1. Home
  2. Cantieri giubilari: come cambia la viabilità a piazza Risorgimento
Primo piano
Pubblicato il: 20/09/2024 - Aggiornato il: 20/09/2024
La Redazione
Cantieri giubilari: come cambia la viabilità a piazza Risorgimento

I cambi nella prima fase del cantiere

La mappa dei lavori

E'  cambiata la viabilita' a piazza Risorgimento, a ridosso del Vaticano, per l'avvio del cantiere di riqualificazione giubilare. Nella prima fase sarà attuata una disciplina provvisoria di traffico che prevede la chiusura al transito veicolare del tronco compreso tra viale Bastioni di Michelangelo e via del Mascherino.

 

 

Pertanto l'andamento rotatorio ha subito una modifica, con un restringimento su due rami ravvicinati che garantirà il transito a tutti i veicoli tramite l'utilizzo della corsia centrale della piazza, in precedenza riservata ai soli mezzi pubblici.

 

 

Questa fase provvisoria di viabilità, pur consentendo l'accesso e la circolazione sulla piazza, comporta alcune modifiche nelle manovre di svolta.

 

 

Nel dettaglio: per raggiungere via Cola di Rienzo, i veicoli provenienti da viale Bastioni di Michelangelo devono proseguire dritti su via Crescenzio per poi svoltare su via Properzio; i veicoli provenienti da via del Mascherino, per raggiungere tutte le direzioni, dovranno obbligatoriamente svoltare a destra in corrispondenza dell'intersezione con via Stefano Porcari.

 

 

Tale disciplina di traffico sarà mantenuta fino all'installazione dei nuovi semafori, prevista entro la fine di ottobre, che permetterà l'entrata in vigore del piano di mobilità definitivo.  

 

 

Tale piano vede un nuovo assetto della viabilità, stile piazza Cavour, con una circolazione veicolare a doppio senso di marcia su tre tronchi (lato viale Bastioni di Michelangelo, lato via Ottaviano e lato via Crescenzio), al posto dell'attuale struttura rotatoria.

 

 

Nel nuovo piano di mobilità, le manovre di svolta sono regolate dagli impianti semaforici presenti in piazza Risorgimento, nelle intersezioni con via Cola di Rienzo, via Crescenzio e via Ottaviano. Sia nella fase provvisoria di viabilità, sia in quella definitiva, sarà necessario prestare attenzione alla nuova segnaletica presente.

 

 

Per il sindaco Roberto Gualtieri,  la riqualificazione di piazza Risorgimento è "una tappa importante del Giubileo, l'inizio dei lavori all'interno di piazza Risorgimento. Inizia un cambio di viabilità temporaneo poi interverrà la modifica definitiva. Il progetto à curato dalla Società Giubileo. E' un intervento importante fortemente voluto dalla Santa Sede, non è un assembleggio di interventi ma un progetto".

 

"La piazza - ha spiegato il sindaco - è una delle porte di accesso per il Vaticano soprattutto per chi arriva con la Metro da via Ottaviano. E' un cantiere collegato a quello della riqualificazione di via Ottaviano, vogliamo valorizzare la piazza e creare un percorso in sicurezza fino al Vaticano. Si è scelto il modello di piazza Cavour, una semi-pedonalizzazione, la parte sud verso il Vaticano sarà pedonalizzata e le auto passeranno soltanto nella parte nord. Aumenteranno le aree verdi e gli spazi per il gioco. E' un intervento coerente con gli altri in corso nell'area".

Argomenti