Roma Servizi per la Mobilità, venerdì 29 attività a rischio per sciopero
Leggi di più
  1. Home
  2. Oggi a Roma
Primo piano
Pubblicato il: 14/10/2024 - Aggiornato il: 14/10/2024
La Redazione
Oggi a Roma

Le notizie in tempo reale sulla mobilità pubblica e privata di oggi.

Vista del Circo Massimo di Roma
Circo Massimo, dal 14 al 18 ottobre World Food Forum nella sede Fao: la viabilità

Centro, dal 14 al 18 ottobre, World Food Forum nella sede della Fao al Circo Massimo. Entro le 8 del 14 ottobre e sino alla conclusione dell'evento, rimozione dei veicoli e divieto di sosta sui controviali di viale delle Terme di Caracalla in direzione di piazzale Numa Pompilio. Nei giorni del Wff dovrà restare libero da veicoli anche lo slargo pedonale davanti all'ingresso della Fao sul lato di Porta Capena.

Monteverde, dal 14 al 28 ottobre lavori a via di Donna Olimpia

A Monteverde, dal 14 al 28 ottobre lavori a via di Donna Olimpia, tra via Giovanni Filippo Ingrassia e via Vitellia. Previsto un restringimento di carreggiata. Inoltre, nel tratto compreso tra via Abate Ugone e via Vitellia divieto di transito dalle 21 alle 6. Sul tratto di strada interessato dai lavori previsti anche divieti di sosta.

I lavori sono a cura di Anas.

Novità d'orario per la linea di bus 031

Novità da lunedì 14 ottobre per la linea 031: viene anticipata dalle 7.15 alle 6.55 la corsa deviata dal capolinea di via Piedicavallo per migliorare il coordinamento con l'orario di ingresso delle scuole.

La 031 collega la zona di Casalotti/via di Piedicavallo con la stazione Fs de La Giustiniana. 

Via dei Quattro Venti, deviazione per la linea di bus 710

Un tratto di via dei Quattro Venti è transennato per lavori, in direzione del capolinea "Carini" la linea 710 prosegue su via San Calepodio, poi via di Villa Pamphili, quindi regolare percorso.

Lavori in via Puccini, deviate sette linee di bus

Per lavori urgenti in via Giacomo Puccini, su disposizioni dei Vigili del Fuco, la strada è chiusa tra corso italia e via Pinciana. Deviate le linee bus 52, 63, 83, 92, 223, 360 e 910.

Le linee 52 e 910, provenienti da via Piemonte, passano per corso Italia, il sottovia di corso Italia, piazzale San Paolo del Brasile, via Pinciana.

Le linee 63, 83, 92, 223, 360 e n92, in arrivo da corso Italia, da via Puccini proseguono per il sottovia di corso Italia, piazzale San Paolo del Brasile, via Pinciana.

Temporaneamente sospesa la fermata numero 73526.

Commemorazione defunti, potenziate le Linee C

Linee della Memoria potenziate dal 12 ottobre al 3 novembre per il periodo dedicato alla commemorazione dei defunti. Il servizio delle linee bus “C”, che raggiungono i cimiteri cittadini, viene intensificato nei fine settimana. Dal 23 ottobre al 3 novembre, inoltre, le linee saranno in strada tutti i giorni (non solo sabato e festivi come accade nel resto dell'anno).

I collegamenti bus interessati dall’intensificazione sono:  
per il cimitero Flaminio C1 (raddoppia le corse), C2 (attiva anche nei feriali dal 23 al 31 ottobre e intensificata nei weekend), C3L (si aggiunge alla C3 con corse da piazza Mancini), C4-5-6-7 (attive anche nei feriali dal 23 al 31 ottobre).  
Per il cimitero Laurentino ci sono C8-11-13 (in strada anche nei feriali dal 23 al 31 ottobre).  
Per il cimitero di San Vittorino, la C9 sarà in servizio anche nelle giornate feriali da lunedì 23 a giovedì 31 ottobre, mentre la linea ordinaria 042 intensifica il servizio nelle giornate festive del 13, 20, 27 ottobre, 1 e 3 novembre.  
Per il cimitero di Santa Maria di Galeria c’è la 024, che effettua servizio anche nelle giornate festive del 13, 20, 27 ottobre, 1 e 3 novembre, adottando il consueto orario feriale.  
Per il cimitero di Ostia Antica, la C19 aumenterà le corse nelle giornate di sabato 12, 19, 26 ottobre e 2 novembre e nei festivi 13, 20, 27 ottobre, 1 e 3 novembre.  
Il cimitero monumentale del Verano si può raggiungere con la rete ordinaria del trasporto pubblico, le linee 3, 19, 71, 88, 163, 448, 492, 542 e 545 e con i collegamenti C2 e C3.  
Tutti i percorsi in dettaglio sono nel "cerca linea" di questo sito. 

