1. Home
  2. Media
  3. #RomaGiocaSostenibile - Sei Nazioni 2022
Eventi
Pubblicato il: 07/02/2022 - Aggiornato il: 11/03/2022
#RomaGiocaSostenibile - Sei Nazioni 2022

english version

Raggiungere l'Olimpico in modo sostenibile

Anche quest'anno, per il nono anno consecutivo, in occasione delle due partite casalinghe del Torneo di rugby delle Sei Nazioni (Italia-Inghilterra del 13 febbraio e Italia-Scozia del 12 marzo) Roma Servizi per la Mobilità - con il patrocinio di F.I.R, Sport e Salute e Roma Capitale - fornisce una guida utile ai tifosi per raggiungere lo Stadio Olimpico con il trasporto pubblico, a piedi o in bicicletta.

"Durante il Sei Nazioni l’unica macchina utile è quella della mischia, spostiamoci a piedi in bici e con i mezzi pubblici. La mobilità attiva è il vaccino per la nostra città! #RomaGiocaSostenibile".

L’obiettivo, previsto dal progetto europeo HandShake - di cui Roma Servizi per la Mobilità è partner - e supportato anche da FIAB, Ambasciata dei Paesi Bassi, KYOTO Club, Healthy Stadia, BYCS e Bicycle Heroes, è far diventare la Capitale una città sempre più sostenibile, elevando la qualità di vita di cittadini e turisti attraverso l’incremento della mobilità attiva e contemporaneamente combattendo il cambiamento climatico.

Scairca la mappa in PDF

Per i ciclisti sono a disposizione - presso il parcheggio di via Franchetti e di via Nigra - le nuove rastrelliere acquistate da Roma Capitale raggiungibili attraverso il percorso ciclabile indicato nella mappa.

sponsor Roma Gioca Sostenibile 2022

Da Termini all'Olimpico (metro + tram + 10 minuti a piedi)

Alla Stazione Termini prendere la Metro A (direzione Battistini) per quattro fermate. Scendere alla stazione Flaminio.

Prendere il tram 2 per sette fermate. Scendere al capolinea in piazza Mancini.
 

Proseguire a piedi verso lo Stadio Olimpico oltrepassando il ponte Duca d’Aosta.

 

Dalla metro Ottaviano-S.Pietro all'Olimpico (autobus + 5 minuti a piedi)

Da stazione metro Ottaviano (zona S. Pietro) allo Stadio Olimpico (autobus + 5 minuti a piedi).

All’uscita Metro A Ottaviano (via Barletta) prendere il bus 32 per sette fermate. Scendere alla fermata De Bosis.

Proseguire a piedi fino alla Stadio Olimpico.

 

Dalla metro Ottaviano-S. Pietro all'Olimpico (bicicletta + 5 minuti a piedi)

All’uscita della Metro A Ottaviano (via Barletta) prendere la ciclabile direzione viale Angelico. Su via Capoprati, dopo circa 2 Km, si giunge a ponte Duca d’Aosta. Salite le scale a livello strada, il parcheggio per le biciclette è a sinistra dell’obelisco.

 

Dalla Metro A (bicicletta)

L’accesso con biciclette sulle linee metro A, B/B1 e C è consentito tutti i giorni per l'intera durata del servizio.

Per gli abbonati Metrebus il trasporto della bicicletta è gratuito, altrimenti va acquistato un biglietto anche per la bicicletta. Le biciclette pieghevoli viaggiano gratuitamente. Inoltre è possibile viaggiare con la bici su alcune linee bus e tram.

 

Biglietti

Titoli di viaggioBIT
(€ 1,50)

valido per 100 minuti dalla prima timbratura su bus, tram e sui bus Cotral all’interno del territorio di Roma. Vale un’unica corsa in metro.

Titoli di viaggio ROMA 24H/48H/72H
(€ 7,00/12,50/18,00)

valido 24/48/72 ore dalla prima timbratura e per un numero illimitato di viaggi su bus, tram, metro e bus Cotral nel territorio di Roma.

Per tutte le informazioni sui titoli di viaggio: www.atac.roma.it.

ChiamaTaxi 060609

ChiamaTaxiChiamaTaxi riduce i tempi d’attesa e il costo del servizio. Chiama il taxi dal tuo smartphone o tablet, comunica la tua posizione via touch, GPS o con riconoscimento vocale, e parla subito con il taxi più vicino: potrai stimare il tempo di arrivo così come l’attesa.

Disponibile per iOS e Android o chiamando lo 060609.

Persone con disabilità

Permessi per persone con disabilitàI titolari di contrassegno per persone con disabilità potranno parcheggiare l’auto in viale dei Gladiatori, via Nigra e viale Alberto Blanc.

Un evento sostenibile - ISO 20121

Il torneo Guinness 6 Nazioni viene organizzato seguendo principi di sostenibilità ed è certificato ISO 20121, standard internazionale per gli eventi sostenibili.

La Federazione Italiana Rugby, insieme ai suoi partner, si è impegnata a progettare e realizzare l'evento in coerenza con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, attuando - a partire da questa edizione - azioni volte a ridurre l'impronta ecologica dell'evento e valorizzarne le ricadute etico-sociali.

Partner di FedeRugby

Atac