
mar 2020 | -0,57 | -0,25 | -0,52 | -0,27 |
apr 2020 | -0,76 | -0,41 | -0,69 | -0,41 |
mag 2020 | -0,37 | -0,25 | -0,39 | -0,27 |
giu 2020 | -0,08 | -0,11 | -0,19 | -0,17 |
lug 2020 | -0,04 | -0,07 | -0,17 | -0,12 |
ago 2020 | -0,28 | -0,19 | -0,37 | -0,25 |
set 2020 | 0,01 | -0,03 | -0,14 | -0,08 |
ott 2020 | -0,01 | -0,01 | -0,16 | -0,07 |
nov 2020 | -0,14 | -0,03 | -0,27 | -0,11 |
dic 2020 | -0,12 | -0,06 | -0,29 | -0,17 |
gen 2021 | -0,24 | -0,13 | -0,35 | -0,23 |
feb 2021 | -0,08 | -0,04 | -0,23 | -0,13 |
mar 2021 | -0,26 | -0,15 | -0,37 | -0,24 |
apr 2021 | -0,17 | -0,28 | -0,29 | -0,37 |
mag 2021 | -0,1 | 0,02 | -0,24 | -0,11 |
giu 2021 | -0,1 | 0,1 | -0,25 | -0,07 |
lug 2021 | -0,18 | 0,09 | -0,3 | -0,09 |
ago 2021 | -0,39 | -0,08 | -0,47 | -0,25 |
set 2021 | -0,1 | 0,16 | -0,25 | -0,05 |
ott 2021 | -0,09 | 0,13 | -0,23 | -0,06 |
nov 2021 | -0,09 | 0,17 | -0,25 | -0,04 |
dic 2021 | -0,08 | 0,14 | -0,28 | -0,09 |
gen 2022 | -0,22 | 0,03 | -0,37 | -0,18 |
feb 2022 | 0,07 | 0,02 | -0,3 | -0,17 |
mar 2022 | 0,11 | 0,02 | -0,3 | -0,17 |
apr 2022 | 0,35 | null | -0,31 | null |
In generale le misure restrittive hanno agito in modo asimmetrico tra veicoli pesanti ed autovetture, a favore dei mezzi pesanti, in relazione al fatto che in tale categoria veicolare ricadono i mezzi leggeri di logistica, adibiti alla consegna della merce.
Si può inoltre evidenziare che le misure restrittive attuate nel corso del 2021 non hanno mai indotto cali alla mobilità veicolare paragonabili a quelli di marzo/aprile 2020.
Il grafico seguente riporta, a partire da giugno 2021, il confronto rispetto l’omologo mese dell’anno 2020, al fine di comprendere l’evoluzione della mobilità non solo rispetto al periodo pre pandemia, ma anche l’evoluzione intra pandemica della mobilità veicolare.
Il risultato del confronto è espresso in termini di variazione percentuale della velocità media delle autovetture.
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Stazioni di misura
(Passaggi medi orari nel periodo)
Attraverso i dati delle stazioni di misura in possesso (sezioni dove misuriamo la quantità di traffico veicolare che transita per ogni ora (Varchi CS e Varchi VAM) si possono fare delle valutazioni sull’intero flusso transitante in sezioni specifiche.
Le stazioni qui riportate rappresentano un sottoinsieme del patrimonio informativo in possesso di Roma Mobilità e sono state scelte al fine di offrire una buona copertura spaziale dell’intero territorio comunale, senza tuttavia eccedere nella numerosità delle localizzazioni, tali da generare difficoltà nella lettura e nella sintesi.
Varchi Centro Storico e varchi VAM
L’analisi dei rilevati dalle stazioni di misura, varchi CS (ZTL Centro Storico) e varchi VAM (Veicoli a Motore), permette di valutare l’impatto delle riaperture sul centro storico e su un’area concentrica poco più ampia.
Tabella variazione mensile rispetto febbraio 2020
Variazione giornaliera rispetto Febbraio 2020
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Accessi alle stazioni delle metropolitane
Il grafico seguente riporta, con aggregazione giornaliera, la variazione negli ingressi al sistema delle metropolitane rispetto l’inizio del mese di marzo 2020 (2 marzo 2020), che dall’inizio delle analisi è stato assunto come valore di riferimento ante-pandemia. Il grafico successivo permette invece di valutare le variazioni mensili registrate negli ultimi 12 mesi, rispetto l'omologo mese dell'anno precedente (es. apr-23 vs apr-22).