Termini, dal 14 ottobre interventi notturni di aggiornamento su binari stazione

Nella stazione Termini, dal 14 ottobre si svolgeranno lavori a cura di Rfi  - Rete Ferroviaria Italiana - per importanti interventi di aggiornamento e potenziamento infrastrutturale ai deviatoi e ai binari.

Per consentire l’operatività dei cantieri nel principale scalo romano, la circolazione ferroviaria subirà delle modifiche nelle notti dal 14 al 25 ottobre (qui i dettagli).

"Il valore economico - sottolinea in una nota Rfi -  delle attività che vedranno impegnati 30 tra operai e tecnici di RFI e altre ditte appaltatrici per ogni notte di lavoro, è di 1 milione di euro".

Via libera dalla Giunta al primo piano di adattamento climatico di Roma Capitale

Approvata dalla Giunta capitolina la prima “Strategia di adattamento climatico di Roma Capitale” che adesso è in attesa dal voto dell’Assemblea capitolina.

Lo fa sapere il Campidoglio in una nota sottolineando che il piano individua le priorità, gli obiettivi e le misure per preparare la città agli impatti sempre più frequenti e intensi dovuti al cambiamento climatico già in atto, al fine di adattare il territorio agli impatti previsti nei nuovi scenari da qui al 2050, con alcuni interventi da realizzare già entro il 2030. La strategia ricostruisce con il contributo delle istituzioni scientifiche e del mondo della ricerca il quadro analitico dei rischi e individua gli interventi più urgenti, con gli obiettivi e le misure, le competenze e i finanziamenti necessari.

La strategia individua infatti quattro priorità principali da affrontare: piogge intense e alluvioni che mettono a rischio quartieri e infrastrutture; la sicurezza degli approvvigionamenti idrici in uno scenario di riduzione delle precipitazioni e con periodi più lunghi di siccità; l’adattamento dei quartieri alle crescenti temperature con conseguenze sulla salute delle persone; gli impatti sul litorale costiero dei processi di erosione e di fenomeni di piogge e trombe d’aria sempre più violenti, in uno scenario di innalzamento del livello del mare.

La proposta, presentata il 23 gennaio, è stata come annunciato oggetto di un processo di consultazione pubblica attraverso l'organizzazione di varie conferenze e workshop, incontri pubblici tematici con i municipi, riunioni con i diversi stakeholder/soggetti interessati, economici, ambientali e sociali; tutte occasioni che hanno registrato la presentazione di osservazioni da parte di cittadini e delle associazioni.

In particolare, il confronto ha permesso di evidenziare la richiesta di continuare il percorso di informazione e di partecipazione anche nelle prossime fasi della strategia e sui progetti individuati, di dare conto di quanto si sta portando avanti e di come questo contribuisca a ridurre gli impatti dei fenomeni climatici estremi nella città.

La proposta è stata modificata per andare incontro a queste richieste e, con cadenza annuale, saranno previsti appuntamenti per restituire alla città quanto si sta realizzando, con informazioni sugli interventi, le misure in corso, i nuovi obiettivi individuati.  Inoltre, sarà predisposto un sistema di monitoraggio scientifico con indicatori dei cambiamenti in città rispetto ai principali fattori climatici (temperature, precipitazioni, eventi estremi) e organizzata una specifica comunicazione accessibile a tutti, che spieghi rischi e sistemi di allerta, progetti di prevenzione e di adattamento.

Il Sindaco Roberto Gualtieri ha commentato: “Come promesso, ci siamo dotati di uno strumento che individua le priorità a medio e lungo termine per affrontare gli impatti dovuti ai cambiamenti climatici che hanno effetti particolarmente intensi proprio sulle metropoli e le realtà come Roma. Lo abbiamo condiviso con tutti, accogliendo suggerimenti di cittadini, associazioni e municipi e rilevando un interesse diffuso, una seria volontà di partecipare e di essere informati su scelte che riguardano così da vicino la sicurezza e la vivibilità urbana. Siamo il primo Comune ad adottare una vera strategia di adattamento, perché noi non intendiamo far finta di niente di fronte a fenomeni di aumento delle temperature, piogge intense e periodi di siccità senza precedenti. Anche perché a pagare il prezzo di una sottovalutazione saranno proprio le persone, per prime quelle più in difficoltà”.

