L'ordinanza, periodica, confermata anche per i prossimi sei mesi
Con l'ordinanza numero 95 del 23 giugno 2025, è stato rinnovato, anche per il semestre luglio-dicembre, il consueto divieto di transito, in orario notturno (dalle 23 alle 6) su due tratti della Tangenziale Est. Il provvedimento ha l'obiettivo di contenere l'inquinamento acustico e ambientale.
I tratti interdetti alla circolazione tra le 23 e le 6 sono, lo ricordiamo, quello della Sopraelevata, quindi tra Passamonti (San Lorenzo) e Castrense (San Giovanni), compreso l'accesso da via Prenestina altezza via Colleoni; quello della circonvallazione Salaria, nel tratto tra via delle Valli e via Nomentana. Il divieto, è in entrambi i sensi di marcia.
Confermate le deroghe. Sono, tra gli altri, per:
- i veicoli muniti del contrassegno per persone disabili;
- i mezzi adibiti al trasporto di persone con disabilità;
- il servizio ambulanze e quello di trasporto sangue e organi;
- i mezzi di trasporto pubblico locale, i taxi e gli Ncc;
- i mezzi addetti alla pulizia delle strade e quelli adibiti alle attività di sorveglianza, monitoraggio, pronto intervento e manutenzione di competenza del Dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici;
- i veicoli del soccorso pubblico, quelli delle forze dell’ordine e della Polizia Locale di Roma Capitale.
Il controllo dei transiti non autorizzati tra le 23 e le 6 sulla Sopraelevata è affidato alle telecamere; lungo la circonvallazione Salaria alla Polizia Locale di Roma Capitale.
Argomenti