Seguici su
  1. Home
  2. MaaS, nuove fermate Metro C, opere giubilari, parcheggi: il punto del Comune sul lavoro fatto e in corso
Primo piano
Pubblicato il: 27/11/2024 - Aggiornato il: 28/11/2024
La Redazione
MaaS, nuove fermate Metro C, opere giubilari, parcheggi: il punto del Comune sul lavoro fatto e in corso

Intervento del presidente della Commissione Capitolina Mobilità, Giovanni Zannola

La stazione Lodi della metro C

Il MaaS, le nuove fermate della Metro C, le opere giubilari, i parcheggi. La risposta all’attacco arrivato da un partito d’opposizione su presunte “inefficienze” nel settore mobilità”, ha rappresentato per l’Amministrazione capitolina l’occasione di illustrare il lavoro fatto e che si sta facendo. 

A replicare è stato il presidente della Commissione Capitolina Mobilità, Giovanni Zannola

A cominciare dal versante del MaaS (mobility as a Service). “Roma Capitale - ha spiegato - sta lavorando in stretta e proficua collaborazione con il Governo. Attualmente il progetto sperimentale rientra nei finanziamenti del Pnrr guidati dal Dipartimento Trasformazione Digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero delle Infrastrutture. Gli obiettivi principali sono stati raggiunti". 

"Roma Capitale - ha aggiunto - è ora in attesa da parte del DTD del via libera alla rimodulazione del Piano Operativo per avviare una nuova fase sperimentale (inizio primo quadrimestre del 2025) per testare nuove funzionalità. Il tutto collegato al Dsrm (data sharing nazionale) come collettore di tutte le informazioni, viaggi, tariffe, ecc. Ricordiamo inoltre che la sperimentazione ha già prodotto risultati concreti. Ad esempio per il biglietto integrato con il tpl per gli spettatori dell'ultima finale di Coppa Italia di calcio, titolo di viaggio acquistabile tramite Maas Operator".


Sul versante Giubileo, Zannola ha sottolineato che "le opere stanno andando avanti secondo i cronoprogrammi stabiliti, grazie al lavoro proficuo che la nostra amministrazione sta facendo insieme al Commissario di Governo, Maria Lucia Conti".

"Per quanto riguarda le stazioni metro C Colosseo e Porta Metronia - ha aggiunto-si sta lavorando per concludere le stazioni entro la fine dell'anno, di aprire i musei all'interno delle stesse entro marzo 2025 e aprire l'esercizio a settembre dello stesso anno. Per ciò che concerne le tramvie, opere per la città e non per il Giubileo 2025, dopo 26 anni abbiamo aperto i cantieri per la realizzazione di una nuova infrastruttura tranviaria, quella di Togliatti".


Sul fronte della sosta auto, Zannola ha ricordato che "entro il 2026 a Roma ci saranno oltre 10mila posteggi e 15 parcheggi accanto agli snodi della mobilità cittadina. Atteso da 12 anni, ad esempio, abbiamo aperto a fine aprile 2024 il parcheggio di piazza Annibaliano; a marzo 2024 il parcheggio di Conca d'Oro. A febbraio 2024 abbiamo anche riaperto il settore B del parcheggio di scambio di via de Suppè, in corrispondenza della stazione della Metro B Laurentina. Ad ottobre 2024 abbiamo approvato il progetto esecutivo per la riapertura, rifunzionalizzazione e gestione del Parking Cornelia, grazie ad un project financing da 5 milioni di euro. Entro il 2024 è prevista anche la riapertura del parcheggio di scambio sostitutivo della sosta di piazzale dei Partigiani. Sono in corso i lavori al parcheggio Lungotevere Arnaldo da Brescia e le procedure di appalto per la manutenzione straordinaria e l'adeguamento antincendio del parcheggio a due livelli El Alamein", afferma Zannola.  

"Abbiamo aperto i cantieri del parcheggio di piazzale della Radio e affidato a Risorse per Roma il progetto per la sistemazione superficiale della piazza che sarà bellissima. Ci sono i permessi a costruire anche per quello a due livelli interrato comunale di Lungotevere dei Mellini. Chiusa positivamente con prescrizioni la Conferenza di Servizi decisoria del progetto per la realizzazione del parcheggio interrato di largo Capponi nel Municipio Roma I".
 

Argomenti