IT | EN

Dalla Giunta ok a fondi per la metro e trasferimento della Roma-Pantano

Schede primarie

Via libera anche all'acquisizione dell'ex rimessa Atac a piazza Bainsizza

Ne​lla serata di giovedì 2 dicembre, la Giunta capitolina ha approvato una delibera che prevede lo stanziamento di 1,2 milioni di euro per i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria sulla linea A.

“L’approvazione di questa delibera - ha commentato Eugenio Patanè, assessore alla Mobilità di Roma Capitale - rappresenta un primo importante passo di quell’enorme lavoro che siamo chiamati a svolgere dal punto di vista della manutenzione ordinaria e straordinaria del ferro e del materiale rotabile, per garantire la sicurezza dei convogli e dei cittadini”.

La graduale revisione dei convogli delle metro A e B, affidata ad Alstom, è iniziata. 

Novità anche sul trasferimento da Regione a Roma Capitale della ferrovia Roma-Pantano (oggi Termini-Centocelle).

Con l’approvazione della delibera da parte della Giunta viene completato l’iter, in attesa delle decisioni dell’Assemblea Capitolina, del trasferimento dalla Regione Lazio a Roma Capitale della ferrovia, una delle cosiddette ex concesse. Il provvedimento consentirà di avviare il progetto fondamentale, in vista del prossimo Giubileo del 2025, per il quale il Campidoglio ha già a disposizione il necessario finanziamento, di trasformazione da linea ferroviaria a tranvia, per la realizzazione della tratta Termini-Giardinetti-Tor Vergata.

Sul passaggio della linea al Comune è arrivato anche il via libera, con una delibera, della Giunta regionale.

Dalla Giunta è arrivato poi il via libera (a cui si è aggiunto anche quello dell’aula Giulio Cesare) alla delibera che dà mandato al Direttore del Patrimonio di Roma Capitale di acquistare l’immobile dell’ex rimessa Atac in piazza Bainsizza. L’eventuale acquisizione dell’immobile costituirebbe un tassello importante per la mobilità sostenibile a Roma, la struttura (l’unica presente nel quadrante nord) potrebbe ospitare infatti una parte consistente della nuova flotta elettrica di Atac, composta da circa 500 autobus, di cui Roma potrà dotarsi grazie al Pnrr.

 

ULTIM'ORA

Ascolta in streaming Radio Roma Mobilità
Ascolta in streaming Radio Roma Mobilità
ISO 9001