Importante l'apertura del sottopasso di piazza Pia
Nessuna criticità particolare, sul fronte della viabilità, nei primi due mesi dell'anno giubilare. A sottolinearlo la vicecomandante della Polizia Locale di Roma Capitale, Donatella Scafati, in audizione in commissione Giubileo, presieduta da Dario Nanni.
"Per volontà del comandante De Sclavis abbiamo istituito un nucleo che si occupa esclusivamente di seguire i lavori e le manifestazioni del Giubileo e non solo, tutti i grandi eventi su Roma che sono tantissimi", ha spiegato la Scafati.
"E’ un gruppo di circa 10 unità, 4-5 seguono i cantieri e quindi i problemi legati al territorio, l'altro gruppo pianifica i servizi necessari.
"Sicuramente - ha aggiunto - l'apertura del sottopasso di piazza Pia ha portato un miglioramento della viabilità, il traffico è veramente diminuito, è stata una ottima soluzione. Il lungotevere è abbastanza scorrevole. Abbiamo dei controlli sui punti principali con personale fisso che fluidifica il traffico e tutto questo sta dando buoni risultati.
"Stiamo cercando di seguire tutto anche nei particolari - ha concluso la vicecomandante - Ci stiamo preparando alla prossima settimana in cui avremo la Maratona (domenica 16 marzo) e la partita di calcio Roma-Cagliari all'Olimpico (proprio per una migliore gestione della viabilità l'orario della partita è stato spostato alle 16), mentre sabato 15 ci sarà di pomeriggio il rugby (con il Sei Nazioni all'Olimpico) e la mattina la stracittadina al Circo Massimo. Abbiamo un programma pieno di impegni e stiamo lavorando per il futuro. Stiamo seguendo tutto, ma non abbiamo particolari criticità".
Argomenti