Potature in via Portuense: deviata la linea 701

Divieto di transito in via Portuense nel tratto compreso tra via del ponte Pisano e l'incrocio con via della Magliana per lavori di potatura e rami pericolanti.

Per l'intera durata degli interventi, sarà deviata in entrambe le direzioni la linea 701. Lungo via Portuense, sono soppresse 25 fermate della linea. La 701 devia su via della Magliana e via del Fosso della Magliana in entrambe le direzioni.

Casal del Marmo, via Inzago: ripristinata la 998

Casal del Marmo, riaperta via Inzago, ripristinato il percorso della linea di bus 998. Per un dissesto del manto stradale, la strada da metà settembre era stata interdetta al transito dei mezzi pesanti. 

Casal Bruciato, riaperta via Alberto Bergamini

Casal Bruciato, riaperta via Alberto Bergamini, terminato l'intervento di messa in sicurezza del del sovrappasso.

Terminati lavori in via Domenico Tardini, linee regolari

Terminati lavori in via Domenico Tardini, sono tornati sui percorsi  regolari le  linee 49, 446, 904, 905, 906, 980, 981, 83. Riattivata la fermata 76307.

Lavori Anas piazza dei Cinquecento, modifiche di viabilità

Nell'ambito della realizzazione della nuova piazza dei Cinquecento, a cura di Anas, e della relativa viabilità della zona, da mercoledì 9 ottobre è in vigore la chiusura di largo di Villa Peretti. E' istituito, inoltre, il doppio senso di marcia per tutto viale Luigi Einaudi e la riduzione di carreggiata su viale Terme di Diocleziano. 

La polizia locale di Roma Capitale sottolinea che in virtù dell'avvio di tale disciplina di traffico provvisoria, è necessario prestare attenzione alla segnaletica istituita e indicante le direzioni di marcia e le manovre di svolta. Predisposti dalla Polizia Locale di Roma Capitale i servizi di controllo e viabilità nell'area interessata. 

Per quel che riguarda i bus, non transitano su via delle Terme di Diocleziano ma sono deviati sulla nuova corsia preferenziale realizzata in viale Luigi Einaudi. La fermata di via delle Terme di Diocleziano è disattivata.

Cantiere notturno Ardeatina/Tor Carbone

Nell'VIII Municipio, cantiere notturno, dalle 22 alle 6, con il divieto di transito in via Ardeatina/Tor Carbone, direzione Centro. In particolare in  via Ardeatina, in corrispondenza della rotatoria tra via Ardeatina/via di Vigna Murata/via di Tor Carbone. Possibile deviazione per la linea di bus 218.

Linea bus 660, dal primo ottobre è una circolare con capolinea unico ad Arco di Travertino

Dal primo ottobre, la linea di bus 660 diventa una circolare con capolinea unico ad Arco di Travertino.

Il percorso: dal capolinea di Arco di Travertino la linea segue l'itineraro abituale fino a via dell'Almone, poi prosegue su via Appia Pignatelli, via Appia Antica, vicolo della Basilica, di nuovo via Appia Pignatelli e via dell'Almone, via Appia Nuova e ritorno ad Arco di Travertino. Soppresso il capolinea di Cecilia Metella e due fermate, sempre a Cecilia Metella.

Gli orari di prima e ultima partenza da Arco di Travertino rimangono invariati: 7 e 20,45.

Metro C, obiettivo Colosseo: dalle 21 bus navetta tra Malatesta e San Giovanni

Metro C, per le attività preliminari necessarie al prolungamento della linea sino al Colosseo, sino al 31 ottobre a partire dalle ore 21 il tratto di linea tra Malatesta e San Giovanni viene sostituito da bus.   
Inoltre, dalle 20,30 del 25 fino al termine del servizio del 27 ottobre, la linea C sarà integralmente sostituita da navette bus.

Ostiense, lavori di manutenzione in notturna tratto tra viale Marconi e via delle Sette Chiese

Lavori di manutenzione in orario notturno su via Ostiense, nel tratto compreso tra viale Guglielmo Marconi e via delle Sette Chiese.

Il cantiere è in programma tra le 22 e le 6 sino alla notte tra il 23 e il 24 novembre. Nell'area interessata dai lavori previsti divieti di sosta, sensi unici alternati e restringimenti di carreggiata.

I lavori prevedono il rifacimento del manto stradale e della segnaletica orizzontale, lo sfalcio, la pulizia banchine e la rimessa in quota di chiusini e caditoie.

