segui @romamobilita su telegram segui @romamobilita su twitter segui RomaMobilita su Facebook Romamobilita su Instagram segui Roma Mobilità su Linkedin segui Roma Mobilità su YouTube

Nuova Fascia Verde, Patanè: "Tra una settimana nuove proposte sulle regole"

Simone Colonna, redazione giornalistica di Roma Servizi per la Mobilità.

L'assessore ha poi annunciato il ritorno, da settembre, del tram Otto

"Sulla nuova Fascia Verde siamo obbligati a tenere insieme salute, qualità dell'aria e giustizia sociale. Il primo passaggio fondamentale da compiere è analizzare i dati della qualità dell'aria 2022 e 2023 per tentate di capire se sono migliorati o peggiorati, e questo al fine di fare nuove ipotesi. Poi offriremo nuovi pacchetti di modifica della delibera sulla Fascia Verde, che tengano in considerazione i vincoli regionali ma anche i diritti sociali. Con l'obiettivo di rivedere in maniera consistente le modalità di accesso. Li presenteremo tra circa una settimana". Così l'assessore capitolino au Trasporti, Eugenio Patanè, nel corso della commissione Lavori Pubblici del Consiglio regionale del Lazio, dove è intervenuto per fare il punto della situazione sulle modifiche alla nuova Ztl Fascia Verde cittadina.

Tra le leve da azionare, quella degli incentivi economici. "Gli aiuti degli enti sovraordinati sono fondamentali. C'è il rapporto con il ministero dell'Economia e delle Finanze per tentare di capire cosa si può fare. Penso ad incentivi mirati per le soglie Isee basse o per determinate categorie. Questo può essere un aiuto molto importante accanto ai 25 milioni complessivi messi dal piano dell'aria per incentivi specifici".

"L'agenzia che controlla la qualità dei servizi del Comune di Roma - ha aggiunto l'assessore - ci ha dato una fotografia corretta del trasporto pubblico oggi presente in città. Nella Fascia Verde abbiamo una quantità e una qualità di trasporto pari a quello di tutte le altre città. Quello su cui non riusciamo ad essere competitivi è il servizio sulle periferie, che sono malservite.

"Voglio ricordare però una cosa: il Fondo Nazionale Trasporti è distribuito in modo totalmente iniquo, con 87 euro a persona a Roma contro i 233 di Milano. Una cosa inaccettabile. Questo comporta che 30-40 milioni di chilometri di servizio in più che dovremmo fare noi non risuciamo a farli". 

Nella Fascia Verde, va ricordato, attualmente è in vigore, dal lunedì al sabato festivi esclusi, lo stop per le auto Euro 0, 1 e 2. Per i diesel, ci sono anche gli Euro 3. Divieto valido anche per moto e motorini Euro 0 e 1.

Le norme inserite nella delibera comunale 371 dello scorso novembre, che saranno accompagnate da telecamere di controllo, attualmente prevedono che il divieto di accesso in questa Fascia Verde venga progressivamente esteso ad altre tipologie di veicoli: i diesel Euro 4 dal prossimo novembre e le benzina Euro 3 dal novembre del 2024. Ora, però, il Campidoglio ha annunciato delle possibili modifiche.

"A settembre ritorna il tram 8. In tempo per l'apertura delle scuole", ha infine aggiunto, nell'ambito della stessa commissione, l'assessore Patanè. La linea al momento è in servizio con bus.