Con l’apertura del parcheggio di Conca d’Oro si realizza un nuovo, efficiente e tecnologicamente avanzato nodo di scambio al servizio della città in uno dei punti nevralgici dove si concentra la domanda di trasporto pubblico di cittadini, pendolari e city users.
Il parcheggio ha una pianta triangolare ed è ubicato sotto Piazza Conca d’Oro a lato della stazione della metropolitana.
Le emergenze superficiali del parcheggio, griglie di ventilazione, torrini, locali tecnici a rampe, sono integrate architettonicamente con le opere a verde ed i percorsi pedonali realizzati sulla piazza
Realizzato con un impianto fotovoltaico in grado di ridurre l’impatto energetico, il parcheggio si sviluppa su due livelli interrati dove sono dislocate le aree destinate al parcheggio che dispongono di una dotazione complessiva di:
- 202 posti auto
- 5 posti disabili
- 5 posti famiglia
- 14 posti moto
la struttura è dotata di servizi igienici ed è priva di barriere architettoniche
L’ingresso per i veicoli è da via Val Di Cogne mentre l’ uscita è su viale Tirreno. Entrata ed uscita sono gestiti in forma automatica anche attraverso un innovativo sistema di lettura della targa che, una volta associata alla metrebus card, consentirà accessi veloci senza necessità di accostamento o sosta del veicolo alla colonnina per la lettura del biglietto o tessera. Sulla piazza adiacente a viale Tirreno è ubicata la cassa manuale gestita dal personale addetto alla gestione del parcheggio.
La nuova struttura è dotata di due ascensori e due rampe di scale per accedere ai parcheggi direttamente dalla piazza.
Gli ascensori sono ubicati lungo i marciapiedi perimetrali della piazza pedonale: uno all'angolo tra via Martana e viale Tirreno; l'altro su viale Tirreno in prossimità della rampa carrabile di uscita dal parcheggio. In corrispondenza dei punti di accesso agli ascensori ed ai vani scala sono installati lettori digitali che consentono l'entrata tramite lettura del biglietto di parcheggio rilasciato in cassa o della metrebus card.
L’opera è stata finanziata dal fondo POR FESR programma Operativo Regionale, asse 4 “Energia sostenibile e mobilità”-Azione 4.6.1 “Realizzazione di infrastrutture e nodi di interscambio finalizzati all’incremento della mobilità collettiva ed alla distribuzione ecocompatibile delle merci e relativi sistemi di trasporto”
Data ultimo aggiornamento 11/03/2024
Il PUMS (Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile) è il piano strategico che sviluppa una visione di sistema della mobilità, con un orizzonte temporale di breve, medio e lungo periodo.