Un'opera strategica per Roma e per il Giubileo 2025
Anas (Gruppo FS Italiane), in qualità di soggetto attuatore per conto del Commissario Straordinario del Governo per il Giubileo, Roberto Gualtieri, ha aperto al traffico il nuovo Collegamento autostrada A/1 - Tor Vergata.
Lo ha annunciato l'Anas in una nota. Un'infrastruttura strategica per la viabilità della Città Metropolitana di Roma in vista del Giubileo dei Giovani 2025 in programma dal 28 luglio al 3 agosto.
L'area interessata dai lavori, ora completati, si trova a Roma Est, nel VI Municipio, tra via Casilina a Nord e via Tuscolana a Sud, intersecata dalla diramazione Roma-Napoli dell’Autostrada A/1. Prima di questo intervento la zona era caratterizzata da un grosso gap sul fronte dei collegamenti infrastrutturali che costringevano gli utenti a percorsi lunghi e tortuosi e a un accesso diretto sull'A1 da una viabilità di quartiere, con conseguenti disagi e ingorghi.
Alla cerimonia di apertura hanno partecipato, tra gli altri, il Commissario Straordinario di Governo per il Giubileo e Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini, l’Arcivescovo e Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, Mons. Rino Fisichella, il Presidente del Consiglio regionale del Lazio, Antonello Aurigemma, l'Ad di Anas, Claudio Andrea Gemme.
Il progetto di Anas - si legge nella nota - ha trasformato la configurazione viaria, ha reso funzionale il collegamento con l’area di Tor Vergata e migliora l’accesso all’Ateneo e al Policlinico Universitario. L'opera rientra nei cantieri giubilari con l'obiettivo di valorizzare il potenziale di accoglienza di grandi flussi di visitatori in un'area vicina a zone urbanizzate e strategica per eventi di grande portata come il Giubileo stesso, così come il complesso delle “Vele di Calatrava”.
I lavori - sottolinea l'Anas - hanno incluso una serie di interventi complessi e innovativi, pensati per rivoluzionare la viabilità della zona. Sorge una nuova viabilità di svincolo sull'Autostrada A/1, essenziale per garantire un accesso più diretto e fluido. In parallelo è stata sistemata e razionalizzata la viabilità laterale all'A1 con la costruzione di due nuove rotatorie: la rotatoria “A” prende il posto dell'intersezione tra via di Passo Lombardo e via Flaminio Bertoni; la rotatoria “B” sostituisce l'incrocio semaforico tra via di Passo Lombardo e viale Jean Paul Sartre. L'intervento ha visto il prolungamento di circa un chilometro per lato delle due complanari preesistenti lungo l'a cosiddetta "Autostrada del Sole (da Miano a Napoli) per migliorare lo scorrimento del traffico locale. Sono state realizzate sette rampe di collegamento alle complanari. Un elemento chiave dell'opera è stata la demolizione di due cavalcavia e la successiva realizzazione di un nuovo ponte ad arco, l'opera d'arte principale, progettata da Marco Petrangeli. Questo ponte, con una luce di 83 metri, scavalca l'autostrada e le complanari. Assicura così maggiore sicurezza e fluidità al traffico. Inoltre, sono stati eseguiti tutti gli impianti necessari per le nuove infrastrutture.
"Completato - conclude Anas - anche l’intervento di sistemazione e riqualificazione dell’area situata tra la rotatoria di via dell’Archiginnasio, via Guido Carli e l'autostrada Roma-Napoli. Per incrementare la sicurezza e ottimizzare la fruibilità delle strade è stata realizzata una viabilità perimetrale di circa 2 km, con l'aggiunta di rampe di accesso e collegamento".
“Questa nostra opera rappresenta un significativo passo avanti nella modernizzazione delle infrastrutture viarie di Roma – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme - contribuisce a migliorare la qualità della vita dei cittadini e a preparare la Capitale ad accogliere al meglio i milioni di pellegrini attesi per il Giubileo dei Giovani. Anas conferma il suo impegno per lo sviluppo di una rete stradale efficiente, sicura e funzionale a supporto delle esigenze del Paese”.
“Tutto il quadrante est della Capitale godrà della grande trasformazione che sta interessando Tor Vergata” - ha spiegato il Sindaco di Roma e Commissario straordinario del Governo per il Giubileo, Roberto Gualtieri, che ha proseguito: “Solo una settimana fa la conclusione nei tempi previsti dello straordinario lavoro di rigenerazione urbana sull’area della Vela di Calatrava, che ospiterà il Giubileo dei Giovani. Oggi, a due passi da lì, l’inaugurazione con Anas dei tanti interventi realizzati a servizio della nuova viabilità legata all’A1, a partire dal magnifico ponte che sostituisce i due vecchi cavalcavia. Ancora una volta funziona il “metodo Giubileo”, che ci sta aiutando a cambiare il volto di questa città e a portare avanti il nostro progetto di costruire nuove centralità, proprio come in questa area del territorio capitolino, dal rilancio di Tor Vergata ai grandi piani di rigenerazione che interessano Tor Bella Monaca”.
Argomenti