Oltre 435mila posti, intensificati presidi nelle stazioni e assistenza ai passeggeri
Mancano ormai pochi giorni all'evento clou delle giornate di Tor Vergata e proseguono nel territorio della Capitale gli spostamenti dei pellegrini che partecipano al Giubileo dei giovani. Nell'ambito dei trasporti, anche le ferrovie sono mobilitate per l'evento in corso.
Più di 435mila posti e l’impiego di 300 mezzi: sono questi i principali numeri del piano straordinario del Gruppo FS Italiane per la settimana dei giovani.
"Il piano - spiega una nota di Fs - è realizzato in costante coordinamento con il Dipartimento della Protezione Civile e le relative articolazioni territoriali, il Commissario Straordinario di Governo per il Giubileo e le altre istituzioni, le forze dell’ordine e la Prefettura di Roma".
I 435mila posti per tutta la settimana sono conteggiati tra le navette che collegano Roma Termini – Roma San Pietro – Roma Aurelia e il potenziamento serale della FL1 da e per la Fiera di Roma. "È stata, inoltre, aggiornata l’offerta Regionale integrativa su FL6 e FL5, mentre nel fine settimana è previsto un aumento del servizio verso Ciampino". Attivato, per l’occasione, il collegamento Fiera di Roma – Ciampino. Il 2 e il 3 agosto, per ordinanza del Prefetto, sarà chiusa la fermata di Tor Vergata.
"Attraverso Rete Ferroviaria Italiana - si spiega ancora - FS ha inoltre rafforzato tutti i servizi nelle stazioni di Roma San Pietro – Fiera di Roma – Ciampino – Roma Termini – Roma Ostiense – Roma Tuscolana e ha implementato l’informazione al pubblico attraverso desk, totem e annunci sonori. La stazione di Ciampino risulta particolarmente presidiata, perché scelta come punto di partenza di uno dei percorsi giubilari per la vicinanza a Tor Vergata. Inoltre, gli avvisi ai viaggiatori sono trasmessi nelle stazioni di Roma Termini e Roma Tiburtina attraverso gli schermi e i maxischermi gestiti da Grandi Stazioni Retail.
L'assistenza ai pellegrini inizia in realtà già nell'ingresso alla città: "In piazza dei Cinquecento, fuori dalla stazione di Roma Termini, sono state allestite le strutture per la distribuzione di 20mila kit del pellegrino e relativi pacchetti food, mentre le altre stazioni sono state rifornite con scorte extra di bottigliette d’acqua. Il servizio gratuito Sala Blu, dedicato all’assistenza delle persone a mobilità ridotta, è stato potenziato per offrire un supporto ancora più efficace e puntuale ai passeggeri che ne hanno bisogno".
Rafforzata poi la presenza di FS Security, la società del Gruppo FS dedicata alla sicurezza di treni, stazioni, dipendenti e viaggiatori: "In queste giornate è presente con ben 807 risorse complessive, 24 ore su 24, di cui 384 dedicate esclusivamente al presidio dei gate di Roma Termini e 423 operatori impiegati per la gestione flussi nelle stazioni individuate. È inoltre garantita una presenza fissa all’interno del Centro Operativo Territoriale (COT) della “Vela” di Calatrava. Le squadre operative, supportate anche da megafoni per la gestione dei flussi, sono in costante contatto con la Security Control Room di FS Security e con i responsabili territoriali per assicurare una risposta tempestiva e coordinata in caso di criticità.
Intensificati anche i servizi servizi di sorveglianza e pronto intervento di Anas sulle tratte stradali e autostradali di competenza interessate dall’evento. In particolare, nei giorni 1, 2 e 3 agosto la società potenzierà i presidi operativi lungo le autostrade del Grande Raccordo Anulare e della A91 “Roma-Fiumicino”, in corrispondenza della Fiera di Roma (dove sono alloggiati molti dei giovani) e delle diramazioni verso le aree di sosta per i pullman turistici.
I pannelli a messaggio variabile del Grande Raccordo Anulare verranno aggiornati con le indicazioni necessarie per facilitare il percorso degli autobus.
"L’obiettivo è agevolare anche il traffico turistico che in questo primo weekend di agosto percorrerà la rete stradale e autostradale verso le località di villeggiatura e che, nell’area romana, potrebbe sovrapporsi al flusso dei pellegrini. La Sala Operativa Territoriale del Lazio e la Sala Situazioni Nazionale, in stretto collegamento con la Polizia stradale, monitorerà con particolare attenzione la viabilità delle aree interessate".
Argomenti