Seguici su
Venerdì 31 gennaio assemblea sindacale
Leggi di più
  1. Home
  2. Giubileo, inaugurazione il 20 dicembre per piazza Risorgimento
Primo piano
Pubblicato il: 09/12/2024 - Aggiornato il: 11/12/2024
La Redazione
Giubileo, inaugurazione il 20 dicembre per piazza Risorgimento

Il 23 dicembre sarà la volta di piazza Pia

piazza Risorgimento

A pochi giorni dall'inizio dell'Anno Santo, è pronto il calendario delle inaugurazioni per piazze e strade che sono state oggetto di cantieri nell'ultimo anno, nell'ambito degli interventi giubilari. 

Oggi mercoledì 11 dicembre sarà inaugurata via Ottaviano e il 20 dicembre, in anticipo rispetto al primo calendario, anche piazza Risorgimento. Lo ha annunciato il sindaco, Roberto Gualtieri, durante la sua relazione alla commissione Giubileo.

"Per far partecipare anche il governo", il Campidoglio ha deciso di spostare la data di inaugurazione di piazza Pia dal 20 al 23, mentre ha anticipato quella di piazza Risorgimento, che sarà "semi pedonale, verrà eliminata la funzione di rotonda della piazza per aumentare l'area pedonale".  
 

"Si pensava inizialmente - ha spiegato Gualtieri - alla possibilità di realizzare un parcheggio proprio sotto piazza Risorgimento, ma non era materialmente possibile, sarebbe stata una follia lasciare un cantiere lì durante il Giubileo. Così il progetto originario è stato adattato. Ciò non toglie che in futuro, dopo il Giubileo, si potrà fare il parcheggio. L'intervento effettuato è stato per favorire un miglior afflusso dei pedoni". 

Per quanto riguarda via Ottaviano, "il caldo fino all'autunno ha costretto a rinviare la posa degli alberi e si è dovuto risolvere il problema delle pozze d'acqua che si sono create, a causa della presenza dei binari del tram, con la sistemazione di alcune grate".


Sempre nell'ambito degli interventi giubilari, ha aggiunto il sindaco, "il 30 dicembre inaugureremo piazza dei Cinquecento ma la parte vicina, da piazza della Repubblica ai dintorni, sarà inaugurata il 22 dicembre. Per piazza San Giovanni si conferma l'inaugurazione del 28 dicembre". 


Capitolo Tor Vergata e  Giubileo dei giovani. Per l'evento, spiega il sindaco: "è atteso almeno un milione di giovani e c'è un piano sicurezza molto impegnativo. Grazie al Giubileo e al Demanio sono in corso gli interventi di collaudo statico e arresto del degrado del pala-nuoto con la Vela, del palasport scoperto e delle opere esterne. Quest'area sarà di accoglienza per i primi di agosto e i lavori saranno conclusi per tempo". 

Non solo cantieri giubilari:  il 20 gennaio apre il deposito tram di Porta Maggiore, riqualificato. 

Il Ponte dell'industria sarà aperto al traffico alla fine di gennaio. Infine, un annuncio, nella giornata di martedì 10 dicembre arriveranno i primi bus elettrici.  


Il presidente della commissione Giubileo Dario Nanni, ha sottolineato: "Vanno ricordati gli interventi sulla manutenzione della viabilità con il rifacimento di circa 800 km di strade, e gli interventi sulla mobilità per circa 1 miliardo di euro che prevedono tra l'altro l'acquisto di nuovi treni per le metropolitane e nuovi bus ecosostenibili. Un lavoro che lascerà in dote alla città tante opere e soprattutto l'idea che Roma è in grado di affrontare le grandi sfide e di vincerle. Terminato il Giubileo - conclude - bisognerà continuare ad investire sulla nostra città e mi auguro che l'attuale Governo nazionale e quelli futuri sostengano la Capitale d'Italia in questa sfida affinché Roma diventi una città moderna e sostenibile al pari delle altre capitali europee".

Argomenti