1. Home
  2. Azioni per la parità di genere

Azioni per la parità di genere

Pubblicato il: 25/06/2024 - Aggiornato il: 11/11/2024
Back to top

Scenario

La parità di genere e l'empowerment di tutte le donne è un obiettivo comune e trasversale agli impegni assunti in direzione di un modello di sviluppo sostenibile dai maggiori organismi internazionali: l’Agenda 2030 dell’ONU e la Gender Equality Strategy 2020-2025 dell’Unione Europea. 
In Italia la parità di genere è una delle priorità trasversali del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che con la «Strategia nazionale per la parità di genere 2021- 2026» rappresenta lo schema di valori e quindi la direzione delle politiche che dovranno essere realizzate e il punto di arrivo in termini di parità di genere.

Di recente, con Deliberazione n. 313 dell’8 agosto 2023, Roma Capitale ha nominato la Responsabile delle Politiche per la Parità di Genere e il Comitato Guida puntando alla Certificazione Parità di Genere, seguita dalla mozione dell’11 gennaio 2024 dell’Assemblea Capitolina di impegno del Sindaco a:

  • promuovere l'applicazione della certificazione di genere e l'inclusività femminile nel mondo del lavoro nell'ambito delle proprie Società partecipate e nell'ambito dei rapporti contrattuali che le stesse detengono con operatori economici esterni;
  • a promuovere l'inserimento, nella qualità di stazioni appaltanti delle Società partecipate, nella predisposizione dei bandi di gara o avvisi pubblici, delle prescrizioni introdotte dalla legge 5 novembre 2021 n. 162 recante modifiche al Codice delle Pari Opportunità tra uomo e donna e dal D.L. 31 maggio 2021 n. 77, convertito con Legge 29 luglio 2021, n. 108 prevedendo anche incentivi (premialità) agli operatori economici che attestino prassi e policy a favore della parità di genere.
Back to top

La Parità di Genere in Roma Servizi per la Mobilità

Punto di partenza del percorso virtuoso verso la parità di genere in RSM è stato l’emissione, nel novembre 2023, della procedura di qualità “Parità di Genere” con cui, in coerenza con i principi di gender equality, l’azienda mira a perseguire gli obiettivi di: 

  • aumentare la presenza femminile nel contesto lavorativo 
  • garantire pari opportunità di carriera 
  • riconoscere pari trattamento economico e condizioni di work-life balance 
  • garantire un ambiente di lavoro che rifiuti stereotipi, discriminazioni, ogni forma di abuso fisico, verbale, digitale e che proponga invece una cultura della diversità e dell’inclusione. 

Altro tassello rilevante è stato la costituzione - a dicembre 2023 - del Comitato Parità di Genere, composto da 7 figure femminili con competenze differenti, utili ad abbracciare i molteplici aspetti coinvolti in questo rilevante progetto: Anna Donati (Presidente e Amministratrice Delegata di Roma Servizi per la Mobilità), Federica Boccini, Sabrina Cornacchia, Emanuela Iasenzio (in sostituzione di Francesca Pulerà che ha dovuto rinunciare per esigenze personali) Barbara Millevoi, Angelamaria Verdi, Valentina Zelada.

Il Comitato Guida svolge le importanti funzioni di presidio, impulso e monitoraggio degli impegni assunti e degli obiettivi prefissati, oltre alla elaborazione e attuazione di un Piano strategico orientato al conseguimento della Certificazione di conformità del proprio sistema di gestione alla norma UNI/PdR 125:2022. 

Nella prima fase, il Comitato Guida ha analizzato i dati di contesto sulla presenza, il ruolo e il peso delle donne in azienda ed esaminato i processi/procedure “trasversali” già presenti in azienda, con impatto sull’attuazione della nuova strategia aziendale. 

Sulla base di tali risultati, ha provveduto alla redazione della documentazione costituente il sistema di gestione per la parità di genere, idonea a descrivere le politiche, le strategie, gli obiettivi e le azioni aziendali mirate alla parità ed all’inclusività femminile nel contesto lavorativo, nonché a definire i criteri di misurazione e analisi nell’ottica del miglioramento continuo. Ne fanno parte la Politica di parità di genere, quale impegno strategico e programmatico per l’attuazione della gender equality in azienda, ed il Piano strategico che tra l’altro dettaglia analiticamente obiettivi ed azioni - realizzabili e realistici - da attuare nel biennio 2024-2025, per ognuna delle aree predisposte dalla PdR UNI 125:2022: 

  • Cultura e strategia 
  • Governance 
  • Processi HR 
  • Opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda 
  • Equità remunerativa per genere 
  • Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro 

Inoltre, a garanzia dell’efficacia del sistema di gestione implementato, è stata data particolare importanza sia alla formazione che alla comunicazione, con l’adozione di piani specifici, con il contributo dei colleghi che si occupano di tali attività. 