Metro A, proseguono i lavori serali e notturni di rinnovo integrale dell'infrastruttura

Sulla linea A, sino al 5 di dicembre andranno avanti i lavori serali e notturni di rinnovo integrale dell'infrastruttura. Dalla domenica al giovedì la linea chiude alle 21 (orario delle ultime partenze dei treni dai capolinea) e poi il servizio prosegue su bus (con la linea MA). Il venerdì e il sabato i lavori sono sospesi e la metro A è attiva sino all'1,30 di notte. 

Sempre sulla metro A, per lavori prosegue invece la chiusura della stazione di Furio Camillo (sino al 6 di novembre).

Rete tram, proseguono i lavori di riqualificazione

Rete tram, proseguono i lavori di riqualificazione del deposito di Porta Maggiore e di rinnovo dei binari in alcuni punti della rete. Sino al 3 novembre le linee 2, 3, 5, 8 e 14 viaggiano integralmente su bus. La linea 19, è sospesa tra piazza di Porta Maggiore e piazza dei Gerani (sullo stesso percorso si può  utilizzare la linea 5). C'è invece la 19 bus tra Porta Maggiore e viale Giulio Cesare. 

Fascia Verde, i divieti in vigore sino al 31 ottobre

Sono stati prorogati i divieti di circolazione per i veicoli più inquinanti nell'area della Ztl-Fascia Verde dall'1 aprile al 31 ottobre di quest'anno. La proroga è prevista dall'Ordinanza sindacale numero 38 del 27 marzo 2024. Qui maggiori dettagli

Il divieto di circolazione è in vigore 24 ore su 24 dal lunedì al sabato, festivi esclusi, per i seguenti veicoli:  
- autoveicoli benzina Euro 0-2  
- autoveicoli diesel Euro 0-3  
- ciclomotori e motoveicoli benzina e diesel Euro 0-1

Sono previste deroghe al divieto per le seguenti categorie:  
- veicoli su cui è esposto il Cude (contrassegno disabili)  
- veicoli adibiti a servizio di polizia e sicurezza, emergenza anche sociale, compreso il soccorso, anche stradale  
- i veicoli del trasporto pubblico locale  
. veicoli adibiti alla gestione dei rifiuti urbani per conto e/o direttamente dall’Amministrazione Capitolina, alla tutela igienico ambientale, alla gestione emergenziale del verde, alla Protezione civile e agli interventi di urgente ripristino del decoro urbano nonché al pronto intervento manutentivo svolto per conto o direttamente dall’Amministrazione Capitolina;  
- veicoli con targa C.D., S.C.V. e C.V.;  
- dalle ore 20 del venerdì e per tutta la giornata del sabato, autoveicoli e motoveicoli di interesse storico e collezionistico di cui all’art. 60 del D.Lgs n. 285/1992 e ss.mm.ii. e per i ciclomotori ultratrentennali dotati di certificato di rilevanza storica. Questa deroga è applicata solo ai veicoli che risultino iscritti negli appositi registri alla data del primo novembre 2023.

Tangenziale, divieti di transito notturni e lavori

Per il contenimento dell'inquinamento acustico ogni notte, sia feriale che festiva, tra le 23 e le 6, sulla Tangenziale è in vigore il divieto di transito, in entrambi i sensi di marcia, nel tratto di Sopraelevata tra largo Passamonti e viale Castrense (compreso l’accesso da via Prenestina) e nel tratto tra il Ponte delle Valli e via Nomentana. Previste delle deroghe. Sono tra gli altri per: veicoli adibiti al trasporto delle persone con disabilità, mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine, mezzi di trasporto pubblico locale, taxi e ncc, veicoli addetti alla pulizia delle strade.

Le corsie preferenziali presidiate

Le telecamere controllano, tutti i giorni, feriali e festivi, giorno e notte, i transiti non autorizzati sulle corsie preferenziali presenti su via Nazionale, via dell’Amba Aradam, via Nomentana, via Ostiense, via Aurelia, via del Tritone, via di Santa Maria in Cosmedin, circonvallazione Cornelia, via Catania, via di Portonaccio, via Labicana, viale Regina Margherita, corso Vittorio, via Emanuele Filiberto, viale Libia e viale Eritrea, via Cicerone, via Vittoria Colonna, lungotevere dei Sangallo, via Volturno, via dei Fori Imperiali e via Laurentina (corridoio della mobilità Laurentino). La mappa delle corsie preferenziali presidiate è qui.