Lavori sulla Colombo e in via Ugo Ojetti
Avanza il piano Black points. Dopo l'ultimazione, pochi giorni fa, dell'intervento, a San Saba, in via Odoardo Beccari-via Ambrogio Contarini, è iniziato un altro cantiere su via Cristoforo Colombo, all' altezza via Padre Semeria-via Federici.
Sulla stessa via Cristoforo Colombo sono in corso lavori anche su altri punti critici dal punto di vista della sicurezza stradale. A cominciare da quelli di via del Canale della Lingua e via Pindaro-via Wolf Ferrari. Un punto particolarmente complesso. E' il principale asse trasversale del X Municipio. Attraversa Infernetto, Casalpalocco, Madonnetta e Acilia sud. Punti con notevoli flussi di traffico con conflitti tra le varie traiettorie.
L'intervento andrà a razionalizzare la viabilità inducendo i veicoli ridurre la velocità e migliorando la visibilità complessiva nell'area. Ancora sulla Colombo è in realizzazione la messa in sicurezza di un altro tratto spesso teatro, negli ultimi anni, di gravi incidenti: quello di piazzale dell'Agricoltura.
Operai al lavoro anche nel quadrante Nord-Est della città dove si sta intervenendo nel III Municipio, in via Ugo Ojetti, all'altezza di via Francesco Jovine e via Ferdinando Martini. Nel tratto più trafficato e commerciale - con la presenza di negozi e locali - della strada.
L'intervento prevede la riduzione della carreggiata con l'ampliamento dei marciapiedi e dello square centrale in corrispondenza dell'attraversamento pedonale che cambierà completamento volto: sarà meno lungo (e quindi più sicuro per i pedoni), più vicino alle fermate del trasporto pubblico (che saranno riposizionate) e più visibile grazie ai cartelli stradali lampeggianti. Nell'ambito dei lavori saranno anche realizzati scivoli per disabili e percorsi tattili per non vedenti.
Argomenti