Tra le azioni preventive e rimedi alle molestie e mobbing di genere immediatamente messe in campo, il Comitato ha ottenuto dall’Azienda l’integrazione della sezione relativa alla Parità di Genere all'interno dello Sportello Psicologico e della relativa procedura di Lavoro in Sicurezza e Salute "Sportello Ascolto Psicologico". 

Di pari passo, il Comitato ha redatto e diffuso al personale il "Protocollo sulle segnalazioni di violazione della Parità di genere", che indica modalità e strumenti per segnalazioni di fatti e accadimenti aventi natura di abuso (fisico, verbale, digitale), condotte illecite e/o adozione di comportamenti in contrasto con i valori e i principi della Parità di Genere. La segnalazione può avvenire sia in forma anonima, che in modo riservato, secondo le procedure fissate nel Protocollo. 

Protocollo Segnalazioni 

Modulo segnalazioni 

Informativa privacy 

Inoltre, su impulso del Comitato, è stata avviata la formazione capillare a tutto il personale di RSM con un corso, erogato in modalità asincrona e-learning tramite piattaforma Syllabus, mirato a diffondere ed ampliare la cultura del rispetto e della valorizzazione del mondo femminile nell'ambiente di lavoro. 

Il Comitato ha infine predisposto e somministrato - con il contributo di colleghi con maggiore esperienza - un questionario teso a consentire di valutare la percezione e le aspettative del personale di RSM sulle tematiche della Parità di Genere al fine di introdurre ulteriori iniziative di miglioramento verso la parità uomo-donna e proporre all'azienda eventuali azioni correttive. 

In tema di tutela della genitorialità e della conciliazione vita-lavoro, l’Azienda - su proposta del Comitato - ha dato immediatamente seguito ad alcune misure ritenute particolarmente significative: l’erogazione di un contributo economico al personale, quale parziale rimborso delle spese sostenute per centri estivi/asili nido nel periodo estivo per i figli di età inferiore o pari a 14 anni e la disponibilità di un posto auto aziendale per il personale in stato pre e post gravidanza. 

La documentazione elaborata, specificamente: Politica per la Parità di Genere, Piano Strategico, Piano di Formazione e Piano di Comunicazione, già oggetto di verifica, analisi e condivisione nella prima riunione di Riesame di Direzione svoltasi il 21 giugno 2024 con il Direttore Generale unitamente al Comitato Guida, a cui hanno partecipato anche i responsabili/referenti delle strutture aziendali coinvolti nelle azioni/misure pianificate da realizzare nei prossimi mesi, è stata altresì approvata dal Consiglio di Amministrazione con delibera n. 20 del 5 luglio 2024, all’esito di una discussione che ha consentito di condividere obiettivi e principi del Sistema Parità di Genere implementato da RSM. 

A conclusione di questa prima fase di attività del Comitato, l’azienda ha ottenuto il 4 settembre 2024 la certificazione UNI/PDR 125:2022 per la Parità di Genere.

La Certificazione costituisce un importante traguardo, segno dell’attuazione in RSM di una politica improntata ai principi della parità e dell’inclusione, in grado di realizzare un ambiente di lavoro inclusivo, equo e rispettoso, mirato a generare un effetto virtuoso sul personale, in termini di motivazione e soddisfazione e conseguentemente di produttività, unitamente all’impatto sociale non trascurabile in termini di giustizia sociale e contributo alla riduzione delle disparità di genere.

Per comunicare con il Comitato Guida è disponibile l'indirizzo mail: paritadigenere@romamobilita.it 

Deliberazione Giunta Capitolina n. 313 Nomina degli organismi di governance: Responsabile delle Politiche per la Parità di Genere e Comitato Guida - Certificazione Parità di Genere del 31/08/2023

Procedura di qualità Rsm n. 088 Parità di genere del 30/11/2023

Ordine di Servizio n.12 Istituzione del Comitato Guida del 13/12/2023

Mozione dell’Assemblea Capitolina 11/01/2024 

Politica Parità di Genere

Piano Strategico Parità di Genere

 

Back to top