Alberi, aiuole, binari a raso e una pavimentazione rinnovata
Una strada più larga. Dedicata quasi esclusivamente ai pedoni. Un vero e proprio salotto-boulevard dove passeggiare e fare shopping. È la nuova veste di via Ottaviano. Restituita alla città dopo i lavori di ammodernamento.
"Basta confrontare la foto di come era e di come è adesso per capire che ne valeva la pena - ha detto il sindaco Roberto Gualtieri - Le condizioni precedenti erano pessime, chiaramente ringrazio per la pazienza; per qualche mese si è dovuto limitare l'accesso all'area ma la strada è decisamente più bella e sarà più piacevole passeggiare. È tutta un'altra cosa''. Il sindaco, infine, ha visitato i vari negozi che ora si affacciano sulla strada, dove passerà solo il tram, conversando con i commercianti.
Il restauro della strada è stato avviato il 4 marzo scorso. La caratteristica principale del nuovo intervento è la ritrovata ampiezza della strada. Aver riportato tutto a raso aumenta la percezione di larghezza della via, che si tingerà di rosso in primavera. "Via Ottaviano è diventata un boulevard, un salotto, una piazza lineare- ha commentato il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ad inaugurazione conclusa- Restituiamo a via Ottaviano un ruolo e un'importanza che è giusto che abbia e che prima non riusciva ad avere. Siamo contenti che il giudizio dei commercianti e dei residenti sia molto positivo: ci conforta che tutti abbiano convenuto sul fatto che i sacrifici di questi mesi di cantiere non sono stati vani, e c'è un risultato che giustifica quel temporaneo disagio del cantiere. Questo intervento è il modello della filosofia della nostra scelta di avere coraggio di fare le trasformazioni, perché all'inizio producono critiche ma poi portano a dei miglioramenti". – Sembra anche sia stato risolto il problema dei parziali allagamenti nella parte alta della strada, all'angolo con viale Giulio Cesare. E alla strada manca ancora qualcosa come le rastrelliere per le bici. "Ci sono alcuni piccoli dettagli che verranno ulteriormente aggiunti- ha aggiunto Gualtieri- le rastrelliere delle biciclette, piccole cose, naturalmente il verde crescerà e migliorerà col tempo, ma già si vede la qualità dell'intervento. La via sembra veramente più larga di prima, davvero cambia la prospettiva. Le pozzanghere? Era una questione tecnica legata ai binari del tram, risolti con delle grate che mi pare funzionino. Se sarà necessario fare qualche ulteriore aggiustamento sarà fatto: insomma non mi sembra un problema così fondamentale e adesso sembra abbastanza risolto. Adesso, finalmente, abbiamo una via di accesso decorosa al Vaticano, ma anche un luogo della nostra città dove sarà più piacevole passeggiare o sostare grazie, alle nuove panchine. Questo per noi è un prototipo di un modello di interventi di riqualificazione vogliamo realizzare in modo diffuso con materiali di grande qualità e di grande pregio".
Qui i dettagli dell'intervento.
Argomenti