In città decine di cantieri che vedranno il compimento nei prossimi mesi
Il 2025 sarà per Roma, l’anno all’insegna delle ciclabili.
E’ quanto ha sottolineato l’assessore Eugenio Patanè riassumendo quanto emerso durante la commissione Trasparenza, presieduta da Federico Rocca di Fratelli d'Italia. Tra le ciclabili che inizieranno nel 2025 ci sono il collegamento di piazzale Ostiense e di piazzale Metronio, i cui lavori sono in avvio a febbraio.
Cantieri partiranno anche a viale Città d'Europa e viale America, per la pista ciclabile dell'Eur-Laurentina su viale Africa e ancora per quella su viale dell'Arte e Tre Fontane. Ad aprile il collegamento della ciclabile Colombo-Ponte Spizzichino-Circonvallazione Ostiense. Dal primo aprile i lavori proseguiranno anche su via la Spezia, viale Aquila e via Prenestina, oltre che al viadotto dei Presidenti.
E poi, c'è il collegamento ciclabile tra Magliana, ciclabile Tevere e stazione Bonelli.
L’assessore ha sottolineato che tutte queste piste sono in verifica ma se il 2024 “è stato l'anno dedicato al recupero di tutti gli asset del trasporto pubblico, quest'anno invece sarà l'anno della realizzazione delle ciclabili" un anno che vedrà concretizzarsi la realizzazione di 140 km di ciclabili.
93 km di piste fanno parte delle piste del PNRR ma ci sono altre piste, che sono realizzate da soggetti diversi da Astral. Fra queste, spicca la pista ciclopedonale Monte Ciocci-Vaticano che sta realizzando Rete ferroviaria italiana (Rfi), e ancora la pista ciclabile verso l'aeroporto dell'Urbe lungo via Salaria, il cui progetto di Enac per la realizzazione è attualmente in approvazione.
Chiaramente, tra le principali piste c'è il Grab il cui progetto è affidato ad Astral all'interno dell'accordo quadro, con i lavori suddivisi in sei lotti. Il primo macro-lotto, è già in fase di cantiere e riguarda San Gregorio. "E' il più complesso da realizzare - ha spiegato Patane' - perché rappresenta un modello per tutti i cantieri successivi nel centro storico, sia in termini di materiali che di miscele e colori, scelti in collaborazione con la Sovrintendenza". Attualmente si sta completando l'area del Celio. "Prima amplieremo il marciapiede, poi sposteremo il cordolo centrale per procedere alla realizzazione della parte del Palatino - ha proseguito l'assessore -.
Entro il 15 aprile, quindi prima delle vacanze di Pasqua, tutti i lavori di San Gregorio e lato Palatino saranno terminati".
Argomenti